G_EGL 14

 

Domanda:

Dal testo, riesci a capire che cosa sono i materiali morenici? Ne esistono diversi tipi? Quali?

 

Segmento testuale pertinente:

"I rilievi collinari di origine morenica

Oltre a scavare valli, fiordi e laghi, i ghiacciai hanno anche formato con i loro enormi ammassi morenici, rilievi collinari che spesso assumono la forma di lunghi cordoni, come quelli che caratterizzano il paesaggio della Germania settentrionale e della Danimarca. Il materiale morenico più fine è stato depositato dai venti settentrionali in vaste regioni della Russia meridionale e dell’Europa centrale e ha dato origine alle cosiddette terre nere, molto fertili e per questo particolarmente adatte all’agricoltura."

 

Impliciti:

L'elemento chiave per giungere a una risposta è la descrizione definita (con superlativo relativo) "Il materiale morenico più fine": essa presuppone che esista un certo genere di materiale, che possa essere più o meno fine, che esista materiale di quel genere più fine di tutti gli altri. L'espressione "i loro enormi ammassi morenici" presuppone che i ghiacciai abbiano (o per es. formino, o spostino) ammassi morenici (fatti, quindi, di materiale morenico) e può suggerire una risposta alla prima parte del quesito. La relazione fra "ammassi morenici" e "materiale morenico" può essere elaborata come un'implicatura conversazionale secondo la pertinenza.

 

Risposte ottenute e valutazioni:

0 risposte da 1 punto; 1 risposta da 0,75; 4 da 0,5; 7 da 0,25; 4 da 0; 3 mancate risposte.

Successo della classe: 23,6%.

 

 

Alunno

 

Risposta

Valutazione

% successo d. alunno nel test

Raffaella

Il materiale morenico più fine è stato depositato dai venti settentrionali in vaste regioni della Russia meridionale e dell'Europa Centrale e ha dato origine alle cosiddette terre nere, molto fertili e per questo particolarmente adatte all'agricoltura.           

0

53,3

Giovanni

I materiali morenici sono rilievi collinari, ne esistono tipi che assumono lunghi cordoni.

0,25

35

Federico

I materiali morenici sono rilievi collinari che hanno la forma di lunghi cordoni. Esistono il materiale morenico che costituisce la terra e esso è anche un materiale fine.

0,75

78,3

Paolo

I materiali morenici sono i rilievi collinari che spesso assumono le forme di lunghi cordoni e i tipi sono quelli a forma di lunghi cordoni.      

0,25

70

Teresa

Dei materiali neri, ottimi all'agricoltura. Si, ce ne sono, nelle terre nere                                         

0,25

70

Giada

I materiali morenici sono rilievi collinari che spesso assumono la forma di lunghi cordoni. Sì esistono di diversi tipi, e sono: in Russia e in Europa Centrale.

0,5

63,3

Costanza

I materiali morenici sono gli ammassi di detriti che non sono di diverso tipo.

0,25

36,6

Francesca

I materiali morenici erano i materiali che formavano delle isole ghiacciate. Questi materiali possono essere molto fini.

0,5

66,6

Antonio

non risponde

0

38,3

Marco

I materiali morenici sono stati trascinati dal vento (quelli più sottili) in Russia. Vengono chiamate queste terre, terre nere e sono molto fertili e per questo vengono coltivate.

0

73,3

Enrico

I monerici sono rilievi collinari che spesso assumono la forma di lunghi cordoni. Il materiale monerico è stato trasportato dal vento verso le regioni della Russia.

0,5

58,3

Luigi

non risponde

0

63,3

Matteo

non risponde

0

70

Gabriella

Sono formati dai detriti e terra.        

0,25

58,3

Silvia

I materiali morenici sono materiali trasportati dai ghiacciai. Ne esistono di diversi tipi che assumono una forma uguale a quella di un lungo cordone.

0,5

71,6

Andrea

Sono dei rilievi che assumono la forma di cordoni.

0,25

45

Fabio

I materiali morenici sono rilievi collinari che spesso assumono forma di lunghi cordoni.

0,25

80

Roberto

I materiali morenici sono valli, fiordi, laghi.

0

48,3

Lucia

non risponde

0

53,3

 

Osservazioni:

La domanda è duplice, anzi, triplice; la prima parte richiede di caratterizzare, in base al testo, i materiali morenici (nessun soggetto ci riesce); la seconda e terza chiedono di riconoscere che il testo fa riferimento a diversi tipi di materiali morenici e di individuarli. Mentre alcuni menzionano il fatto che i materiali morenici possono essere "fini" o "sottili" (Raffaella - che però copia; Federico, Francesca, Marco), nessuno si sofferma a inferire dall'espressione "i materiali più fini" che la grossezza/finezza dei materiali in questione è variabile, nozione chiave per poter distinguere i diversi tipi di materiali morenici.

La domanda è risultata troppo difficile per una domanda scritta in un test individuale: è sintomatico l'alto numero di mancate risposte. La questione che solleva potrebbe invece essere utile stimolo a una discussione di gruppo guidata. Una piccola facilitazione potrebbe essere dare per presupposto che esistono diversi tipi di materiali morenici, formulando la seconda parte della domanda come: "Quali diversi tipi di materiali morenici esistono?".