G_FCL 9

 

Domanda:

Anticicloni e cicloni hanno una collocazione stabile?

 

Segmento testuale pertinente:

"In Europa, le aree di bassa pressione stazionano sull’Islanda (ciclone atlantico) e sul mar Mediterraneo (depressione mediterranea), mentre quelle di alta pressione si trovano sulle isole Azzorre (anticiclone delle Azzorre) e sulla Siberia (anticiclone siberiano)."

 

Impliciti:

Poiché si dice senz'altra qualificazione dove "stazionano" o "si trovano" le aree di bassa e alta pressione in Europa, è ragionevole inferire che la loro collocazione è relativamente stabile (implicatura secondo la quantità). La connessione delle aree di bassa e alta pressione a cicloni e anticicloni sfrutta nuovamente le parentetiche (dal contenuto presupposto).

 

Risposte ottenute e valutazioni:

10 risposte da 1 punto; 3 da 0,75; 3 da 0,5; 0 da 0,25; 3 da 0; 0 mancate risposte.

Successo della classe: 72,3%.

 

Alunno

 

Risposta

Valutazione

% successo d. alunno nel test

Raffaella

In Europa, le aree di bassa pressione stazionano sull'Islanda (ciclone atlantico) e sul mar Mediterraneo (depressione mediterranea), mentre quelle di alta pressione si trovano sulle isole Azzorre (anticiclone azzorre) e sulla Siberia (anticiclone siberiano).

0,5

42,5

Giovanni

No perché i cicloni hanno la bassa pressione e gli anticicloni sono di alta pressione.

0

27,5

Federico

Si, i cicloni e gli anticicloni hanno una collocazione stabile.

1

75

Paolo

Si, anticicloni e cicloni hanno una collocazione stabile in Europa.

1

77,5

Teresa

Il ciclone atlantico è stazionato sull'Islanda, l'anticiclone delle Azzorre si trova sulle isole Azzorre, e l'anticiclone siberiano è sulla Siberia.

0,75

57,5

Giada

No, gli anticicloni e i cicloni non hanno una collocazione stabile.

0

47,5

Costanza

Gli anticicloni e i cicloni stazionano sempre nello stesso posto.

1

52,5

Francesca

Anticicloni e cicloni hanno una collocazione stabile.

1

67,5

Antonio

Si in Islanda si stazionano il ciclone altantico e anche sul mar Mediterraneo invece anticiclone delle Azzorre si trova sulle isole Azzorre.

1

60

Marco

Gli anticicloni e i cicloni hanno una collocazione abbastanza stabile.

1

47,5

Enrico

Gli  anticicloni e i cicloni hanno una collocazione stabile tra di loro, le alte pressioni si trovano nelle isole Azzorre e sulla Siberia.

0,5

35

Luigi

Si hanno una collocazione stabile.

1

37,5

Matteo

Si, stanziano su alcuni territori.

0,75

67,5

Gabriella

Si, anticicloni e cicloni hanno una collocazione stabile.

1

72,5

Silvia

Cicloni e anticicloni hanno una collocazione stabile in Europa infatti sull'Islanda c'è il ciclone atlantico, sul Mar Mediterraneo la depressione mediterranea, mentre zone di alta pressione si trovano sulle isole Azzorre e sulla Siberia.

1

82,5

Andrea

Si.

1

40

Fabio

A volte le zone cicloniche e anticicloniche hanno una collocazione stabile come il ciclone atlantico, l'anticiclone delle Azzorre e l'anticiclone siberiano.

0,75

60

Roberto

I cicloni e anticicloni sono stabili.

0,5

35

Lucia

No, gli anticicloni e i cicloni non hanno una collocazione stabile.

0

52,5

 

Osservazioni:

Essendo la domanda del tipo si/no, vanno considerate corrette tutte le risposte positive, anche laconiche, purché non contengano errori d'altro tipo. Vengono date 3 risposte negative e quindi sbagliate, di cui una, quella di Giovanni, è dovuta presumibilmente alla mancata comprensione di un'espressione come "collocazione stabile", che d'altronde sembra risultare difficile anche ad altri soggetti (ad es. Roberto). Teresa spiega dove stanno il ciclone atlantico e gli anticicloni del continente europeo, ma senza rispondere si o no.