G_EGL 6

 

Domanda:

Quali sono le regioni più settentrionali del nostro continente e qual è il sistema montuoso più elevato?

 

Segmento testuale pertinente:

"Ancora più incisiva è stata l’azione dei ghiacciai, che durante le ere glaciali coprivano le regioni più settentrionali del nostro continente e i sistemi montuosi più elevati.

L’ultima grande glaciazione si ebbe circa 18.000 anni fa: allora una enorme calotta glaciale copriva tutta la penisola scandinava, la parte centro-settentrionale delle isole britanniche e scendeva fino alla Danimarca e alla Germania; un’altra calotta, meno estesa, copriva la regione alpina e con le sue lingue glaciali si spingeva nelle valli fino alla pianura padana."

 

Impliciti:

Si tratta di identificare coreferenze. Per il parallelismo fra le due parti del segmento testuale pertinente, si possono identificare la penisola scandinava, la parte centro-settentrionale delle isole britanniche, la Danimarca e la Germania come le regioni più settentrionali del nostro continente e uno dei sistemi montuosi più elevati con le Alpi.

 

Risposte ottenute e valutazioni:

3 risposte da 1 punto; 2 da 0,75; 6 da 0,5; 6 da 0,25; 2 da 0; 0 mancate risposte.

Successo della classe: 47,3%.

 

 

Alunno

 

Risposta

Valutazione

% successo d. alunno nel test

Raffaella

Le regioni più settentrionali del continente europeo sono: la Norvegia, la Svezia, la Scandinavia, una parte dell'ex URSS, l'Irlanda, la Gran Bretagna e Danimarca. I sistemi montuosi più elevati sono i mondi scandinavi e i monti Urali.

0,5

53,3

Giovanni

Sono la penisola scandinava, la parte settentrionale delle isole  britanniche in Danimarca e in Germania.

0,25

35

Federico

Le regioni più settentrionali del nostro continente sono le isole britanniche, la penisola scandinava, la Danimarca e la Germania. Il sistema montuoso più elevato è quello alpino.

1

78,3

Paolo

Le regioni più settentrionali del nostro continente sono: le isole britanniche, la Danimarca, la Norvegia, la Svezia, la Finlandia e l'Islanda ed il sistema montuoso più elevato è il ghiacciaio del Vatnajokull in Islanda.

0,5

70

Teresa

La penisola scandinava, la parte centrosettentrionale delle isole britanniche, la Danimarca, la Germania, la regione alpina e fino alla pianura padana.

0,25

70

Giada

Le regioni più settentrionali del nostro continente sono: la penisola Scandinava, la Danimarca, la Gran Bretagna e l'Irlanda. Il sistema montuoso più elevato sono i Monti Urali.

0,5

63,3

Costanza

Le regioni più settentrionali d'Europa sono: la Francia, la Germania e l'Olanda. Il più elevato sistema montuoso è il Vatnajokull.    

0

36,6

Francesca

Le regioni più settentrionali del nostro continente sono la penisola scandinava e l'Islanda. Il sistema montuoso più elevato sono le Alpi.

1

66,6

Antonio

La regione è l'Islanda e lo sistema più elevato è il Vatnajokull con 8500 la superficie.

0

38,3

Marco

Le zone più settentrionali del nostro continente sono: la Scandinavia, l'Islanda, la Russia, l'Irlanda, la Gran Bretagna, la Danimarca e parte della Germania. I sistemi montuosi più elevati sono le Alpi e si spingeva fino in pianura.

0,75

73,3

Enrico

L'ultima grande glaciazione che si compiva 18mila anni fa colpì la penisola scandinava e la parte centro settentrionale della penisola britannica.

0,25

58,3

Luigi

Le regioni più settentrionali sono i paesi scandinavi, la Gran Bretagna, Irlanda, Islanda, parte della Germania settentrionale e la Russia e i sistemi montuosi più elevati sono le Alpi e i Pirenei.

1

63,3

Matteo

La penisola scandinava, le isole britanniche, la Danimarca e la Germania.

0,5

70

Gabriella

Le regioni più settentrionali sono: la penisola scandinava, le isole britanniche, Danimarca, Germania e l'Islanda. Il sistema montuoso più elevato è il Vatnajokull.

0,5

58,3

Silvia

Le regioni più settentrionali del nostro continente sono: la penisola scandinava, la parte centro settentrionale delle isole britanniche e l'Islanda.

0,25

71,6

Andrea

Le regioni settentrionali sono la Scandinavia, l'Inghilterra, Germania e i sistemi montuosi più elevati erano le zone settentrionali.

0,25

45

Fabio

Le regioni più settentrionali del nostro continente sono l'Islanda e la Scandinavia, il sistema montuoso più elevato sono le Alpi.

0,75

80

Roberto

Le regioni più settentrionali del nostro continente sono: il Friuli-Venezia Giulia, il Trentino-Alto Adige, Piemonte Valle d'Aosta. Il sistema più elevato è il sistema alpino.

0,25

48,3

Lucia

Le regioni più settentrionali del nostro continente sono: la Danimarca, la Germania, le isole Britanniche, la penisola Scandinava, Islanda, Russia... e il sistema più elevato

0,5

53,3

 

Osservazioni:

Il disorientamento che numerose risposte tradiscono ha probabilmente a che fare con la difficoltà a sfruttare un aspetto dell'organizzazione testuale (l'ordine d'esposizione, il parallelismo fra i due capoversi del segmento testuale pertinente) per cogliere e esplicitare coreferenze. Sono state considerate buone anche le risposte che si ispirano a una cartina delle glaciazioni o a un altro riquadro presente nella stessa pagina del testo-fonte, ma che ne traggono informazioni pertinenti alla domanda. In alcuni casi tali informazioni aggiuntive disponibili hanno distratto, però, i soggetti dal compito (si vedano le risposte di Paolo, Antonio e Gabriella).