Dicono di noi

Un eccellente percorso formativo, ben strutturato e concreto che affronta ogni competenza della funzione HR.

Bellissima esperienza, un ottimo trampolino di lancio verso il mercato del lavoro. Le lezioni sono un collegamento perfetto tra i concetti teorici e i casi pratici; le competenze acquisite nel master si sono rilevate, durante lo svolgimento del tirocinio, adeguate per poter lavorare nell’ambito delle risorse umane.

Un percorso formativo che si preoccupa di fornire gli strumenti teorici e pratici per comprendere il mondo della gestione e dello sviluppo delle risorse umane, attraverso lezioni di docenti e professionisti del settore. Il master non si limita a lezioni frontali, ma coinvolge maggiormente gli studenti grazie ad attività di simulazione e lavori di gruppo. Fondamentale la testimonianza di molti professionisti del settore che mostra le moltissime sfaccettature del mondo HR.

Il master offre un ottimo piano formativo e fornisce una preparazione completa a chi vuole operare nella realtà delle Risorse Umane. Le lezioni sono tenute da professori e professionisti, in modo interattivo e coinvolgente. Ciò che rende ulteriormente valido il master è il collegamento con la realtà lavorativa, grazie alle testimonianze di HR Manager di grandi aziende del territorio e soprattutto grazie al tirocinio curriculare, dal quale possono derivare reali opportunità di lavoro.

È un master interessante e ben organizzato. Vengono invitati a tenere lezioni professori e professionisti di grande valore. Il Master fornisce una buona infarinatura a 360° per chi desidera cominciare a lavorare (o migliorare la propria professionalità) nel mondo delle Risorse Umane, offrendo molti spunti per approfondimenti personali. Le materie trattate riguardano ambiti giuridici, psicologici, economici, sociologici, relativi alla comunicazione verbale e non verbale, etici. Oltre alle lezioni in aula gli studenti sono coinvolti in attività pratiche e simulazioni, presentazioni ed elaborati, individuali e di gruppo, che ho trovato utili in sé e come occasione di interazione con un altri futuri colleghi. È previsto un tirocinio curricolare che agevola il passaggio dall’università al mondo del lavoro in quanto permette di imparare abilità pratiche e sviluppare capacità personali che difficilmente vengono imparate all’università (dove invece si acquisiscono prevalentemente, o solo, nozioni teoriche). Durante il periodo del tirocinio un giorno a settimana è dedicato allo scambio delle esperienze e al follow-up da parte del tutor universitario, che motiva, aiuta e orienta (insieme con i compagni) il percorso di ciascuno.
Alla fine viene preparato un project work (tesina) su un argomento a piacere (può essere collegato con le attività svolte in tirocinio oppure no) da presentare alla commissione il giorno della “laurea”. È un modo intelligente di consentire ad ognuno di approfondire un argomento gradito anche in base alla strada che intende prendere dopo il Master.
Sono molto soddisfatto di aver partecipato a questo Master, lo rifarei volentieri e lo consiglio ai neolaureati come lo sono stato io quando ho iniziato questo percorso (ma possono trovarlo interessante anche persone che operano già nel settore perché gli argomenti trattati sono tanti e di ampio spettro).
Sicuramente essendo la prima edizione c’è qualche piccola cosa da migliorare, ma gli organizzatori ne sono consapevoli e sono convinto che risolveranno per offrire il non-plus-ultra nella seconda edizione.