S_EES 11

 

Domanda:

Chi era Torquemada? Perché poté convincere la regina Isabella che la fede e le abitudini degli ebrei erano pericolose?

 

Segmento testuale pertinente:

"Verso la fine del Quattrocento l’intolleranza verso le comunità ebraiche era diventata insopportabile e il “Grande Inquisitore”, Torquemada, convinse facilmente la pia regina Isabella che la loro fede e le loro abitudini stavano pericolosamente portando i cattolici verso l’eresia.

Gli ebrei costretti a partire furono 150.000 [...]"

 

Impliciti:

Dal nome di Torquemada, usato come apposizione di "il Grande Inquisitore", si può risalire all'informazione presupposta che il ruolo di Grande Inquisitore era suo; la seconda parte della domanda richiede di prestare attenzione all'attributo "pia" assegnato alla regina Isabella e alla sua pertinenza nei confronti del ruolo rivestito da Torquemada e del carattere religioso dei suoi argomenti.

 

Risposte ottenute e valutazioni:

2 risposte da 1 punto; 4 da 0,75; 6 da 0,5; 5 da 0,25; 1 da 0; 0 mancate risposte.

Successo della classe: 51,3%.

 

Sulla sola seconda parte della domanda:

2 risposte da 1 punto; 0 da 0,75; 4 da 0,5; 2 da 0,25; 9 da 0: 3 mancate risposte.

Successo della classe: 25%.

 

Alunno

Risposta

Valutazione

Val. seconda parte

% successo d. alunno nel test

Raffaella

Torquemada era il "Grande Conquistatore".

0

0

50

Giovanni

Torquemada era un grande inquisitore. Perché la loro fede e le loro abitudini stavano pericolosamente portando i cattolici verso l'eresia.

0,5

0,25

41,6

Paolo

Torquemada era un grande conquistatore che convinse la regina Isabella che le abitudini e la fede degli ebrei erano pericolose perché portavano i cattolici verso l'eresia.

0,25

0

56,2

Teresa

Era il Grande Inquisitore. Perché l'intolleranza verso le comunità ebraiche erano diventate insopportabili.

0,25

0

64,5

Giada

Torquemada era il "Grande Inquisitore". Poté convincere la regina Isabella che le fede e le abitudini degli ebrei erano pericolose perché portavano i cattolici verso l'eresia.

0,5

0

66,6

Costanza

Torquemada era un gran inquisitore e riuscì a convincere la regina Isabella alla pericolosità degli ebrei.

0,5

0

37,5

Francesca

Torquemada era il Grande Inquisitore. Riuscì a convincere la regina Isabella perché l'odio nei confronti degli ebrei era insopportabile.

0,75

0,5

56,2

Antonio

Torquemada era un grande inquisitore. Perché portavano a eresie.

0,5

0,25

64,5

Marco

Torquemada era il grande inquisitore, perché esso sosteneva che gli ebrei portassero i cristiani alle eresie.

0,75

0,5

89,5

Enrico

Torquemada era il grande inquisitore.

0,25

0

54,1

Luigi

Era un grande inquisitore. Perché gli disse che gli ebrei gli stavano portando verso l'eresia.

0,75

0,5

70,8

Matteo

Torquemada era il "Grande Inquisitore" e convinse la regina Isabella che la loro fede stava portando i cattolici verso l'eresia.

0,5

0

66,6

Gabriella

Torquemada era il "Grande Inquisitore" e riuscì a convincere la regina Isabella dicendo che la loro fede e le loro abitudini stavano portando verso l'eresia i cattolici.

0,75

0,5

72,9

Silvia

Torquemada era il "Grande Inquisitore". Torquemada potè convincere la regina Isabella perché ella era molto pia e voleva divulgare la religione cristiana.

1

1

89,5

Andrea

Torquemada era il grande inquisitore. Riuscì a convincerla perché la comunità ebraica era diventata insopportabile.

0,25

0

77,8

Fabio

Torquemada era il "Grande Inquisitore"; riuscì a convincere la regina Isabella che gli ebrei potevano portare i cattolici all'eresia.

0,5

0

83,3

Roberto

Torquemada era un grande inquisitore e convinse la regina Isabella perché si era approfittato del fatto che fosse una persona pia.

1

1

64,5

Lucia

Torquemada era il "Grande Inquisitore".

0,25

0

47,9

 

Osservazioni:

La valutazione delle risposte a questa domanda è resa particolarmente difficile dal fatto che la domanda era duplice. Lo scopo di formulare la domanda in tal modo era stato quello di facilitare le risposte sulla parte più interessante (perché fu facile a Torquemada convincere Isabella) obbligando i soggetti a fare attenzione al ruolo di Grande Inquisitore che Torquemada aveva. Ma quest'effetto facilitante, se c'è stato, è stato comunque molto limitato.

Le risposte che identificano correttamente il ruolo di Torquemada ma non aggiungono altro sono state valutate 0,25 in ragione della maggior facilità della prima parte della domanda. Tuttavia, 2 soggetti (Raffaella, Paolo) confondono "inquisitore" con "conquistatore" (caso banale di errrata lettura, ma anche, probabilmente, di incomprensione lessicale).

Per la seconda parte della domanda si possono distinguere alcune risposte-tipo: quella che specifica di che cosa Torquemada riuscì a convincere Isabella, quella che riporta l'argomento di Torquemada senza alcuna presa di distanza (attribuendovi verità ma con ciò anche persuasività), quella che lo riferisce in quanto argomento efficace per convincere Isabella a espellere gli ebrei, quella infine che sfrutta l'attributo "pia" per spiegare perché l'argomento di Torquemada è risultato persuasivo. Le risposte del primo tipo sono state valutate 0 punti, in quanto di fatto non rispondono alla domanda; quelle del secondo 0,25 (considero ambigua la risposta di Giada, 0 punti, benché ricalchi sintatticamente la domanda). Quelle del terzo tipo sono state considerate risposte parziali. Solo Silvia e Roberto (quest'ultimo, soggetto di abilità mediamente non alta) danno il quarto tipo di risposta. Andrea e (forse) Teresa sono fuorviati dal pregiudizio nel ritenere che fossero gli ebrei ad essere insopportabili. Francesca dà una risposta compatibile con alcuni aspetti del testo attribuendo la persuasività di Torquemada al contesto di crescente intolleranza. La seconda parte della risposta, valutata da sola come risposta a una domanda quale: "Perché Torquemada potè convincere la regina Isabella [...]?" (si veda la colonna centrale nella tabella delle risposte ottenute), raggiunge dunque un successo della classe del 25% con 2 risposte da 1; 0 da 0,75; 4 da 0, 5; 2 da 0,25; 9 risposte da 0; 3 mancate risposte.

Si noti che il punteggio della domanda intera (in quanto domanda duplice) non deriva dalla somma dei punteggi attribuiti alle due parti; infatti è parso giusto valutare la risposta complessiva di chi aggiunge materiale relativo all'argomento di Torquemada (anche se in modo non utile a essere valutato positivamente ai fini della seconda parte della domanda) più favorevolmente delle risposte che si limitano a considerare la prima parte della domanda, come se la seconda non esistesse.