G_FCL 1

 

Domanda:

Un territorio non molto esteso dovrebbe avere clima uniforme? E’ questo il caso dell’Europa?

 

Segmento testuale pertinente:

"L’Europa, pur essendo un continente non molto esteso, presenta una certa diversità di climi tra una regione e l’altra, determinata da un insieme di fattori climatici."

 

Impliciti:

Il connettivo "pur" stabilisce un contrasto fra l'informazione presupposta che l'Europa è un continente non molto esteso e quella successivamente affermata che essa presenta climi diversi da una regione all'altra. Ciò suggerisce una risposta affermativa alla prima domanda. La seconda domanda richiede di riconoscere l'informazione presupposta riguardo all'estensione dell'Europa e di valutare se essa soddisfi le aspettative implicitamente comunicate (grazie a "pur") riguardo all'uniformità o non uniformità del clima.

 

Risposte ottenute e valutazioni:

5 risposte da 1 punto; 3 da 0.75; 2 da 0,5; 2 da 0,25; 6 da 0; 1 mancata risposta.

Successo della classe: 46%.

 

 

Alunno

 

Risposta

Valutazione

% successo d. alunno nel test

Raffaella

L'Europa pur essendo un continente molto esteso, presenta una certa diversità i climi tra una regione e l'altra determinata da un insieme di fattori climatici.

0

42,5

Giovanni

non risponde

0

27,5

Federico

No, un territorio molto esteso non dovrebbe avere un clima uniforme, sì è questo il caso dell'Europa.

0

75

Paolo

No, un territorio non molto esteso può anche avere una diversità di climi tra una regione e l'altra come per esempio l'Europa che non ha un clima uniforme.

0,75

77,5

Teresa

No, può avere diversi climi. Si è il caso dell'Europa.

0,5

57,5

Giada

Un territorio non molto esteso dovrebbe avere un clima uniforme. No, l'Europa ha diversi climi tra una regione e l'altra.

1

47,5

Costanza

No, l'Europa non presenta un clima uniforme.

0,25

52,5

Francesca

Un territorio non molto esteso dovrebbe avere clima uniforme. Questo non è il caso dell'Europa che presenta una certa diversità di clima tra una regione e l'altra, determinata da un insieme di fattori climatici.

1

67,5

Antonio

No, dovrebbe avere una certa diversità di climi fra una regione e l'altra. Non è il caso dell'Europa.

0

60

Marco

Un territorio non molto esteso non sempre ha il clima uniforme, è questo il caso dell'Europa che ha diversità di clima tra una regione e l'altra.

0,75

47,5

Enrico

In un territorio esteso ci dovrebbe essere un clima uniforme come quello dell'Europa.

0

35

Luigi

Si dovrebbe avere un clima uniforme ma l'Europa presenta una diversità di climi tra regioni e regioni

1

37,5

Matteo

Si. Infatti l'E, pur essendo un continente non molto esteso, presenta una certa diversità di climi tra una regione e l'altra, determinata da un insieme di fattori climatici.

0,25

67,5

Gabriella

Sì, in un territorio non molto esteso dovrebbe avere un clima uniforme ma non è il caso dell'E che ha una certa diversità di climi.

1

72,5

Silvia

Un territorio non molto esteso dovrebbe avere un clima uniforme. L'Europa però pur essendo un continente non molto esteso presenta una certa diversità di climi da una regione all'altra.

0,75

82,5

Andrea

Un territorio dovrebbe avere il clima uniforme come l'Europa.

0

40

Fabio

Un territorio non molto esteso dovrebbe avere un clima uniforme; questo non è il caso dell'Europa.

1

60

Roberto

No, un territorio non molto esteso non dovrebbe avere un clima uniforme. L'E in questo caso pur essendo presenta una certa diversità di climi tra una regione e l'altra, determinata da un insieme di fattori climatici.

0

35

Lucia

No, un territorio non molto esteso può presentare una certa diversità di clima come in questo caso l'Europa.

0,5

52,5

 

Osservazioni:

L'aspetto più difficile di questa domanda duplice si è rivelato l'esplicitazione dell'implicatura di "pur". Infatti alla seconda parte della domanda riesce talora a rispondere anche chi non ha reso esplicita tale implicatura nella sua risposta alla prima parte (si veda ad esempio la risposta di Paolo). Tuttavia la differenza in termini di successo della classe fra la prima parte della domanda e la domanda nel suo insieme non è grande: per la prima parte della domanda si può calcolare un successo del 43,4% (7 risposte da 1 punto, 0 da ,75, 0 da 0,5, 5 da 0,25, 6 da 0; 1 mancata risposta).

Concorre alla difficoltà della domanda nel suo complesso anche il fatto che il testo impone di ragionare su negazioni ("continente non molto esteso", ma anche clima "uniforme" vs diversificato per regione, quindi non uniforme). Qualche soggetto sembra proprio non seguire adeguatamente queste contrapposizioni (si veda la risposta di Matteo).