G_FCL 8

 

Domanda:

Che cosa sono gli anticicloni? e i cicloni?

 

Segmento testuale pertinente:

"Sul clima europeo influiscono anche fattori meteorologici, rappresentati dalle aree di bassa o di alta pressione atmosferica. Sulla superficie dei continenti e degli oceani, infatti, stazionano costantemente aree di alta pressione (anticicloni) che portano bel tempo, o aree di bassa pressione (cicloni), portatrici di perturbazioni."

 

Impliciti:

Le parentetiche che forniscono i termini "anticicloni" e "cicloni" possono essere considerate come veicoli di informazione presupposta.

Ma in questo caso l'attenzione si rivolge alla possibilità di sfruttare le equivalenze semantiche comunicate dalle parentetiche al fine di definire gli anticicloni e i cicloni.

 

Risposte ottenute e valutazioni:

13 risposte da 1 punto; 2 da 0,75; 2 da 0,5; 0 da 0,25; 2 da 0; 0 mancate risposte.

Successo della classe: 81,5%.

 

Alunno

 

Risposta

Valutazione

% successo d. alunno nel test

Raffaella

Gli anticicloni sono le aree di alta pressione, i cicloni sono le aree di bassa pressione.

1

42,5

Giovanni

Gli anticicloni sono dei fattori meteorologici, rappresentati in aree di bassa o alta pressione atmosferica.

0

27,5

Federico

Gli anticicloni sono aree di alta pressione; i cicloni invece sono aree di bassa pressione.

1

75

Paolo

Gli anticiloni sono le aree di alta pressione che portano bel tempo e i cicloni sono le aree di bassa pressione che portano perturbazioni.

1

77,5

Teresa

Gli anticicloni sono le zone di alta pressione. I cicloni sono le zone di bassa pressione.

1

57,5

Giada

Gli anticicloni sono fattori meteorologici rappresentati dalle aree di bassa o di alta pressione atmosferica, portano bel tempo (alta pressione) I cicloni sono fattori meteorologici rappresentati dalle aree di bassa o di alta pressione atmosferica, portano perturbazioni (bassa pressione).

0,5

47,5

Costanza

Gli anticicloni sono i fenomeni meteorologici di alta pressione mentre i cicloni sono i fenomeni meteorologici di bassa pressione.

1

52,5

Francesca

Gli anticicloni sono le aree di alta pressione e questi portano bel tempo. I cicloni sono le aree di bassa pressione e questi sono portatori di perturbazioni.

1

67,5

Antonio

Gli anticicloni alta pressione che porta bel tempo i cicloni sono bassa pressione che porta delle perturbazioni.

1

60

Marco

Gli anticicloni sono aree dove c'è la presenza di alta pressione, le regioni con aree dove c'è la bassa pressione si chiama ciclone.

0,5

47,5

Enrico

Gli anticicloni sono aree di alta pressione che portano bel tempo, mentre i cicloni che sono aree di bassa pressione che sono portatrici di perturbazioni trovano

0,75

35

Luigi

Gli anticicloni sono aree di alta pressione, i cicloni invece sono aree di bassa pressione.

1

37,5

Matteo

Gli anticicloni sono le aree di alta pressione e i cicloni sono le aree di bassa pressione.

1

67,5

Gabriella

Nei cicloni o bassa pressione l'aria, generalmente umida e calda e quindi più leggera, tende a salire formando un gigantesco vortice chiamato ciclone, al centro del quale si registra la pressione minima. Negli a o alta pressione l'aria, secca e fredda e quindi più pesante, tende a scendere e, ruotando, si allontana dal centro, dove si registra la pressione più alta.

1

72,5

Silvia

I cicloni sono aree di bassa pressione, mentre gli anticicloni sono aree di alta pressione, portatrici di perturbazioni.

0,75

82,5

Andrea

Gli anticicloni sono quando una zona è di alta pressione e i cicloni quando una zona è di bassa pressione.

1

40

Fabio

Gli anticicloni sono zone di bassa pressione lì il tempo è "bello" cioè con poche nuvole; i cicloni sono zone di alta pressione; lì il tempo è "brutto", cioè il cielo è coperto di nubi e spesso piovoso.

0

60

Roberto

Gli anticicloni sono le aree di alta pressione mentre i cicloni sono le aree di bassa pressione.

1

35

Lucia

Gli anticicloni sono le aree di alta pressione e i cicloni sono le aree di bassa pressione.

1

52,5

 

Osservazioni:

La domanda è complessivamente risultata facile: la più facile fra quelle orientate alla ricerca di definizioni. Non mancano tuttavia imperfezioni nelle risposte, dovute a svariati fattori, fra i quali la difficoltà a usare o parafrasare il termine "aree" senza intenderle come aree geografiche (si veda ad es. la risposta di Matteo). Giovanni e Giada si lasciano fuorviare dalla presentazione iniziale della nozione generale di "fattori meteorologici", senza differenziare adeguatamente anticicloni e cicloni al suo interno. Fabio si confonde, anche a causa del fatto che risponde in base alle proprie preconoscenze, senza aderire al testo-fonte. Gabriella copia, peraltro in modo corretto, da un riquadro presente nella pagina, diverso dal testo indicato come oggetto del test.