Letteratura Inglese

Università degli Studi di Trieste

Corso di Laurea in Scienze e Tecniche dell’Interculturalità
 
 




&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&




Facoltà di Lettere e Filosofia

Corsi di Laurea in Scienze e Tecniche dell’Interculturalità e Discipline dello Spettacolo

Anno accademico 2007-2008

 

Letteratura inglese (40 ore, 2 moduli)

Prof. Roberto Bertinetti

 

 

Primo modulo: Il romanzo dal Settecento al modernismo

Durante le lezioni saranno analizzati i motivi storici e culturali che favorirono, all’inizio del XVIII secolo, la nascita e lo sviluppo di un nuovo genere, ci si soffermerà gli autori più importanti di questo periodo per affrontare quindi le trasformazioni del romanzo e i suoi protagonisti a seguito della rivoluzione industriale e durante l’epoca vittoriana. L’analisi si concluderà con l’esame delle  innovazioni introdotte dagli scrittori modernisti durante i primi decenni del Novecento.

 

Testo: Breve storia della letteratura inglese, a cura di Paolo Bertinetti, Einaudi (da pagina 121 a pagina 276)

 

Testi critici obbligatori (uno a scelta):

I. Watt, Le origini del romanzo borghese. Studi su Defoe, Richardson e Fielding, Bompiani

F. Moretti, Il romanzo di formazione, Einaudi

 

Letture obbligatorie (due romanzi a scelta tra quelli indicati):

D. Defoe, Robinson Crusoe

H. Fielding, Tom Jones

J. Austen, Persuasione

C. Dickens, Grandi speranze

G. Eliot, Middlemarch

O. Wilde, Il ritratto di Dorian Gray

V. Woolf, La signora Dalloway

 

 

Secondo modulo: The way they live now. Letteratura e trasformazioni sociali nella Gran Bretagna contemporanea

Durante le lezioni saranno analizzati i principali avvenimenti che hanno caratterizzato la storia del Regno Unito dal 1956 ad oggi e la sintesi che ne è stata offerta dalla narrativa.

 

Testi critici obbligatori:

Roberto Bertinetti, Dai Beatles a Blair. La cultura inglese contemporanea, Carocci

Roberto Bertinetti, Londra. Viaggio in una metropoli che non si ferma mai, Einaudi

 

Letture obbligatorie (due romanzi a scelta tra quelli indicati):

C. MacInnes, Principianti asssoluti

A. Sillitoe, Sabato sera, domenica mattina

D. Lessing, Il taccuino d’oro

S. Rushdie, I figli della mezzanotte

J. Barnes, Il pappagallo di Flaubert

V. S. Naipaul, L’enigma dell’arrivo

I. McEwan, Cani neri

 




&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&




 

Anno accademico 2006-2007

 

 

Letteratura inglese (60 ore, 3 moduli)

Prof. Roberto Bertinetti

 

 

Primo modulo: Il romanzo dal Settecento al modernismo

Durante le lezioni saranno analizzati i motivi storici e culturali che favorirono, all’inizio del XVIII secolo, la nascita e lo sviluppo di un nuovo genere, ci si soffermerà gli autori più importanti di questo periodo per affrontare quindi le trasformazioni del romanzo e i suoi protagonisti a seguito della rivoluzione industriale e durante l’epoca vittoriana. L’analisi si concluderà con l’esame delle innovazioni introdotte dagli scrittori modernisti durante i primi decenni del Novecento.

Testo: Breve storia della letteratura inglese, a cura di Paolo Bertinetti, Einaudi (da pagina 121 a pagina 276)

Testi critici obbligatori (uno a scelta):

I. Watt, Le origini del romanzo borghese. Studi su Defoe, Richardson e Fielding, Bompiani

F. Moretti, Il romanzo di formazione, Einaudi

Letture obbligatorie (due romanzi a scelta tra quelli indicati):

D. Defoe, Robinson Crusoe

H. Fielding, Tom Jones

J. Austen, Persuasione

C. Dickens, Grandi speranze

G. Eliot, Middlemarch

O. Wilde, Il ritratto di Dorian Gray

V. Woolf, La signora Dalloway

 

Secondo modulo: The way they live now. Letteratura e trasformazioni sociali nella Gran Bretagna contemporanea

Durante le lezioni saranno analizzati i principali avvenimenti che hanno caratterizzato la storia del Regno Unito dal 1956 ad oggi e la sintesi che ne è stata offerta dalla narrativa.

Testo critico obbligatorio:

Roberto Bertinetti, Dai Beatles a Blair. La cultura inglese contemporanea, Carocci

Letture obbligatorie (due romanzi a scelta tra quelli indicati):

C. MacInnes, Principianti asssoluti

A. Sillitoe, Sabato sera, domenica mattina

D. Lessing, Il taccuino d’oro

S. Rushdie, I figli della mezzanotte

J. Barnes, Il pappagallo di Flaubert

V. S. Naipaul, L’enigma dell’arrivo

I. McEwan, Cani neri

 

 

Terzo modulo: Nascita e sviluppo di una società multiculturale: il caso del Regno Unito

Durante le lezioni saranno analizzate le tappe più significative sotto il profilo storico e letterario del lungo processo, che ha avuto inizio a partire dall’immediato dopoguerra, di costruzione di una società multiculturale e si darà conto del dibattito attualmente in corso.



Testo critico obbligatorio:
Gerd Baumann, L’enigma multiculturale, il Mulino

Letture obbligatorie (due volumi tra quelli indicati):
Andrea Levy, Il frutto del limone, Baldini Castoldi Dalai editore
Andrea Levy, Un’isola di stranieri, Baldini Castoldi Dalai editore
Monica Ali, Sette mari tredici fiumi, Marco Tropea editore
Nadeem Aslam, Mappe per amanti smarriti, Feltrinelli
Zadie Smith, Denti bianchi, Oscar Mondadori
Hanif Kureishi, Otto braccia per abbracciarti, Bompiani
Salman Rushdie, Patrie immaginarie, Mondadori (capitoli 1, 3, 5, 12)

Testo suggerito per ulteriori approfondimenti:
Robert Winder, Bloody Foreigners. The Story of Immigration to Britain, Abacus

&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&

&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&

&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&

&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&

&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&






Letteratura Inglese

Letterature dei Paesi di Lingua Inglese (mutuato)
 

Università degli Studi di Trieste

Corso di Laurea in Scienze e Tecniche dell’Interculturalità
 
 

Prof. Mario Faraone

faraone@univ.ts.it

sito WEB: www.mariofaraone.org


Presentazione del corso a.a. 2005/06

A.A. 2005-2006 - programma


"Producing a pencil, postulating our interest as a matter of course, [the
general] drew hihgroads, shaded in towns, arrowed troop movements;
lecturing us like the brilliant sixth-form boy who takes the juniors in
history while the headmaster is away. Everything was lucid and tidy and
false - the flanks like neat little cubes, the pincer-movements working
with mathematical precision, the reinforcements never failing to arrive
punctual to the minute. But war, as Auden said later, is not like that. War
is bombing an already disused arsenal, missing it, and killing a few old
women. War is lying in a stable with a gangrenous leg. War is drinking hot
water in a barn and worrying about one's wife. War is a handful of lost and
terrified men in the mountains, shooting at something moving in the
undergrowth. War is waiting for days with nothing to do; shouting down a
dead telephone; going without sleep, or sex, or a wash. War is untidy,
inefficient, obscure, and largely a matter of chance:" (W.H. Auden and
Christopher Isherwood - Journey to a War, 1939)



 
 
 
 
 
 
 



 
 
 
 
 


 

A.A. 2002-2003

Letteratura Inglese

Letterature dei Paesi di Lingua Inglese (mutuato)


 



Il corso avrà svolgimento modulare, ed è vivamente consigliata la frequenza. Per gli studenti non-frequentanti, ciascun modulo prevede letture integrative, fortemente consigliate.
 
 

Il primo modulo sarà concentrato sulla lettura di The Tempest di William Shakespeare, testo che, ponendo in rilievo contrasti culturali e intergenerazionali ed esaminando l’incontro con l’alterità, risulta quanto mai significativo nell’ambito delle problematiche interculturali. Il secondo modulo osserverà la nascita e la diffusione dell’esotismo e della fascinazione per l’Oriente nell’Inghilterra del XVIII secolo, esaminando in particolare testi che ricreano un’atmosfera tipicamente orientalizzante, attingendo a cultura e tradizioni letterarie della narrativa mediororientale. Il terzo modulo, infine, esaminerà lo sviluppo del genere del romanzo nel periodo del modernismo e approfondirà testi che presentano l’incontro con l’alterità culturale, razziale e religiosa in ambito coloniale.
 
 

Data d’inizio:
 
 

Lunedì 3 marzo 2003
 
 

Aula Ferrero, Via dell’Università 7
 
 
 
 

Lunedì 15-17

Martedì 12-14

Mercoledì 09-11
 
 

Il corso sarà diviso in tre moduli didattici che costituiranno materia d’esame insieme a una parte di carattere generale, che avrà come oggetto di studio la storia letteraria inglese.
 
 


Parte modulistica
 
 

Primo modulo


 
 

Titolo: "A most ridiculous monster, to make a wonder of a poor drunkard": Lettura di The Tempest di William Shakespeare"
 
 

Testo di riferimento:


 
 

Altre edizioni:

nel corso delle lezioni, si farà spesso riferimento all’apparato testuale delle edizioni Penguin e Arden. Fermo restando il fatto che non è obbligatorio rifarsi anche a queste edizioni, è necessario sottolineare che il ricorso ad apparati critici diversi è finalizzato ad arricchire la preparazione dello studente. Inoltre, ricorrere alle note di edizioni diverse, di particolar pregio scientifico, diventa significativo soprattutto per gli studenti non frequentanti, i quali possono in questo modo ricostruire le lezioni teoriche e pratiche secondo un percorso individuale.
 
 
 
 

Testi critici:

a) I seguenti materiali critici sono comuni a tutti gli studenti, di qualunque indirizzo e annualità:

b) I seguenti materiali critici sono offerti come integrazione facoltativa, a scelta e a discrezione del singolo studente; fermo restando la non obbligatorietà, sono particolarmente consigliati per gli studenti non frequentanti, per integrare la preparazione secondo un percorso individuale:


 
 

Secondo Modulo



Titolo: "Prompted by motives of curiosity, he had always been courteous to stranger": Il romanzo del ‘700 Inglese e l’incontro con l’alterità orientale"
 
 

Testi proposti:

Sono ovviamente disponibili diverse edizioni in lingua italiana, il cui valore scientifico e traduttologico è comunque notevole. Per la finalità del corso si consigliano le seguenti, contraddistinte da completezza testuale e dotate di uno specifico apparato critico:
 
 

Per quanto riguarda il Vathek, testo fortemente caratterizzato da una controversa vicenda editoriale come si vedrà nel corso delle lezioni, questa è in pratica l’unica edizione completa presente sul mercato. L’edizione pubblicata da Franco Maria Ricci, pur rappresentando un interessante pubblicazione per la veste grafica e per la cura, non è consigliata, in quanto incompleta vista l’assenza degli "Episodes", racconti fondamentali ai fini del modulo.
 
 
 
 

Testi critici:

a) I seguenti materiali critici sono comuni a tutti gli studenti, di qualunque indirizzo e annualità:

b) I seguenti materiali critici sono offerti come integrazione facoltativa, a scelta e a discrezione del singolo studente; fermo restando la non obbligatorietà, sono particolarmente consigliati per gli studenti non frequentanti, per integrare la preparazione secondo un percorso individuale:


 
 

Terzo modulo



Titolo: "Not a promise, only an appeal": il romanzo del modernismo e l’alterità coloniale"
 
 

Testi proposti:


 
 

Materiali:

Selezione di materiali biografici, critici e narrativi, scritti da Joseph Conrad e da E.M. Forster, il cui argomento è pertinente all’oggetto del modulo. La selezione, attualmente in redazione, consterà di una decina di pagine circa.

Testi critici:

a) I seguenti materiali critici sono comuni a tutti gli studenti, di qualunque indirizzo e annualità:
 
 
 
 

b) I seguenti materiali critici sono offerti come integrazione facoltativa, a scelta e a discrezione del singolo studente; fermo restando la non obbligatorietà, sono particolarmente consigliati per gli studenti non frequentanti, per integrare la preparazione secondo un percorso individuale:

  1. Barbara Rosencrance. "A Passage to India: The Dominant Voice", pp. 234-243.
  2. G.K. Das. "E.M. Forster and Hindu Mitology", pp. 244-256.
  3. Molly B. Tinsley. "Muddle Et Cetera: Syntax in A Passage to India", pp. 257-266.
  4. Vasant A. Shahane. "Forster’s Inner Passage to India", pp. 267-277.
  5. Ahmed Ali. "E.M. Forster and India", pp. 278- 282.
  1. Ralph Maud, " The Plain Tale of Heart of Darkness", pp. 205-210.
  2. Donald R. Benson, "Heart of Darkness: The Ground of Civilization in an Alien Universe", pp. 210-217.
  3. Seymour Gross, "Structural Devices: The Frame", pp. 227-229; Robert O. Evans.
  4. "Structural Devices: No Easy Clue", pp. 230-233.


Parte generale:



 
 

a) Studenti di Letteratura Inglese
 
 

Storia Letteraria



E’ richiesta la conoscenza degli elementi fondamentali di storia letteraria pertinenti al programma di ciascuna annualità.
 
 

Prima annualità: Letteratura dal ‘500 al ‘700
 
 

Seconda annualità: Letteratura dell’800 e del ‘900
 
 


 
 

b) Studenti di Letterature dei Paesi di Lingua Inglese



La parte generale presenta una rassegna di testi critici e di saggistica di particolare interesse per gli studi letterari e interculturali, per le problematiche sociali, razziali, politiche e religiose che presentano:
 
 


1) - Critica



 
 

2) - Testi



Rabindranath Tagore. "Società e stato" (1904), pp. 23-40; "L’unità dell’educazione" (1921), pp. 148-168; "L’era del mutamento" (1933), pp. 238-249; "La crisi della civiltà" (1941), pp. 257-263 nel suo La Civiltà Occidentale e l’india. (Towards Universal Man, 1961).Traduzione di Jole Pinna-Pintor. Torino: Bollati Boringhieri, 1991 (1961).
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 



 
 
 
 
 
 
 
 


 

Studenti DAMS

Parte generale
 

 

Parte del Programma

 

Masolino D’Amico (Mondadori)

I Annualità Dalle Origini alla Restaurazione

Parte A intera

+

Parte B Cap. 1

1-230

230 I Annualità Dalle Origini alla Chiusura dei Teatri

Parte A intera

1-170

170
II Annualità Dal ‘700 al ‘900

Parte B (Cap. II-VI)

231-425

195 II Annualità Dalla Restaurazione al ‘900

Parte B intera

171-425

250
 

Parte del Programma

 

PBE (Einaudi)

I Annualità Dalle Origini alla Restaurazione

Anzi intero 1-279

+

Baertinetti I (Cap. I-VI) 1-164

433 I Annualità Dalle Origini alla Chiusura dei Teatri

Anzi intero 1-279

279
II Annualità Dal ‘700 al ‘900

Bertinetti I (Cap. Vii-X) 165-275

+

Bertinetti II intero 1-268

378 II Annualità Dalla Restaurazione al ‘900

Bertinetti I 1-275

+

Bertinetti II 1-268

543
 

Parte del Programma

 

Storia del Teatro Inglese (Carocci)

I Annualità     I Annualità Dalle Origini al ‘600

Vols I + II + III

136+149+197

482
II Annualità     II Annualità Dalla Restaurazione al ‘900

Vols. IV-V

137+232

369