Corsi Attuali

  • da a.a. 2020/2021: Molecular Modelling for Life Sciences (PhD Chimica, ITN Network)
  • da a.a. 2020/2021: Analisi dei Medicinali (CdL Farmacia):
  • da a.a. 2019/2020: Principi di Modellazione Molecolare (CdL CTF):

Possibili argomenti di TESI di LAUREA 2020/2021 e 2021/2022:

Studenti disposti a lavorare sugli aspetti computazionali o sperimentali dei progetti seguenti, possono contattarmi via e-mail a s.fortuna@units.it (Sara Fortuna).

  • Ottimizazione e caratterizzazione di anticorpi per la ricerca sul cancro. Un numero crescente di applicazioni in medicina e biologia richiede la disponibilità di anticorpi specifici. Questi sono tradizionalmente sviluppati con metodi in vitro o in vivo. Noi abbiamo scelto un’altra strada: invece di fare affidamento sull’immunizzazione animale, ci avvaliamo di librerie sintetiche e caratterizzazione computazionale e del design computazionale seguito dalla caratterizzazione in vitro. Il tuo progetto può esplorare qualsiasi aspetto del processo. In questo progetto inolte contribuirai a ridurre l’uso di animali nella ricerca biologica e medica. Questa attività, essendo il risultato di una collaborazione sinergica con Ario de Marco (Università di Nova Gorica, Slovenia), potrebbe avere la possibilità di essere sostenuta da una borsa di studio Erasmus.
  • Caratterizzazione farmaco/recettore. Tramite tecniche di modellazione per omologia, docking, e simulazioni di dinamica molecolare caratterizzerai computazionalmente una serie di composti sintetizzati in laboratorio. Questa puo’ essere una tesi solo teorica oppure teorico/sperimentale in collaborazione con il gruppo Zampieri/Mamolo.
  • Effetto delle mutazioni coinvolte nelle patologie neurologiche pediatriche. Tramite tecniche di modellazione per omologia e simulazioni di dinamica molecolare e confronterai una serie di mutanti con la proteina wilde type. L’obiettivo sara’  supportare medici e biologi nella caratterizzazione delle mutazioni proteiche responsabili dei disturbi neurologici pediatrici. Questo progetto e’ in collaborazione con Vincenzo Salpietro (Istituto Pediatrico Gaslini, Genova) e i ricercatori dell’University College, London. Un esempio di del nostro lavoro lo si puo’ leggere in questo comunicato stampa.

Corsi anni precedenti: