Università degli Studi di Trieste
Corso di Laurea in Scienze e Tecniche dellInterculturalità
Letteratura Inglese
Codici: VO I ann 30260; II ann 30262 / NO LE076
Letteratura Inglese D.A.M.S. (mutuato)
Codice: LE076
A.A. 2004-2005
Prof. Mario Faraone
Il corso avrà svolgimento modulare, ed è fortemente consigliata la
frequenza.
Il primo modulo sarà incentrato sulla lettura di Hamlet
di William Shakespeare, testo che, comparso alla soglia dellera moderna, analizza
grandi temi come la follia e il potere, e riflette sul rapporto delluomo con il
proprio tempo e con se stesso.
Il secondo modulo analizzerà esempi di narrativa di viaggio,
prodotti da viaggiatori inglesi recatisi nel medio oriente nei primi quarantanni del
XX secolo: un genere letterario di estrema importanza per gli studi interculturali, che
permette di esaminare le dinamiche di osservazione e le tecniche rappresentative
dellimmagine dell"Altro".
Il terzo modulo, (riservato agli studenti del vecchio
ordinamento) infine, esaminerà testi letterari, saggistici e giornalistici prodotti da
intellettuali e romanzieri anglosassoni partecipanti alla Guerra Civile Spagnola
(1936-1939), conflitto che coinvolge eserciti e civili di molte nazioni europee e
mondiali. La particolarità dellevento storico e la natura
"internazionale" della produzione artistica, permettono al modulo una natura
multidisciplinare e un interesse interculturale davvero notevoli.
Nota bene: si ribadisce che il presente programma è valido
nella sua struttura solo per i C. di S. in Scienze e Tecniche dellInterculturalità
e in D.A.M.S. della facoltà di Lettere e Filoofia. Gli studenti iscritti ad altri C. di
S. e ad altre facoltà devono rivolgersi presso il loro dipartimento o contattare il
docente.
Data dinizio: Lunedì 7 marzo 2005
Aula: Piano Terra Via Economo
Orari Lezioni: Lunedì 15-17
Martedì 10-12
Mercoledì 10-12
Proiezioni: Lunedì 17-19 (vedere calendario apposito)
Ricevimento: Lunedì 17-19 (se non sono in programma
proiezioni)
Martedì 12-14
Altri ricevimenti verranno comunicati tempestivamente, secondo
disponibilità.
St. 130, Via Lazzaretto Vecchio 8, primo piano.
Il corso sarà diviso in:
- tre moduli didattici
che costituiranno materia desame orale [gli
studenti del vecchio ordinamento hanno lobbligo di preparare lesame e
sostenerlo su tutti i tre moduli; a quelli del nuovo, basterà preparare e
sostenere lesame sui primi due];
- una parte di carattere generale
, che avrà come oggetto di studio la storia
letteraria inglese, e che verrà sottoposta a esonero mediante verifica scritta.
Il calendario delle date verrà comunicato in seguito.
Il docente offre inoltre un ciclo di proiezioni di
allestimenti teatrali e cinematografici delle opere drammaturgiche e di adattamenti dei
testi narrativi. Il calendario delle date, delle ore e del luogo verrà
successivamente comunicato mediante avviso in bacheca.
Reperibilità materiali
Si rende noto che, su richiesta degli stessi studenti, le
"cartelline" contenenti i materiali didattici in programma per i moduli
della.a. 2004-2005, sono disponibili presso la copisteria
Copy Right, Via del Lazzeretto Vecchio 15/a-b-c.
Parte modulistica
Primo modulo
(20 ore 3 crediti)
Titolo: "The Time is Out of Joint": Lettura di Hamlet
di William Shakespeare.
Testo di riferimento:
- William Shakespeare, Hamlet; Traduzione di Agostino Lombardo. Testo originale a
fronte; Milano: Feltrinelli, 1995: xii, 321 p.: ("Universale Economica Feltrinelli,
2126").
Nota bene: per il particolare valore di traduzione lettaria
finalizzata al linguaggio della rappresentazione scenica, si ribadisce che questa è
ledizione desame. La presenza del testo originale a fronte (sullesame
del quale verteranno gran parte degli approfondimenti a lezione), il prezzo contenuto
e la facile reperibilità perché ristampata continuamente dalleditore, ne fanno uno
strumento decisamente superiore alle altre pur valide traduzioni esistenti in commercio.
Altre edizioni:
Nel corso delle lezioni, si farà spesso riferimento allapparato
testuale delle edizioni Penguin e Arden. Fermo restando il fatto che non è
obbligatorio rifarsi anche a queste edizioni, è opportuno sottolineare che il
ricorso ad apparati critici diversi è finalizzato ad arricchire la preparazione dello
studente. Inoltre, ricorrere alle note di edizioni diverse, di particolar pregio
scientifico, diventa significatIvo soprattutto per gli studenti non frequentanti,
i quali possono in questo modo ricostruire le lezioni teoriche e pratiche secondo un
percorso individuale.
Testi critici:
I-a) i seguenti materiali critici sono comuni a tutti gli
studenti, di qualunque indirizzo e annualità:
- Agostino Lombardo, "Shakespeare: un teatro per luomo moderno", 1-17 in
Alessandro Serpieri, (a cura di), Shakespeare: La Nostalgia dellEssere. Atti
dellomonimo convegno, Taormina 1984 (Parma: Pratiche, 1985).
- Agostino Lombardo, "Introduzione ad Amleto", pp. 17-29 in Paola Pugliatti, (a
cura di) , Mnema per Lino Falzon Santucci (Messina: Armando Siciliano Editore,
1997).
- Agostino Lombardo, "II. La Domanda di Amleto", 35-58 nel suo LEroe
Tragico Moderno: Faust, Amleto, Otello (Roma: Donzelli, 1996).
- Giorgio Melchiori, "4. I drammi dialettici" 404-409 e "4.1. Hamlet,
Prince of Denmark", 409-429 nel suo Shakespeare (Bari: Laterza, 2000).
- Gabriele Baldini, "6. Amleto e le dark comedies",
selezione, 338-362 nel suo Manualetto Shakespeariano (Torino: Einaudi, 1964).
- Alessandro Serpieri, "La Tragedia DellEssere", 9-32 nella sua edizione
di William Shakespeare, Amleto ( Venezia: Marsilio, 1997).
- Alessandro Serpieri,"Potere e Follia in Shakespeare: LEsempio di Amleto",
71-84 in Alessandro Serpieri, (a cura di), Shakespeare: La Nostalgia dellEssere.
Atti dellomonimo convegno, Taormina 1984 (Parma: Pratiche, 1985).
- Paola Colaiacomo, "Amleto, o la Resistenza allApparire",85-101 in
Alessandro Serpieri, (a cura di), Shakespeare: La Nostalgia dellEssere. Atti
dellomonimo convegno, Taormina 1984 (Parma: Pratiche, 1985).
- Romana Rutelli, "Il Metateatro Interiore di Amleto", 103-124 in Alessandro
Serpieri, (a cura di), Shakespeare: La Nostalgia dellEssere. Atti
dellomonimo convegno, Taormina 1984 (Parma: Pratiche, 1985).
- Michele Marrapodi, "Hamlet the Dane", Nuovi Annali della Facoltà di
Magistero dellUniversità di Messina, 4: 1986: 473-542.
I-b1) Studenti di Interculturalità:
i seguenti materiali critici sono espressamente consigliati
per gli studenti di Interculturalità, a ciascuno dei quali è lasciata
completa autonomia di scelta, secondo il personale interesse culturale:
- Vanna Gentili, "But This Eternal Blazon Must Not Be To Ears of Flesh and
Blood: Laltrove di Amleto Padre", 161-182 in Giorgio Melchiori, (a cura
di), Vanna Gentili: Linguaggio e società da Shakespeare a Dylan Thomas (Roma:
Bulzoni, 2000).
- Michele Marrapodi, "Intermezzo sul Hamlet", 65-82 nel suo The
Great Image: Figure e Immagini della Regalità nel Teatro di Shakespeare (Roma:
Herder, 1984).
I-b2) Studenti D.A.M.S.:
i seguenti materiali critici sono espressamente indicati
per gli studenti D.A.M.S., a ciascuno dei quali è lasciata completa
autonomia di scelta, secondo il personale interesse culturale:
- Paola Quarenghi, "2. Le Maschere di Amleto", 65-94 nel suo Shakespeare e
gli Inganni del Cinema (Roma: Bulzoni, 2002).
- Paola Quarenghi, "Riflessioni sul cinema Shakespeariano", 15-64 nel suo Shakespeare
e gli Inganni del Cinema (Roma: Bulzoni, 2002). [CINEMA]
- Isabella Imperiali, "Shakespeare e lavanguardia in Italia", Studi
Inglesi, 2: 1975: 425-463. [TEATRO]
- Daniela Guardamagna, "Shakespeare e la televisione italiana", Studi Inglesi,
2: 1975: 465-504. [TELEVISIONE]
I-c) NON FREQUENTANTI: I seguenti materiali critici
sono offerti come integrazione, a scelta e a discrezione del singolo
studente; sono particolarmente consigliati per gli studenti non
frequentanti, per integrare la preparazione secondo un percorso individuale:
- Nemi dAgostino, "Introduzione a Shakespeare", vii-xxxvi alla sua
edizione di William Shakespeare, Amleto (1984; Milano: Garzanti, 1998).
- Andrew Bradley, "Lezione Terza. Il Periodo Tragico di Shakespeare: Amleto",
81-125; e "Lezione Quarta. Amleto", 126-168 nel suo La Tragedia di
Shakespeare (Milano: Il Saggiatore, 1975).
- Giorgio Melchiori, "Introduzione. Shakespeare e il mestiere del teatro", 3-25
nel suo Shakespeare (Bari: Laterza, 2000).
Secondo Modulo
(20 ore 3 crediti)
Titolo: "A Slave to His Senses": percezioni,
sensazioni, emozioni e incontri con lAltro nei viaggiatori inglesi in Medio Oriente.
Testi proposti:
Il modulo prevede una parte critico-metodologica e una parte testuale. La
totalità delle letture indicate si intende obbligatoria per gli studenti di qualunque
ordinamento, annualità e indirizzo di studio.
Testo metodologico di riferimento:
- Paul Fussell. Allestero. Viaggiatori Inglesi fra le Due Guerre (Abroad.
British Literary Traveling Between the Wars, 1980; traduzione di Grazia Biondi;
Bologna: Il Mulino, 1988), 270 p. [Lettura Integrale.]
II-Materiali: Testi narrativi contemporanei:
i seguenti materiali sono forniti integralmente e contenuti nella
cartellina del modulo a disposizione degli studenti. Si tratta di una SCELTA di
capitoli operata dal docente. I dettagli dei singoli capitoli sono presenti nella
cartellina:
- Charles Doughty. Arabia Deserta (1888) Introduzione di T.E: Lawrence; Traduzione
di Mario Biondi (Parma Guanda 2003).
- Gertrude Bell. Persian Pictures.
- Vita Sackville-West. Il più personale dei piaceri. Diari di viaggio, Persia
1926-1927 (Passenger to Teheran, 1926; Twelve Days, 1928; Traduzione di
Marina Premoli; Milano: Garzanti, 1992).
- Freya Stark. Le porte dellArabia (The Southern Gates of Arabia,
1936) Prefazione di Stefano Malatesta; Traduzione di Mario Biondi (Parma: Guanda, 2002).
- Agatha Christie Mallowan. Viaggiare è il mio peccato (Come, Tell Me How You
Live, 1946) Traduzione di Alessandro Ceni (Milano: Arnoldo Mondadori, 1990).
- Robert Byron. La via per lossiana (The Road to Oxiana, 1937)
Traduzione di Maria Grazia Bellone, con un saggio di Bruce Chatwin (Milano: Adelphi,
2000).
Testi critici:
i seguenti materiali critici sono comuni a tutti gli studenti,
di qualunque indirizzo e annualità:
II-a) Critica di carattere generale:
- John Pemble, "Introduzione", 9-23 nel suo La Passione del Sud: Viaggi
Mediterranei nellOttocento (1987; Bologna: Il Mulino, 1998).
- Eric J. Leed, "Per una storia del viaggio", 13-37 nel suo La Mente del
Viaggiatore: Dallodissea al turismo globale (1991; The Mind of the Traveler.
From Gilgamesh to Global Tourism; traduz. di Erica Joy Mannucci; Bologna: Mulino,
1992).
- Mauro Pala, "Sentieri di Carta: Cenni sullEvoluzione del Resoconto di Viaggio
Contemporaneo", 55-64 in Rossana Bonadei e Ugo Volli (a cura di), Lo Sguardo del
Turista e il Racconto dei Luoghi (Milano: FrancoAngeli, 2003).
- Vita Fortunati e Rita Monticelli, "Raccontare lOriente: lo sguardo e la
scrittura delle viaggiatrici", 45-65 in Patrizia Nerozzi Bellman e Vincenzo Matera,
(a cura di), Il Viaggio e la Scrittura (Napoli: Lancora, 2001).
- John Pemble, "Capitolo 1. Viaggi", 29-50: "Capitolo 2.
Destinazioni", 51-63 nel suo La Passione del Sud: Viaggi Mediterranei
nellOttocento (1987; Bologna: Il Mulino, 1998).
Eric J. Leed, "Capitolo 1. Partire", 41-71; "Capitolo 2.
Transitare", 73-109; "Capitolo 3. Arrivare", 111-160 nel suo La Mente
del Viaggiatore: Dallodissea al turismo globale (1991; The Mind of the
Traveler. From Gilgamesh to Global Tourism; traduz. di Erica Joy Mannucci; Bologna:
Mulino, 1992).
II-b) Critica sui singoli autori:
1) Charles Doughty
- Ronald Storrs, "The Spell of Arabia: Charles Doughty and T.E. Lawrence", The
Listener, 25 December 1947. Online: <www.telsociety.org.uk/journals/a7_1.htm>.
- Anthony T. Sullivan. "The Obstinate Mr. Doughty", Saudi Aramco World,
20: 4: July/August 1969: 2-5. <www.saudiaramcoworld.com>
- Anon. "Arabian Odissey", Saudi Aramco World, 13: 8: October 1962:
13-15. <www.saudiaramcoworld.com>
- Mario Biondi. "Passione di Arabia: Nel Grande Classico Ottocentesco di Charles
Doughty". <www.infinitestorie.it>
2) Gertrude Bell
- Chris Calder. "Gertrude Bell and the Birth of Iraq". Anderson Valley
Advertiser, 26 May 2004. <www.theava.com>.
- Luke Harding. "Echoes of the Past" [On Gertrude Bell], Guardian, 22
June 2004. <www.guardian.co.uk/>.
- Anon. "Gertrude Margaret Lowthian Bell", (A short biography).
<www.nationmaster.com>.
- Alberta Gnugnoli, "La regina dell'Iraq: Gertrude Bell", Art e dossier,
19: 2004: No. 203: 14-19.
3) Vita Sackville-West
- Anon. "Il piacere di andare: una signora inglese scopre la Persia" [Su Vita
Sackville-West] Recensioni online dal sito "Il Saggiatore":
<www.saggiatore.it>
4) Freya Stark
- Giulia Söre, "Freya Stark ed il viaggio femminile ad inizio Novecento" [AARDT
Associazione Archivi Riuniti delle Donne Ticino]
<www.archividonneticino.ch/studi/freya_stark_print.shtml>
- John Lawton. "A Lifelong Journey" [On Freya Stark], Saudi Aramco World,
44: 4: July/August 1993: 2-7. <www.saudiaramcoworld.com>
- Patchin Greene. "A Talk with Freya Stark", Saudi Aramco World, 28: 5:
September/October 1977: 16-19. <www.saudiaramcoworld.com>
- Mario Biondi. "La Nomade Appassionata: Freya Stark".
<www.infinitestorie.it>
5) Agatha Christie Mallowan
- Arthur Clark. "Agatha Christie: Mysteries and the Middle East", Saudi
Aramco World, 41: 4: July/August 1990: 44-49. <www.saudiaramcoworld.com>.
- Anon. "Dame Agatha Mary Clarissa Christie" (A short biography).
<www.nationmaster.com>.
6) Robert Byron
- Jim Tonique. "Robert Byron: sulla via per lOxiana".
<www.bloomriot.org/persone/byron.html>. Il sito non è più attivo al 27 febbraio
2005.
A Robert Byron è inoltre dedicato un intero capitolo del testo di Paul
Fussell in programma.
Studenti del vecchio ordinamento
Importante!!! Leggere con attenzione
- Si ricorda che gli studenti del vecchio ordinamento devono sostenere lesame
su tre moduli didattici perché questo possa avere validità ai fini del loro
percorso accademico.
- Tuttavia, si ribadisce che non è possibile unire moduli didattici di anni
accademici diversi.
- Si precisa che, come da tempo annunciato, con linizio delle sessioni desame
della.a. 2004-2005 (1 giugno 2005) i programmi degli a.a. 2001-2002 e
2002-2003 non hanno più validità accademica e che quindi non è più
possibile sostenere annualità desame su questi programmi.
- Per questi motivi e per venire incontro alle esigenze di chi si trovi in condizione di
dover ancora sostenere annualità desame di Lingua e Letteratura Inglese (Codici
30260 e 30262), il docente decide di offrire un terzo modulo riservato ai soli
studenti del vecchio ordinamento del C. di S. in Scienze e Tecniche
dellInterculturalità. Il modulo è di natura interdisciplinare ed è
organizzato e gestito insieme al Prof. Giovanni Ferracuti, docente di Lingua e Letteratura
Spagnola.
Terzo modulo
Titolo: "
But today the struggle": ricordo,
ideologia e incontro tra culture nel teatro della guerra di Spagna.
Testi proposti:
- Esmond Romilly, Boadilla (Boadilla, 1937).
- George Orwell, Omaggio alla Catalogna (Homage to Catalunia, 1938).
III-Materiali: Testi narrativi, poetici e saggistici contemporanei:
i seguenti materiali, in lingua originale inglese e (laddove
possibile) in traduzione italiana, sono forniti integralmente e contenuti nella
cartellina del modulo a disposizione degli studenti:
- Stephen Spender, "Capitolo IV", 275-387 nel suo Un mondo nel mondo (???
World Within World; traduzione di Francesco Santoliquido; Milano: Bompiani, 1954).
- Stephen Spender, "Parte terza, 1936-1939", 65-105 e 120-123 in Lee Bartlett,
(a cura di), Caro Christopher: Lettere, 1929-1939 (1980: Letters to Christopher;
Traduzione di Marina Premoli; Milano: Rosellina Archinto, 1993).
- Ernest Hemingway, "Storie della Guerra di Spagna" INSERIRE I DETTAGLI
BIBLIO
- Letters from Spain. Letters from John Cornford (272-277), Ralph Fox (277-279),
Christopher Caudwell ( 279-282), Julian Bell (282-286) in Valentine Cunningham, (ed.), Spanish
Front: Writers on the Civil War (Oxford: O.U.P., 1986).
- George Orwell, "Spilling the Spanish Beans", (New English Weekly, 25th July
and 2nd September, 1937), 41-46 in Peter Davison, (ed.), The Complete Works of George
Orwell. Vol XI, Facing Unpleasant Facts (1937-1939) (London: Secker & Warburg,
1998).
- George Orwell, "Sguardo retrospettivo sulla Guerra Sapgnola" (1942), 189-210
in Enzo Giachino, (a cura di), George Orwell. Tra sdegno e passione (Milano:
Rizzoli, 1977).
Testi critici:
III-Critica I seguenti materiali critici sono comuni a tutti
gli studenti, di qualunque indirizzo e annualità:
- Gigliola Sacerdoti Mariani; Arturo Colombo; Antonio Pasinato, (a cura di), La Guerra
Civile Spagnola tra politica e letteratura (Firenze: Shakespeare and Company, 1995):
- Ralph Church, "Omaggio alla Catalogna: una lettura etnografica", 63-72.
- Sara Pearcey, "La guerra di Spagna: una catarsi per poeti e romanzieri
inglesi?", 83-95.
- Gigliola Sacerdoti Mariani, "George Orwell spilling the Spanish
beans", 151-162.
- Marco Marchetti, "La guerra civile spagnola e la stampa inglese
dellepoca", 293-297.
- Gianni Silei, "History Stopped in 1936: Strategia di politica estera e
ricomposizione politica in Inghilterra intorno alla guerra di Spagna", 299-303.
- Pual Preston, "Dietro il Gentlemans Agreement: Le grandi potenze tradiscono
la Spagna", 107-124 nel suo La Guera Civile Spagnola, 1936-1939 (1986, A
Concise History of the Spanish Civil War; trad. di Carla Lazzari; Milano: Mondadori,
2000).
- Franco Moretti, "3. La letteratura antifascista e la guerra civile spagnola",
210-232 nel suo Letterature e ideologie negli anni trenta inglesi (Bari: Adriatica,
1976).
- Luigi Tozzi, "Guerra Civile di Spagna: a sessantanni dalla battaglia
dellEbro", Il presente e la storia, 53: giugno 1998. Online
allURL: <http://www.memoriadispagna.org/".
III-c) NON
FREQUENTANTI: I seguenti materiali critici sono offerti come integrazione,
a scelta e a discrezione del singolo studente; sono particolarmente consigliati
per gli studenti non frequentanti, per integrare la preparazione secondo un
percorso individuale:
Giuliana Di Febo e Manuel Plana, (a cua di), La guerra civile spagnola (Firenze:
Giunti, 1987), 50 p.. Supplemento a Storia Dossier, nr. 11, 1987. Fascicolo di
contributi multidisciplinari sulla guerra civile e sul periodo storico-culturale della
seconda metà degli anni Trenta.
Parte generale:
Storia Letteraria
a) Studenti di Letteratura Inglese
E richiesta la conoscenza degli elementi fondamentali di storia
letteraria pertinenti al programma di ciascuna annualità.
Prima annualità: Letteratura dal 500 al 700
Seconda annualità: Letteratura dell800 e del 900
Lo studente curerà la preparazione generale e complessiva su una a scelta delle
seguenti storie letterarie. Mentre si ribadisce che lassoluta autonomia della
scelta, si precisa che il programma del "900" è da intendersi
relativo alla totalità dei capitoli ad esso dedicati dal testo che si è scelto:
Paolo Bertinetti. Storia della Letteratura Inglese. Torino: Einaudi, 2000.
- Vol. 1: Dalle origini al 700.
- Vol 2: Dal Romanticismo alletà contemporanea. Le letterature in inglese.
Andrew Sanders. Storia della Letteratura Inglese. Milano: Mondadori, 2001.
- Vol. 1: Dalle origini AL SECOLO XVIII.
- Vol 2: Dal secolo XIX al Postmodernismo.
b) Studenti del DAMS
E richiesta la conoscenza degli elementi fondamentali di storia
del teatro e della drammaturgia inglese, pertinenti al programma di ciascuna annualità.
Per garantire la possibilità di approfondimento secondo il proprio interesse culturale,
lo studente annualista ha la facoltà di scegliere in autonomia se preparare il
programma di prima o di seconda annualità.
Lo studente curerà la preparazione generale e complessiva scegliendo in modo autonomo
una delle seguenti combinazioni di storie letterarie:
- Combinazione "A":
PBE (Torino: Einaudi)
- Anna Anzi. Storia del Teatro Inglese dalle origini al 1660. (Anzi)
- Paolo Bertinetti. Storia del Teatro Inglese dalla Restaurazione all800:
1660-1895. (Bertinetti I)
- Paolo Bertinetti. Il Teatro Inglese del 900. (Bertinetti II)
- Combinazione "B":
Storia del Teatro Inglese (Roma: Carocci)
- I) A. Lombardo e I Imperiali. Dal Medioevo al Rinascimento.
- II) A. Lombardo ed E. Tarantino. LEtà di Shakespeare.
- III) D. Guardamagna e A. Anzi. Il Teatro Giacomiano e Carolino, il Masque.
- IV) M. Sestito. Il Teatro della Restaurazione e del 700.
- V) M. Rose. LOttocento e il 900.
Per comodità degli studenti, si fornisce la seguente tabella, che
indica la suddivisione dei volumi / dei capitoli in programma per ciascuna delle
annualità desame, a seconda della combinazione di storie letterarie scelte:
PBE
(Einaudi) |
Storia
del Teatro Inglese (Carocci) |
I
Annualità |
Dalle Origini alla
Restaurazione Anzi intero 1-279
+
Bertinetti I (Cap. I-VI) 1-164 |
Dalle Origini al
600 Vols. I + II + III
136+149+197 |
II
Annualità |
Dal 700 al
900 Bertinetti I (Cap. Vii-X) 165-275
+
Bertinetti II intero 1-268 |
Dalla Restaurazione al
900 Vols. IV-V
137+232 |