Letteratura Inglese
Università degli Studi di Trieste
Corso di Laurea in Scienze e Tecniche
dellInterculturalità
&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&
Facoltà di Lettere e Filosofia
Corsi di Laurea in Scienze e Tecniche dellInterculturalità
e Discipline dello Spettacolo
Anno accademico 2007-2008
Letteratura inglese (40 ore, 2 moduli)
Prof. Roberto Bertinetti
Primo modulo: Il romanzo dal Settecento al modernismo
Durante le lezioni saranno analizzati
i motivi storici e culturali che favorirono, allinizio del XVIII secolo, la nascita
e lo sviluppo di un nuovo genere, ci si soffermerà gli autori più importanti di questo
periodo per affrontare quindi le trasformazioni del romanzo e i suoi protagonisti a
seguito della rivoluzione industriale e durante lepoca vittoriana. Lanalisi si
concluderà con lesame delle innovazioni
introdotte dagli scrittori modernisti durante i primi decenni del Novecento.
Testo: Breve storia della letteratura inglese, a cura di
Paolo Bertinetti, Einaudi (da pagina
Testi critici obbligatori (uno a
scelta):
I. Watt, Le origini del romanzo borghese. Studi su Defoe,
Richardson e Fielding, Bompiani
F. Moretti, Il romanzo di formazione, Einaudi
Letture obbligatorie (due romanzi a
scelta tra quelli indicati):
D.
Defoe, Robinson Crusoe
H.
Fielding, Tom Jones
J. Austen, Persuasione
C. Dickens, Grandi speranze
G. Eliot, Middlemarch
O. Wilde, Il ritratto di Dorian Gray
V.
Woolf, La signora Dalloway
Secondo
modulo: The way they live now. Letteratura e trasformazioni
sociali nella Gran Bretagna contemporanea
Durante le lezioni saranno analizzati
i principali avvenimenti che hanno caratterizzato la storia del Regno Unito dal 1956 ad
oggi e la sintesi che ne è stata offerta dalla narrativa.
Testi critici obbligatori:
Roberto Bertinetti, Dai Beatles a Blair. La cultura inglese contemporanea,
Carocci
Roberto Bertinetti, Londra. Viaggio in una metropoli che non si ferma mai,
Einaudi
Letture obbligatorie (due romanzi a
scelta tra quelli indicati):
C. MacInnes, Principianti asssoluti
A.
Sillitoe, Sabato sera, domenica mattina
D. Lessing,
Il taccuino doro
S. Rushdie,
I figli della mezzanotte
J. Barnes, Il pappagallo di Flaubert
V. S. Naipaul, Lenigma dellarrivo
I. McEwan, Cani neri
&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&
Anno accademico 2006-2007
Letteratura inglese (60 ore, 3 moduli)
Prof. Roberto Bertinetti
Primo modulo: Il romanzo dal Settecento al modernismo
Durante le lezioni saranno analizzati i motivi storici e culturali che favorirono, allinizio del XVIII secolo, la nascita e lo sviluppo di un nuovo genere, ci si soffermerà gli autori più importanti di questo periodo per affrontare quindi le trasformazioni del romanzo e i suoi protagonisti a seguito della rivoluzione industriale e durante lepoca vittoriana. Lanalisi si concluderà con lesame delle innovazioni introdotte dagli scrittori modernisti durante i primi decenni del Novecento.
Testo: Breve storia della letteratura inglese, a cura di Paolo Bertinetti, Einaudi (da pagina 121 a pagina 276)
Testi critici obbligatori (uno a scelta):
I. Watt, Le origini del romanzo borghese. Studi su Defoe, Richardson e Fielding, Bompiani
F. Moretti, Il romanzo di formazione, Einaudi
Letture obbligatorie (due romanzi a scelta tra quelli indicati):
D. Defoe, Robinson Crusoe
H. Fielding, Tom Jones
J. Austen, Persuasione
C. Dickens, Grandi speranze
G. Eliot, Middlemarch
O. Wilde, Il ritratto di Dorian Gray
V. Woolf, La signora Dalloway
Secondo modulo: The way they live now. Letteratura e trasformazioni sociali nella Gran Bretagna contemporanea
Durante le lezioni saranno analizzati i principali avvenimenti che hanno caratterizzato la storia del Regno Unito dal 1956 ad oggi e la sintesi che ne è stata offerta dalla narrativa.
Testo critico obbligatorio:
Roberto Bertinetti, Dai Beatles a Blair. La cultura inglese contemporanea, Carocci
Letture obbligatorie (due romanzi a scelta tra quelli indicati):
C. MacInnes, Principianti asssoluti
A. Sillitoe, Sabato sera, domenica mattina
D. Lessing, Il taccuino doro
S. Rushdie, I figli della mezzanotte
J. Barnes, Il pappagallo di Flaubert
V. S. Naipaul, Lenigma dellarrivo
I. McEwan, Cani neri
Terzo modulo: Nascita e sviluppo di una società multiculturale: il caso del Regno Unito
Durante le lezioni saranno analizzate le tappe più significative sotto il profilo storico e letterario del lungo processo, che ha avuto inizio a partire dallimmediato dopoguerra, di costruzione di una società multiculturale e si darà conto del dibattito attualmente in corso.
Testo critico obbligatorio:
Gerd Baumann, Lenigma multiculturale, il Mulino
Letture obbligatorie (due volumi tra quelli indicati):
Andrea Levy, Il frutto del limone, Baldini Castoldi Dalai editore
Andrea Levy, Unisola di stranieri, Baldini Castoldi Dalai editore
Monica Ali, Sette mari tredici fiumi, Marco Tropea editore
Nadeem Aslam, Mappe per amanti smarriti, Feltrinelli
Zadie Smith, Denti bianchi, Oscar Mondadori
Hanif Kureishi, Otto braccia per abbracciarti, Bompiani
Salman Rushdie, Patrie immaginarie, Mondadori (capitoli 1, 3, 5, 12)
Testo suggerito per ulteriori approfondimenti:
Robert Winder, Bloody Foreigners. The Story of Immigration to Britain, Abacus
&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&
&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&
&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&
&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&
&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&
Letterature dei Paesi di Lingua Inglese
(mutuato)
Università degli Studi di Trieste
Corso di Laurea in Scienze e Tecniche
dellInterculturalità
Prof. Mario Faraone
sito WEB: www.mariofaraone.org
Presentazione del corso a.a. 2005/06
A.A. 2005-2006 - programma
"Producing a pencil, postulating our interest as a matter of course, [the
general] drew hihgroads, shaded in towns, arrowed troop movements;
lecturing us like the brilliant sixth-form boy who takes the juniors in
history while the headmaster is away. Everything was lucid and tidy and
false - the flanks like neat little cubes, the pincer-movements working
with mathematical precision, the reinforcements never failing to arrive
punctual to the minute. But war, as Auden said later, is not like that. War
is bombing an already disused arsenal, missing it, and killing a few old
women. War is lying in a stable with a gangrenous leg. War is drinking hot
water in a barn and worrying about one's wife. War is a handful of lost and
terrified men in the mountains, shooting at something moving in the
undergrowth. War is waiting for days with nothing to do; shouting down a
dead telephone; going without sleep, or sex, or a wash. War is untidy,
inefficient, obscure, and largely a matter of chance:" (W.H. Auden and
Christopher Isherwood - Journey to a War, 1939)
A.A. 2002-2003
Letteratura Inglese
Letterature dei Paesi di Lingua Inglese (mutuato)
Il corso avrà svolgimento modulare, ed è vivamente consigliata la frequenza. Per gli
studenti non-frequentanti, ciascun modulo prevede letture integrative,
fortemente consigliate.
Il primo modulo sarà concentrato sulla lettura di The Tempest di William
Shakespeare, testo che, ponendo in rilievo contrasti culturali e intergenerazionali ed
esaminando lincontro con lalterità, risulta quanto mai significativo
nellambito delle problematiche interculturali. Il secondo modulo osserverà la
nascita e la diffusione dellesotismo e della fascinazione per lOriente
nellInghilterra del XVIII secolo, esaminando in particolare testi che ricreano
unatmosfera tipicamente orientalizzante, attingendo a cultura e tradizioni
letterarie della narrativa mediororientale. Il terzo modulo, infine, esaminerà lo
sviluppo del genere del romanzo nel periodo del modernismo e approfondirà testi che
presentano lincontro con lalterità culturale, razziale e religiosa in ambito
coloniale.
Data dinizio:
Lunedì 3 marzo 2003
Aula Ferrero, Via dellUniversità 7
Lunedì 15-17
Martedì 12-14
Mercoledì 09-11
Il corso sarà diviso in tre moduli didattici che costituiranno materia desame
insieme a una parte di carattere generale, che avrà come oggetto di studio la storia
letteraria inglese.
Parte modulistica
Primo modulo
Titolo: "A most ridiculous monster, to make a wonder of a poor
drunkard": Lettura di The Tempest di William Shakespeare"
Testo di riferimento:
Altre edizioni:
nel corso delle lezioni, si farà spesso riferimento allapparato testuale delle
edizioni Penguin e Arden. Fermo restando il fatto che non è obbligatorio rifarsi anche a
queste edizioni, è necessario sottolineare che il ricorso ad apparati critici diversi è
finalizzato ad arricchire la preparazione dello studente. Inoltre, ricorrere alle
note di edizioni diverse, di particolar pregio scientifico, diventa significativo
soprattutto per gli studenti non frequentanti, i quali possono in questo modo ricostruire
le lezioni teoriche e pratiche secondo un percorso individuale.
Testi critici:
a) I seguenti materiali critici sono comuni a tutti gli studenti, di qualunque indirizzo e annualità:
b) I seguenti materiali critici sono offerti come integrazione facoltativa, a scelta e a discrezione del singolo studente; fermo restando la non obbligatorietà, sono particolarmente consigliati per gli studenti non frequentanti, per integrare la preparazione secondo un percorso individuale:
Secondo Modulo
Titolo: "Prompted by motives of curiosity, he had always been courteous to
stranger": Il romanzo del 700 Inglese e lincontro con lalterità
orientale"
Testi proposti:
Sono ovviamente disponibili diverse edizioni in lingua italiana, il cui valore
scientifico e traduttologico è comunque notevole. Per la finalità del corso si
consigliano le seguenti, contraddistinte da completezza testuale e dotate di uno specifico
apparato critico:
Per quanto riguarda il Vathek, testo fortemente caratterizzato da una
controversa vicenda editoriale come si vedrà nel corso delle lezioni, questa è in
pratica lunica edizione completa presente sul mercato. Ledizione pubblicata da
Franco Maria Ricci, pur rappresentando un interessante pubblicazione per la veste grafica
e per la cura, non è consigliata, in quanto incompleta vista lassenza
degli "Episodes", racconti fondamentali ai fini del modulo.
Testi critici:
a) I seguenti materiali critici sono comuni a tutti gli studenti, di qualunque indirizzo e annualità:
b) I seguenti materiali critici sono offerti come integrazione facoltativa, a scelta e a discrezione del singolo studente; fermo restando la non obbligatorietà, sono particolarmente consigliati per gli studenti non frequentanti, per integrare la preparazione secondo un percorso individuale:
Terzo modulo
Titolo: "Not a promise, only an appeal": il romanzo del modernismo e
lalterità coloniale"
Testi proposti:
Materiali:
Selezione di materiali biografici, critici e narrativi, scritti da Joseph Conrad e da E.M. Forster, il cui argomento è pertinente alloggetto del modulo. La selezione, attualmente in redazione, consterà di una decina di pagine circa.
Testi critici:
a) I seguenti materiali critici sono comuni a tutti gli studenti, di
qualunque indirizzo e annualità:
b) I seguenti materiali critici sono offerti come integrazione facoltativa, a scelta e a discrezione del singolo studente; fermo restando la non obbligatorietà, sono particolarmente consigliati per gli studenti non frequentanti, per integrare la preparazione secondo un percorso individuale:
Parte generale:
a) Studenti di Letteratura Inglese
Storia Letteraria
E richiesta la conoscenza degli elementi fondamentali di storia letteraria
pertinenti al programma di ciascuna annualità.
Prima annualità: Letteratura dal 500 al 700
Seconda annualità: Letteratura dell800 e del 900
b) Studenti di Letterature dei Paesi di Lingua Inglese
La parte generale presenta una rassegna di testi critici e di saggistica di particolare
interesse per gli studi letterari e interculturali, per le problematiche sociali,
razziali, politiche e religiose che presentano:
1) - Critica
2) - Testi
Rabindranath Tagore. "Società e stato" (1904), pp. 23-40;
"Lunità delleducazione" (1921), pp. 148-168; "Lera del
mutamento" (1933), pp. 238-249; "La crisi della civiltà" (1941), pp.
257-263 nel suo La Civiltà Occidentale e lindia. (Towards Universal Man,
1961).Traduzione di Jole Pinna-Pintor. Torino: Bollati Boringhieri, 1991 (1961).
Studenti DAMS
Parte generale
Parte del Programma |
Masolino DAmico (Mondadori) |
||||
I Annualità | Dalle Origini alla Restaurazione Parte A intera + Parte B Cap. 1 1-230 |
230 | I Annualità | Dalle Origini alla Chiusura dei Teatri Parte A intera 1-170 |
170 |
II Annualità | Dal 700 al 900 Parte B (Cap. II-VI) 231-425 |
195 | II Annualità | Dalla Restaurazione al 900 Parte B intera 171-425 |
250 |
Parte del Programma |
PBE (Einaudi) |
||||
I Annualità | Dalle Origini alla Restaurazione Anzi intero 1-279 + Baertinetti I (Cap. I-VI) 1-164 |
433 | I Annualità | Dalle Origini alla Chiusura dei Teatri Anzi intero 1-279 |
279 |
II Annualità | Dal 700 al 900 Bertinetti I (Cap. Vii-X) 165-275 + Bertinetti II intero 1-268 |
378 | II Annualità | Dalla Restaurazione al 900 Bertinetti I 1-275 + Bertinetti II 1-268 |
543 |
Parte del Programma |
Storia del Teatro Inglese (Carocci) |
||||
I Annualità | I Annualità | Dalle Origini al 600 Vols I + II + III 136+149+197 |
482 | ||
II Annualità | II Annualità | Dalla Restaurazione al 900 Vols. IV-V 137+232 |
369 |