G_EGL 8

 

Domanda:

Perché le calotte glaciali hanno potuto erodere le montagne?

 

Segmento testuale pertinente:

"Le calotte glaciali, muovendosi lentamente con la loro enorme massa di ghiaccio spessa anche tre-quattro chilometri, hanno eroso profondamente le montagne dell’Europa settentrionale, e in alcuni casi le hanno trasformate in rilievi arrotondati di modesta altitudine, come i monti Pennini dell’Inghilterra."

 

Impliciti:

La gerundiva "muovendosi..." fornisce l'informazione presupposta che le calotte glaciali si muovevano (e anche "la loro enorme massa di ghiaccio..." presuppone che esse avevano un'enorma massa di ghiaccio...); tale informazione alla luce dell'assunto di pertinenza assume valore causale-esplicativo.

 

Risposte ottenute e valutazioni:

6 risposte da 1 punto; 1 da 0,75; 1 da 0,5; 8 da 0,25; 2 da 0; 1 mancata risposta.

Successo della classe: 48,6%.

 

Alunno

 

Risposta

Valutazione

% successo d. alunno nel test

Raffaella

Le calotte glaciali hanno potuto erodere le montagne perché le regioni più settentrionali del nostro continente vennero coperte dai ghiacciai.

0

53,3

Giovanni

Perchè le calotte glaciali, muovendosi lentamente con la enorme massa di ghiaccio spesso anche tre o quattro km hanno eroso le montagne.

0,25

35

Federico

Le calotte glaciali hanno erose le montagne perché muovendosi lentamente con la loro enorme massa spessa anche 3 o 4 km sono arrivate fino alle montagne che poi hanno eroso.

0,25

78,3

Paolo

Le calotte glaciali hanno potuto erodere le montagne perché muovendosi lentamente con la loro enorme massa di ghiaccio spessa anche 3-4 km hanno eroso profondamente le montagne dell'Europa settentrionale.

0,25

70

Teresa

Muovendosi lentamente con la loro enorme massa di ghiaccio spessa anche tre-quattro chilometri.

1

70

Giada

Le calotte glaciali hanno potuto erodere le montagne perché si muovevano lentamente.

1

63,3

Costanza

Le calotte glaciali sono riuscite ad erodere le montagne perché i ghiacciai che c'era sopra le montagne si sono sciolti, dando così alla montagna una forma più arrotondata.

0

36,6

Francesca

Le calotte glaciali hanno potuto erodere le montagne perché si sono mosse lentamente con la loro enorme massa di ghiaccio spessa anche 3-4 km.      

1

66,6

Antonio

non risponde

0

38,3

Marco

Hanno potuto erodere le montagne perché spostandosi lentamente le erodevano.

0,25

73,3

Enrico

Le calotte glaciali hanno eroso le montagne europee perché muovendosi con la loro grande massa hanno consumato la roccia.

1

58,3

Luigi

Perché le calotte muovendosi lentamente hanno eroso le montagne.

0,25

63,3

Matteo

Muovendosi lentamente con la loro massa di ghiaccio spessa anche qualche chilometro hanno eroso le montagne.

0,25

70

Gabriella

Le calotte glaciali hanno potuto erodere le montagne perché avevano un enorme massa di ghiaccio molto spessa.

0,5

58,3

Silvia

Le calotte glaciali hanno potuto erodere le montagne perché per migliaia di anni si sono mosse lentamente con la loro enorme massa di ghiaccio.

1

71,6

Andrea

Le calotte hanno potuto erodere le montagne a causa dei suoi spostamenti.

1

45

Fabio

Le calotte glaciali hanno potuto erodere le montagne perché, muovendosi lentamente hanno scavato la roccia.

0,75

80

Roberto

Le calotte glaciali hanno potuto erodere le montagne perché muovendosi lentamente con la loro enorme massa di ghiaccio spessa le hanno erose.

0,25

48,3

Lucia

Le calotte glaciali hanno potuto erodere le montagne perché essendo un'enorme massa di ghiaccio spessa anche tre-quattro km sono riuscite a trasformare le montagne in rilievi arrotondati.

0,25

53,3

 

Osservazioni:

Hanno aspetti tautologici 6 risposte, che nella spiegazione del "perché" includono di nuovo il fatto stesso da spiegare (Giovanni, Paolo, Marco, Luigi, Roberto, Lucia). Il difetto è forse dovuto al non sapersi distaccare dall'ordine lineare del testo-fonte. D'altra parte la domanda avrebbe potuto essere formulata meglio senza il modale "potere" la cui presenza contribuisce a confondere le idee: per esempio, sarebbe stato più chiaro chiedere "Come hanno fatto le calotte glaciali a erodere le montagne?".