MusaCamena
musacamena



Incontri di filologia classica

diretti da Lucio Cristante

Gli Incontri di filologia classica (fino al IX ciclo Incontri triestini di filologia classica) sono nati all’interno della scuola universitaria e a questa in primo luogo destinati, come momenti di proposta, discussione e approfondimento di temi scientifici inerenti la cultura classica, secondo un calendario prefissato nel corso di ciascun anno accademico. Per questo carattere di laboratorio gli Incontri sono rivolti anche al mondo della scuola e a tutte le persone interessate.
Nello stesso tempo si propongono di rendere disponibili alla comunità degli studiosi e a un più vasto pubblico interventi inediti originariamente di tipo seminariale riuniti nella omonima rivista, disponibile sia in volume (EUT–Edizioni Università di Trieste), sia liberamente accessibile online (ISSN: 1827-4854).

I contributi, accompagnati da abstract in inglese e in italiano di max 200 parole, potranno essere nelle lingue italiana, inglese, tedesca, francese, spagnola, portoghese.

La pubblicazione della rivista si ispira al codice etico elaborato dal COPE. Best Practice Guidelines for Journals Editors.

Gli INCF si avvalgono di un sistema di valutazione di almeno due referee anonimi italiani e/o stranieri che formulano un giudizio sulla pubblicabilità dei contributi proposti in rapporto alla originalità di contenuti e metodi e alla correttezza della ricerca; possono concorrere con loro suggerimenti al miglioramento del testo da parte dell’autore, a indicare le eventuali incongruenze e a segnalare eventuali integrazioni bibliografiche fondamentali. Sono tenuti a rifiutare la lettura di contributi per i quali possano sussistere conflitti di interessi. Hanno l’obbligo della riservatezza e sono tenuti a motivare adeguatamente ai redattori il loro giudizio.

La redazione è responsabile della decisione di pubblicare i contributi proposti sulla scorta dei reports dei referee e, se del caso, della loro ulteriore e diretta consultazione. I redattori hanno l’obbligo della riservatezza sui contributi proposti.

Gli autori sono tenuti a fornire sempre contributi originali e la corretta indicazione delle fonti e dei testi citati; a indicare la spettanza delle varie parti nel caso di contributi a più mani. Gli autori non possono proporre lo stesso testo a più di una rivista contemporaneamente.

Gli autori sono tenuti a segnalare alla redazione errori o inesattezze rilevate nel proprio testo perché si provveda alle necessarie correzioni.

Valutazione ANVUR: A

Comitato scientifico:
Gianfranco Agosti (Roma), Alberto Cavarzere (Verona), Carmen Codoñer (Salamanca), Denis Feissel (Paris), Jean-Luc Fournet (Paris), Massimo Gioseffi (Milano), Stephen J. Harrison (Oxford), Louis Holtz (Paris), Wolfgang Hübner (Münster), Claudio Marangoni (Padova), Marko Marinčič (Ljubljana), Luca Mondin (Venezia), Philippe Mudry (Lausanne), Giovanni Polara (Napoli)

Comitato di redazione:
Lucio Cristante, Marco Fernandelli, Tommaso Mazzoli

I contributi per la pubblicazione vanno inviati alla direzione (cristant@units.it)

Documenti per i collaboratori

Scheda per i referee  

Referee Form  

Elenco dei referee


Tutti gli Incontri si tengono presso la Sala conferenze della Biblioteca Statale di Trieste.