S_EES 1

 

Domanda:

Che cosa accadde nel 1492? riferisci 2 avvenimenti, o se li trovi 3, in frasi complete separate fra loro.

 

Segmento testuale pertinente:

"Il 1492 non viene ricordato solo per la scoperta dell’America, ma anche per un atto di governo del re di Spagna che testimoniò l’atmosfera di intolleranza che ormai si respirava in quel Paese: il decreto di espulsione degli ebrei prima dalla Spagna stessa, poi da tutti i suoi possedimenti, comprese la Sicilia e la Sardegna che in quell’epoca erano sottoposte agli Aragonesi e divise dal Regno di Napoli.

In quello stesso anno 1492 era avvenuta anche la caduta del Regno di Granada, l’ultimo baluardo dell’Islam in Spagna. Così, per una strana coincidenza, a pochi mesi di distanza la Spagna aprì al mondo intero un nuovo continente da sfruttare e invece chiuse la convivencia [...]."

 

Impliciti:

Per rispondere alla domanda, si tratta di sviluppare le presupposizioni di tre descrizioni definite: "la scoperta dell'America", "il decreto di espulsione degli ebrei" e "la caduta del Regno di Granada".

 

Risposte ottenute e valutazioni:

11 risposte da 1 punto; 4 da 0,75; 2 da 0,5; 1 da 0,25; 0 da 0; 0 mancate risposte.

Successo della classe: 84,7%.

 

Alunno

 

Risposta

Valutazione

% successo d. alunno nel test

Raffaella

1492. In quest'anno accaddero 3 avvenimenti: 1) Cristoforo Colombo scopre l'America; 2) la Spagna espelle gli ebrei; 3) era avvenuta la caduta del regno di Granada l'ultimo baluardo dell'Islam in Spagna.

1

50

Giovanni

Nel 1492 oltre alla scoperta dell'America il re di Spagna decreto di espulsione degli Ebrei. Sempre nel 1492 era avvenuta la caduta del regno di Granada, l'ultimo baluardo dell'Islam in Spagna.

1

41,6

Paolo

Nel 1492 per un atto di governo del re di Spagna che testimoniò l'atmosfera di intolleranza che respira il Paese, ci fu il decreto di espulsione degli ebrei. Nel 1492 ci fu la scoperta dell'America. Nel 1492 cadde il Regno di Granada.

1

56,2

Teresa

Nel 1492 avvenne che Colombo scoprì l'America. Nel 1492 il re di Spagna testimoniò l'atmosfera di intolleranza che ormai si respirava in quel paese. Nel 1492 si mise in atto il decreto di espulsione degli Ebrei, prima dalla Spagna poi da tutti i possedimenti, comprese Sicilia e Sardegna.

0,5

64,5

Giada

Nel 1492 accaddero tre avvenimenti storici: scoperta dell'America; il re di Spagna espulse gli Ebrei; caduta del regno di Granada.

1

66,6

Costanza

Nel 1492 vi furono quattro avvenimenti importanti: la scoperta dell'America, il decreto di espulsione degli ebrei, la divisione del regno di Napoli e la caduta del regno di Granada.

0,75

37,5

Francesca

Il 1492 è la data della scoperta dell'America considerata dagli storici la fine del Medioevo e la fine dell'Età moderna. Nel 1492 avvenne anche il decreto di espulsione degli ebrei in Spagna. In questo stesso anno avvenne anche la caduta del regno di Granada.

0,75

56,2

Antonio

Gli eventi sono due la scoperta dell'America, e il decreto di espulsione degli ebrei il terzo forse il terzo episodio fu l'impoverimento della Spagna e l'arricchimento dell'Islam.

0,75

64,5

Marco

Nel 1492 viene scoperta l'America, vengono scacciati gli ebrei dalla Spagna e era avvenuta anche la caduta del Regno di Granada.

1

89,5

Enrico

Nel 1492 anno in cui venne scoperta l'America, ci fu un atto di governo del re di Spagna che testimoniava l'intolleranza di quel paese: il decreto di espulsione degli ebrei prima della Spagna stessa, questo comprese anche la Sardegna e la Sicilia, in quell'epoca sottoposta agli Aragonesi divise nel Regno di Napoli.

0,25

54,1

Luigi

Nel 1492 ci fu: A) la scoperta della America B) l'espulsione degli ebrei prima dalla Spagna poi da tutti i suoi possedimenti e anche dalla Sicilia e dalla Sardegna C) la caduta del regno di Granada.

1

70,8

Matteo

Nel 1492 viene scoperta l'America. Il re di Spagna caccia gli ebrei dai suoi territori. Cade il regno di Granada.

1

66,6

Gabriella

Nel 1492 ci fu la scoperta dell'America. Il 1492 viene ricordato per un atto di governo del re di Spagna: il decreto di espulsione degli ebrei prima dalla Spagna poi dai suoi possedimenti. Nel 1492 ci fu anche la caduta del regno di Granada.

1

72,9

Silvia

Ne 1492 Cristoforo Colombo, credendo di scoprire le Indie, scopre l'America. Nel 1492 il re di Spagna decretò l'espulsione degli ebrei. Nel 1492 avvenne anche la caduta del regno di Granada.

1

89,5

Andrea

Nel 1492 c'è stata la scoperta dell'America. Nel 1492 c'è stato un atto di governo del re di Spagna che testimoniò l'atmosfera di intolleranza che ormai si respirava in quel paese: il decreto di espulsione degli ebrei e dopo la Spagna la Sicilia e la Sardegna. Sempre in quell'anno era avvenuta la caduta del regno di Granada.

1

77,8

Fabio

Nel 1492 viene scoperta l'America. Nel 1492 il re di Spagna decretò il decreto di espulsione degli ebrei. Nel 1492 cadde il regno islamico di Granada. Nel 1492 la Spagna chiuse la convivencia.

1

83,3

Roberto

Nel 1492, per la scoperta dell'America e per un atto di governo del re di Spagna, viene ricordato il decreto di espulsione degli ebrei. E nel 1492 avvenne anche la caduta del Regno di Granada.

0,5

64,5

Lucia

Nel 1492 era avvenuta la caduta del regno di Granada, l'ultimo baluardo dell'Islam in Spagna. 1)  la Spagna aprì al mondo intero un nuovo continente da sfruttare. 2) chiuse la convivencia. 3) chiuse la collaborazione fra cattolici, musulmani ed ebrei. Prima di questo avvenimento nel 1492 ci fu oltre alla scoperta dell'America anche un atto di governo del re di Spagna. 

0,75

47,9

 

Osservazioni:

La maggior difficoltà incontrata dai soggetti nel rispondere a questa domanda sembra essere quella di selezionare gli aspetti del testo veramente pertinenti, tali cioè da comunicare il verificarsi di un avvenimento nel corso dell'anno 1492. Alcuni soggetti si lasciano andare a copiare parti del testo non direttamente pertinenti all'individuazione dei tre eventi che avrebbero dovuto essere evidenziati e qualcuno, così facendo, cade in equivoci o commette errori di lettura (ad esempio Enrico). Alcune risposte sono mal connesse o sgrammaticate e se, di queste, alcune (Giovanni) indicano comunque comprensione, altre (Roberto) essendo esse stesse poco comprensibili non possono essere valutate in modo pienamente positivo.

La consegna di riferire i 2 o 3 avvenimenti individuati in frasi complete e indipendenti non è stata rispettata da tutti, ha comunque contribuito a orientare lo stile delle risposte verso la risposta per punti, evitando così (salvo che nel caso di Enrico) la copiatura indiscriminata.