G_FCL 4

 

Domanda:

Quali sono le principali azioni che esercita sul clima europeo l’Oceano Atlantico? Perché?

 

Segmento testuale pertinente:

"L’Europa è una grande penisola bagnata dal Mediterraneo e dall’Atlantico, che svolgono una importante azione mitigatrice sul clima, anche perché le acque marine penetrano profondamente nel territorio europeo, articolato in numerose penisole e isole. Questa azione mitigatrice è svolta soprattutto dal Mediterraneo, un mare dalle acque calde, ma anche l’Atlantico, percorso dalla Corrente del Golfo che lambisce le coste occidentali europee, svolge una benefica azione sul clima di molte regioni europee. Inoltre questi due  mari sono portatori di umidità e piogge, in particolare l’Atlantico, dal quale provengono, spinte dai venti occidentali, molte delle perturbazioni e delle precipitazioni che interessano il nostro continente."

 

Impliciti:

Per rispondere bisogna ricorrere alla secondaria relativa (con statuto di informazione presupposta) "che svolgono..." e alla precisazione "in particolare l'Atlantico" (e successiva secondaria relativa). "In particolare l'Atlantico" pone l'Atlantico come uno dei due mari a cui si sta facendo riferimento ("questi due mari"). Il motivo per cui l'Atlantico ha un'azione mitigatrice del clima è fornito nell'inciso (participio aggiunto) "percorso dalla Corrente del Golfo che [...]", a cui va attribuito valore causale. Il motivo per cui porta piogge può essere specificato tenendo conto dell'altro participio aggiunto "spinte dai venti occidentali".

 

Risposte ottenute e valutazioni:

0 risposte da 1 punto; 3 da 0,75; 6 da 0,5; 8 da 0,25; 2 da 0; 0 mancate risposte.

Successo della classe: 38,1%.

 

Alunno

 

Risposta

Valutazione

% successo d. alunno nel test

Raffaella

L'oceano Atlantico svolge una benefica funzione sul clima di moltre regioni europee, perché è percorso dalla Corrente del Golfo che lambisce le coste occidentali europee.

0,5

42,5

Giovanni

Le principali azioni che esercita sul clima europeo l'oceano Atlantico è percorso dalla corrente del Golfo che lambisce le coste occidentali europee, svolge una benefica azione sul clima di molte regioni europee.

0,25

27,5

Federico

Le principali funzioni che esercita l'Oceano Atlantico sul clima europeo sono benefiche perchè è percorso dalla Corrente del Golfo che lambisce le coste occidentali europee.

0,5

75

Paolo

Le principali azioni che esercita sul clima eu l' Oceano Atlantico sono, l'azione mitigatrice ed inoltre l'Oceano Atlantico porta umidità e piogge come il Mar Mediterraneo, ma in particolare l'Atlantico, che grazie ai venti occidentali porta molte perturbazioni e precipitazioni.

0,75

77,5

Teresa

Svolge una benefica azione sul clima di molte regioni europee.

0,25

57,5

Giada

La principale azione che esercita sul clima europeo l' Oceano Atlantico è che fa una benefica azione sul clima di molte regioni europee perché fa un'azione mitigatrice.

0,25

47,5

Costanza

Mentre quelle dell'Oceano Atlantico lambisce le coste occidentali europee svolgendo una benefica azione sul clima.

0,25

52,5

Francesca

L'Oceano Atlantico esercita delle azioni sul clima eu e cioè lambisce le coste occidentali. Perché da questo mare provengono spinte dai venti occidentali e molte delle precipitazioni e perturbazioni che interessano il nostro continente.

0,25

67,5

Antonio

Anche l'Oceano Atlantico mitiga il clima perché da occidente spinge venti molte delle perturbazioni e delle precipitazioni che interessano il nostro continente.

0,25

60

Marco

Le principali azioni che esercita l' Oceano Atlantico è sempre un'azione mitigatrice perché ha anche esso le acque marine che penetrano profondamente nel territorio europeo, questo mare è anche portatore di piogge.

0,5

47,5

Enrico

Questa azione è svolta soprattutto dal Mar Mediterraneo che ha le acque calde, ma anche dall'Oceano Atlantico, percorso da correnti del Golfo che lambisce le coste occidentali europee.

0

35

Luigi

Le principali azioni dell' Oceano Atlantico sono: sul clima perchè le acque marine penetrano profondamente nel territorio europeo articolato in numerose penisole e isole.

0

37,5

Matteo

Anche l'Atlantico svolge un'azione mitigatrice sul clima. L' Oceano Atlantico è percorso dalla Corrente del Golfo che lambisce le coste occidentali europee, svolge una benefica azione sul clima di molte regioni europee. E anche l'Atlantico porta umidità e piogge.

0,75

67,5

Gabriella

L' Oceano Atlantico svolge una benefica azione sul clima di molte regioni europee. Inoltre è portatore di piogge e umidità.

0,5

72,5

Silvia

L' Oceano Atlantico svolge anch'esso una importante azione mitigatrice grazie alla Corrente del Golfo che percorre le sue acque e che lambisce le coste occidentali europee.

0,75

82,5

Andrea

L' Oceano Atlantico anche lui ha un'importante azione mitigatrice sul clima perché le acque penetrano nel territorio europeo.

0,25

40

Fabio

L' Oceano Atlantico mitiga il clima come il Mediterraneo, ma l'Oceano Atlantico porta molta più umidità.

0,5

60

Roberto

Le principali azioni che l'Oceano Atlantico esercita sul clima europeo sono: lambisce le coste occidentali europee, svolge una benefica azione sul clima di molte regioni europee perché spinte dai venti occidentali, molte delle perturbazioni e delle precipitazioni che interessano il nostro continente.

0,25

35

Lucia

La principale azione, che esercita sul clima europeo, l'Oceano Atlantico è anche quella mitigatrice perché, percorso dalla corrente del Golfo che lambisce le coste occidentali europee, svolge una benefica azione sul clima di molte regioni europee.

0,5

52,5

 

Osservazioni:

Le informazioni da recuperare erano fondamentalmente quattro: che l'oceano Atlantico mitiga il clima Europeo; che lo fa a causa della corrente del Golfo; che porta umidità e piogge, in generale perturbazioni; che lo fa a causa dei venti occidentali. Praticamente nessuno le recupera tutte e quattro. Paolo e Matteo ne menzionano 3, Silvia 2 ma con maggior ordine e chiarezza degli altri soggetti. La difficoltà probabilmente non sta tanto nel tipo di impliciti in gioco (per quanto le relazioni causali implicite siano meno facili da esplicitare delle informazioni date per presupposte in frasi secondarie), ma nella complessità sintattica globale del segmento testuale.