G_EGL 4

 

Domanda:

Quali sono le principali pianure alluvionali europee? Dove si trovano?

 

Segmento testuale pertinente:

"[...] in quest’ultima fase geologica, gli agenti esogeni hanno modellato il volto dell’Europa: in particolare i grandi fiumi, con i detriti trasportati dalle loro acque, hanno costruito vaste pianure alluvionali, come la pianura padana e la pianura della Valacchia, lungo il corso inferiore del Danubio."

 

Impliciti:

I nomi (in forma di descrizione definita) "la pianura padana" e "la pianura della Valacchia", che comunicano presupposizioni d'esistenza, sono introdotti da "come" a esemplificare le pianure alluvionali in Europa (tali pianure fanno infatti parte di "il volto dell'Europa"). Il complemento di luogo aggiunto si riferisce (evidentemente per chi sa che la pianura padana è la pianura del Po!) soltanto alla pianura della Valacchia. Sarebbe comunque strano che due pianure alluvionali vaste si trovino lungo la stessa parte del corso dello stesso fiume...

 

Risposte ottenute e valutazioni:

9 risposte da 1 punto; 7 da 0,75; 3 da 0,5; 0 da 0,25; 0 da 0; 0 mancate risposte.

Successo della classe: 82,8%.

 

Alunno

 

Risposta

Valutazione

% successo d. alunno nel test

Raffaella

Le principali pianure alluvionali europee sono la pianura padana e la pianura della Valacchia.

0,5

53,3

Giovanni

Le principali pianure sono pianura padana e pianura Vallacchia. E si trovano in Italia e in Austria.

0,75

35

Federico

Le principali pianure alluvionale europee sono la pianura padana e la pianura della Valacchia, la pianura padana si trova in Italia in Emilia Romagna e la pianura della Valacchia lungo il corso inferiore del Danubio.

1

78,3

Paolo

Le principali pianure alluvionali europee sono la pianura padana  che si trova a nord del centro Italia e la pianura della Vallacchia lungo il corso inferiore del Danubio.

1

70

Teresa

Sono la pianura padana e la pianura della Valacchia, che si trovano lungo il corso inferiore del Danubio.

0,75

70

Giada

Le principali pianure alluvionali europee sono la pianura padana e la pianura della Valacchia. Si trovano lungo il corso inferiore del Danubio.

0,75

63,3

Costanza

Le principali valli alluvionali "costruite" dai fiumi sono la pianura padana e la pianura della Valacchia, che si trovano lungo il corso inferiore del Danubio.

0,75

36,6

Francesca

Le principali pianure alluvionali europee sono la pianura padana e la pianura della Valacchia che si trovano tutte e due lungo il corso del fiume Danubio.

0,75

66,6

Antonio

Le principali pianure europee sono la pianura padana e della Vallacchia si trovano in Italia.

0,5

38,3

Marco

Le principali pianure alluvionali europee sono la pianura padana che si trova in Italia sul corso del fiume Po e la pianura Valacchia che si trova sul corso del fiume Danubio.

1

73,3

Enrico

Le principali pianure alluvionali dell'Europa erano: la pianura padana e la pianura Valacchia lungo il corso inferiore del Danubio.

1

58,3

Luigi

La pianura padana e la Valacchia, e si trovano in Emilia e sul corso inferiore del Tevere.

0,5

63,3

Matteo

Sono: la pianura padana in Italia ed è formata dal Po e la pianura di Vallacchia che si trova nel corso inferiore del Danubio.

1

70

Gabriella

Le principali pianure alluvionali sono: pianura padana e la pianura Valacchia, tutte e due si trovano lungo il corso inferiore del Danubio.

0,75

58,3

Silvia

Le principali pianure alluvionali sono la pianura padana e la pianura della Vallacchia. La prima si trova nel nord Italia lungo il corso del fiume Po e la seconda si trova tra il confine con la Romania e la Bulgaria lungo il corso inferiore del Danubio.

1

71,6

Andrea

Le principali pianure sono la pianura padana e la pianura Vallacchia, che si trovano durante il corso del Danubio.

0,75

45

Fabio

Le principali pianure alluvionali europee sono la pianura padana, che si trova in Italia, e la pianura della Valacchia, che è lungo il corso inferiore del Danubio.

1

80

Roberto

Le principali pianure alluvionali europee sono: pianura padana e la pianura Valacchia lungo il corso inferiore del Danubio.

1

48,3

Lucia

Le principali pianure alluvionali europee sono la pianura padana e la pianura della Valacchia, lungo il corso inferiore del Danubio.

1

53,3

 

Osservazioni:

La domanda è risultata, complessivamente, facile. Tutti hanno dato risposte perlomeno parzialmente corrette (0,5 punti). Solo lo sviluppo della determinazione di luogo aggiunta "lungo il corso inferiore del Danubio" ha creato qualche problema: c'è chi colloca il Danubio in Austria (Giovanni), chi in Italia (Antonio, forse per analogia con la pianura padana), chi lo confonde con il Tevere e c'è persino chi colloca anche la pianura padana lungo il corso del Danubio (Teresa, Giada, Costanza, Francesca). Quest'ultimo, in particolare, è un errore indotto da mancanza di conoscenze di sfondo: che la pianura padana sia la pianura del fiume Po e si trovi nell'Italia settentrionale, non era inferibile dal segmento testuale-fonte; anzi, benché sia poco plausibile che due grandi pianure siano collocate presso la stessa parte del corso dello stesso fiume, la punteggiatura del testo-fonte è perlomeno ambigua. Si consideri però che dal testo nel suo insieme, considerando anche informazioni date qualche riga più sotto, era comunque possibile inferire una collocazione della pianura padana fra le Alpi e il Mar Adriatico.