G_FCL 2

 

Domanda:

Tutto il territorio europeo è caratterizzato da temperature moderate? Perché?

 

Segmento testuale pertinente:

"Il continente europeo, esteso tra il 35° e il 71° parallelo dell’emisfero settentrionale del nostro pianeta, è compreso quasi per intero nella fascia temperata. Pertanto il suo territorio è in gran parte caratterizzato da temperature moderate, non troppo calde d’estate nè troppo fredde d’inverno, e da una discreta piovosità."

 

Impliciti:

"In gran parte" indica, attivando un'implicatura di quantità (e precisamente implicatura scalare) che non tutto il territorio europeo è caratterizzato da temperature moderate (se si dà un'informazione riguardante una parte anziché riguardante il tutto, ciò fa pensare che tale informazione non valga per il tutto). Alla domanda "Perché?" si può rispondere grazie alla connessione causale sottolineata da "Pertanto". Inoltre, la spiegazione causale dovrebbe tener conto della restrizione "quasi per intero", il cui significato si oppone in modo mutuamente esclusivo a "per intero".

 

Risposte ottenute e valutazioni:

0 risposte da 1 punto; 2 da 75; 6 d 0,5; 8 da 0,25; 3 da 0.

Successo della classe: 34,2%.

 

Sulla sola prima parte della domanda:

3 risposte da 1 punto; 0 da 0,75; 0 da 0,5; 5 da 0,25; 11 da 0; 0 mancate risposte.

Successo della classe: 22,3%.

 

 

Alunno

 

Risposta

Valutazione

Val. prima parte

% successo d. alunno nel test

Raffaella

Il territorio europeo è in gran parte caratterizzato da temperature moderate, non troppo calde d'estate, nè troppo fredde d'inverno e da una discreta piovosità, perché il territorio europeo è compreso quasi per intero nella fascia temperata.

0,5 

0,25

42,5

Giovanni

Non tutto ma gran parte è caratterizzato da temperature moderate. Il parallelo dell'emisfero settentrionale del nostro pianeta, è compreso quasi per intero nella fascia temperata.

0,75

1

27,5

Federico

No, non tutto il territorio europeo è caratterizzato da temperature moderate perché non c'è troppo caldo d'estate e non c'è nemmeno troppo freddo in inverno e c'è una discreta piovosità.

0,5

1

75

Paolo

Gran parte del territorio europeo è caratterizzata da una temperatura moderata perché è compresa quasi per intero nella fascia climatica temperata.

0,5

0,25

77,5

Teresa

Una gran parte del territorio europeo è caratterizzato da temperature moderate; perchè è compreso quasi per intero nella fascia temperata.

0,5

0,25

57,5

Giada

Non proprio tutto il territorio europeo è caratterizzato da temperature moderate ma in gran parte. Perché il continente europeo è esteso tra il parallelo dell'emisfero settentrionale del nostro pianeta è compreso quasi per intero nella fascia temperata.

0,75

1

47,5

Costanza

Nell'Europa c'è la caratteristica di climi moderati, perché il continente europeo è esteso tra il 35° e il 71° parallelo dell'emisfero settentrionale del nostro pianeta.

0,25

0

52,5

Francesca

Il territorio europeo è caratterizzato da temperature moderate, non troppo calde d'estate nè troppo fredde d'inverno, e da una discreta piovosità. Perché l'Europa è compresa quasi per intero nella fascia temperata.      

0,25

0

67,5

Antonio

Si perché l'emisfero settentrionale del nostro pianeta quasi per intero nella fascia temperata.

0

0

60

Marco

Il territorio europeo è caratterizzato da temperature moderate perché l'Europa è compresa nella fascia temperata.

0,25

0

47,5

Enrico

Il territorio dell'Europa ha temperature moderate perché si trova nell'emisfero settentrionale del nostro pianeta proprio dove passa la fascia temperata.

0,25

0

35

Luigi

Si è caratterizzato da temperature moderate perché si trova nella fascia temperata ed è caratterizzato da temperature moderate non troppo calde d'estate, nè troppo fredde d'inverno e da una discreta piovosità.

0

0

37,5

Matteo

Il territorio europeo è compreso quasi per intero nella fascia temperata. Il territorio è in gran parte caratterizzato da temperature moderate e da una discreta piovosità.

0,25

0,25

67,5

Gabriella

Il territorio europeo è caratterizzato da temperature moderate perché è determinato da un insieme di fattori climatici e soprattutto dalla fascia temperata.

0,25

0

72,5

Silvia

Il territorio europeo è in gran parte caratterizzato da temperature moderate, non troppo calde d'estate nè troppo fredde d'inverno e da una discreta piovosità, perché è compreso quasi per intero nella fascia temperata.       

0,5

0,25

82,5

Andrea

Si, perché è compreso nella fascia temperata.

0

0

40

Fabio

Il territorio europeo è caratterizzato da temperature moderate perché si trova quasi per intero nella fascia temperata.

0,5

0

60

Roberto

Tutto il territorio europeo è caratterizzato da temperature moderate perché il continente europeo esteso tra il 35° e il 71° parallelo dell'emisfero settentrionale del nostro pianeta, è compreso quasi per intero nella fascia temperata.

0,25

0

35

Lucia

Si, tutto il territorio europeo è caratterizzato da temperature moderate perché, esteso fra il 35° e il 71° parallelo dell'emisifero settentrionale del nostro Pianeta, è compreso quasi per intero nella fascia temperata.

0,25

0

52,5

 

Osservazioni:

C'è difficoltà a esplicitare correttamente contemporaneamente sia la relazione causale, sia gli impliciti riguardanti il fatto che non tutto il territorio europeo ha temperature moderate. Anche chi riesce a fare una delle due cose correttamente e completamente trascura in parte o in tutto l'altra. L'implicatura scalare oggetto della prima parte della domanda, quella di "in gran parte", è messa a fuoco correttamente da soli 3 soggetti (Giovanni, Federico, Giada) e completamente trascurata da altri 11 (i 5 rimanenti riprendono semplicemente il testo, il che in questo caso non comporta affatto che abbiano recuperato l'informazione implicita oggetto della domanda). Il basso successo nel trarre l'implicatura scalare non sembra però dover essere imputato a incapacità di farlo. E' infatti piuttosto curioso che i tre soggetti che hanno tratto quest'inferenza sono uno generalmente abile nei test sugli impliciti (Federico; ma si noti che qui sbaglia nella seconda parte della risposta!), un'altra (Giada) mediocre e il terzo (Giovanni) uno dei meno abili della classe. Ciò sconsiglia qualsiasi tentativo di collegamento fra riuscita in questa risposta e abilità di esplicitazione generalmente manifestata.

Bisogna comunque ammettere che la domanda è risultata inadatta a sollecitare parafrasi esplicitanti.