Università degli Studi di Trieste

Corso di Laurea in Scienze e Tecniche dell’Interculturalità

 

 

Letteratura Inglese

Codici: VO I ann 30260; II ann 30262 / NO LE076

 

Letteratura Inglese D.A.M.S. (mutuato)

Codice: LE076

 

A.A. 2004-2005

 

Prof. Mario Faraone

 

Il corso avrà svolgimento modulare, ed è fortemente consigliata la frequenza.

 

 

Il primo modulo sarà incentrato sulla lettura di Hamlet di William Shakespeare, testo che, comparso alla soglia dell’era moderna, analizza grandi temi come la follia e il potere, e riflette sul rapporto dell’uomo con il proprio tempo e con se stesso.

 

Il secondo modulo analizzerà esempi di narrativa di viaggio, prodotti da viaggiatori inglesi recatisi nel medio oriente nei primi quarant’anni del XX secolo: un genere letterario di estrema importanza per gli studi interculturali, che permette di esaminare le dinamiche di osservazione e le tecniche rappresentative dell’immagine dell’"Altro".

 

Il terzo modulo, (riservato agli studenti del vecchio ordinamento) infine, esaminerà testi letterari, saggistici e giornalistici prodotti da intellettuali e romanzieri anglosassoni partecipanti alla Guerra Civile Spagnola (1936-1939), conflitto che coinvolge eserciti e civili di molte nazioni europee e mondiali. La particolarità dell’evento storico e la natura "internazionale" della produzione artistica, permettono al modulo una natura multidisciplinare e un interesse interculturale davvero notevoli.

 

Nota bene: si ribadisce che il presente programma è valido nella sua struttura solo per i C. di S. in Scienze e Tecniche dell’Interculturalità e in D.A.M.S. della facoltà di Lettere e Filoofia. Gli studenti iscritti ad altri C. di S. e ad altre facoltà devono rivolgersi presso il loro dipartimento o contattare il docente.

Data d’inizio: Lunedì 7 marzo 2005

 

 

Aula: Piano Terra Via Economo

 

 

Orari Lezioni: Lunedì 15-17

Martedì 10-12

Mercoledì 10-12

 

Proiezioni: Lunedì 17-19 (vedere calendario apposito)

 

 

Ricevimento: Lunedì 17-19 (se non sono in programma proiezioni)

Martedì 12-14

Altri ricevimenti verranno comunicati tempestivamente, secondo disponibilità.

 

St. 130, Via Lazzaretto Vecchio 8, primo piano.

 

Il corso sarà diviso in:

 

Il docente offre inoltre un ciclo di proiezioni di allestimenti teatrali e cinematografici delle opere drammaturgiche e di adattamenti dei testi narrativi. Il calendario delle date, delle ore e del luogo verrà successivamente comunicato mediante avviso in bacheca.

 

Reperibilità materiali

 

Si rende noto che, su richiesta degli stessi studenti, le "cartelline" contenenti i materiali didattici in programma per i moduli dell’a.a. 2004-2005, sono disponibili presso la copisteria

 

 

Copy Right, Via del Lazzeretto Vecchio 15/a-b-c.

 

 

 

Parte modulistica

 

Primo modulo

(20 ore – 3 crediti)

 

Titolo: "The Time is Out of Joint": Lettura di Hamlet di William Shakespeare.

 

Testo di riferimento:

 

 

Nota bene: per il particolare valore di traduzione lettaria finalizzata al linguaggio della rappresentazione scenica, si ribadisce che questa è l’edizione d’esame. La presenza del testo originale a fronte (sull’esame del quale verteranno gran parte degli approfondimenti a lezione), il prezzo contenuto e la facile reperibilità perché ristampata continuamente dall’editore, ne fanno uno strumento decisamente superiore alle altre pur valide traduzioni esistenti in commercio.

 

 

Altre edizioni:

Nel corso delle lezioni, si farà spesso riferimento all’apparato testuale delle edizioni Penguin e Arden. Fermo restando il fatto che non è obbligatorio rifarsi anche a queste edizioni, è opportuno sottolineare che il ricorso ad apparati critici diversi è finalizzato ad arricchire la preparazione dello studente. Inoltre, ricorrere alle note di edizioni diverse, di particolar pregio scientifico, diventa significatIvo soprattutto per gli studenti non frequentanti, i quali possono in questo modo ricostruire le lezioni teoriche e pratiche secondo un percorso individuale.

 

Testi critici:

 

I-a) i seguenti materiali critici sono comuni a tutti gli studenti, di qualunque indirizzo e annualità:

 

I-b1) Studenti di Interculturalità:

i seguenti materiali critici sono espressamente consigliati per gli studenti di Interculturalità, a ciascuno dei quali è lasciata completa autonomia di scelta, secondo il personale interesse culturale:

 

I-b2) Studenti D.A.M.S.:

i seguenti materiali critici sono espressamente indicati per gli studenti D.A.M.S., a ciascuno dei quali è lasciata completa autonomia di scelta, secondo il personale interesse culturale:

 

I-c) NON FREQUENTANTI: I seguenti materiali critici sono offerti come integrazione, a scelta e a discrezione del singolo studente; sono particolarmente consigliati per gli studenti non frequentanti, per integrare la preparazione secondo un percorso individuale:

 

Secondo Modulo

(20 ore – 3 crediti)

 

Titolo: "A Slave to His Senses": percezioni, sensazioni, emozioni e incontri con l’Altro nei viaggiatori inglesi in Medio Oriente.

 

Testi proposti:

Il modulo prevede una parte critico-metodologica e una parte testuale. La totalità delle letture indicate si intende obbligatoria per gli studenti di qualunque ordinamento, annualità e indirizzo di studio.

 

 

Testo metodologico di riferimento:

 

 

II-Materiali: Testi narrativi contemporanei:

i seguenti materiali sono forniti integralmente e contenuti nella cartellina del modulo a disposizione degli studenti. Si tratta di una SCELTA di capitoli operata dal docente. I dettagli dei singoli capitoli sono presenti nella cartellina:

 

 

Testi critici:

i seguenti materiali critici sono comuni a tutti gli studenti, di qualunque indirizzo e annualità:

 

 

II-a) Critica di carattere generale:

 

 

II-b) Critica sui singoli autori:

1) Charles Doughty

 

2) Gertrude Bell

 

3) Vita Sackville-West

 

4) Freya Stark

 

5) Agatha Christie Mallowan

 

6) Robert Byron

A Robert Byron è inoltre dedicato un intero capitolo del testo di Paul Fussell in programma.

 

Studenti del vecchio ordinamento

Importante!!! Leggere con attenzione

 

Terzo modulo

 

Titolo: "…But today the struggle": ricordo, ideologia e incontro tra culture nel teatro della guerra di Spagna.

 

Testi proposti:

 

 

III-Materiali: Testi narrativi, poetici e saggistici contemporanei:

i seguenti materiali, in lingua originale inglese e (laddove possibile) in traduzione italiana, sono forniti integralmente e contenuti nella cartellina del modulo a disposizione degli studenti:

 

 

Testi critici:

III-Critica I seguenti materiali critici sono comuni a tutti gli studenti, di qualunque indirizzo e annualità:

 

 

III-c) NON FREQUENTANTI: I seguenti materiali critici sono offerti come integrazione, a scelta e a discrezione del singolo studente; sono particolarmente consigliati per gli studenti non frequentanti, per integrare la preparazione secondo un percorso individuale:

Giuliana Di Febo e Manuel Plana, (a cua di), La guerra civile spagnola (Firenze: Giunti, 1987), 50 p.. Supplemento a Storia Dossier, nr. 11, 1987. Fascicolo di contributi multidisciplinari sulla guerra civile e sul periodo storico-culturale della seconda metà degli anni Trenta.

 

Parte generale:

 

Storia Letteraria

 

a) Studenti di Letteratura Inglese

 

E’ richiesta la conoscenza degli elementi fondamentali di storia letteraria pertinenti al programma di ciascuna annualità.

Prima annualità: Letteratura dal ‘500 al ‘700

Seconda annualità: Letteratura dell’800 e del ‘900

 

Lo studente curerà la preparazione generale e complessiva su una a scelta delle seguenti storie letterarie. Mentre si ribadisce che l’assoluta autonomia della scelta, si precisa che il programma del "’900" è da intendersi relativo alla totalità dei capitoli ad esso dedicati dal testo che si è scelto:

 

 

b) Studenti del DAMS

 

E’ richiesta la conoscenza degli elementi fondamentali di storia del teatro e della drammaturgia inglese, pertinenti al programma di ciascuna annualità. Per garantire la possibilità di approfondimento secondo il proprio interesse culturale, lo studente annualista ha la facoltà di scegliere in autonomia se preparare il programma di prima o di seconda annualità.

 

 

Lo studente curerà la preparazione generale e complessiva scegliendo in modo autonomo una delle seguenti combinazioni di storie letterarie:

 

 

 

 

 

Per comodità degli studenti, si fornisce la seguente tabella, che indica la suddivisione dei volumi / dei capitoli in programma per ciascuna delle annualità d’esame, a seconda della combinazione di storie letterarie scelte:

 

PBE (Einaudi)

Storia del Teatro Inglese (Carocci)

I Annualità

Dalle Origini alla Restaurazione

Anzi intero 1-279

+

Bertinetti I (Cap. I-VI) 1-164

Dalle Origini al ‘600

Vols. I + II + III

136+149+197

II Annualità

Dal ‘700 al ‘900

Bertinetti I (Cap. Vii-X) 165-275

+

Bertinetti II intero 1-268

Dalla Restaurazione al ‘900

Vols. IV-V

137+232