TRASFERIMENTO DA ALTRO ATENEO

Se sei studente di un altro Ateneo e vuoi proseguire gli studi in questa sede, poiché vige il divieto di contemporanea iscrizione, devi prima presentare la domanda di trasferimento all’Università di provenienza (informati su termini e modalità) e poi immatricolarti al corso di studi di tuo interesse, utilizzando la procedura on-line sottoindicata. Se non riesci a completare la procedura contatta la Segreteria Studenti.
La struttura didattica competente per il tuo corso di studi delibererà, dopo l’arrivo della documentazione dall’Ateneo di provenienza, l’anno di corso cui sarai iscritto e gli eventuali riconoscimenti; verifica con la Segreteria studenti se è necessario presentare un piano di studi. Solo dopo tale deliberazione la tua immatricolazione sarà perfezionata, e ti verrà addebitata l’indennità di congedo, come stabilito dall’Avviso Tasse. Se non chiedi il riconoscimento della carriera svolta verrai iscritto d’ufficio al primo anno di corso.

ATTENZIONE: per i corsi ad accesso programmato devi attenerti a quanto disposto dai rispettivi bandi, pubblicati sulla Home di Immatricolazioni.


Termini generali


DAL 17 LUGLIO AL 5 OTTOBRE 2017

Scaduto il termine potrai immatricolarti con addebito successivo di un’indennità di mora, come previsto dall'Avviso Tasse e compatibilmente con quanto disposto dalle Strutture didattiche competenti.
Anche i corsi ad accesso libero prevedono la verifica, non selettiva, della preparazione necessaria ad affrontare il percorso scelto: consulta le “Info accesso” del tuo corso di studi sulla pagina Immatricolazioni.

Come immatricolarsi

Per immatricolarti non dovrai recarti in Segreteria studenti: la procedura si svolge esclusivamente on-line.


➜ PRIMA DI INIZIARE:

  • se sei già stato iscritto in un altro Ateneo in Italia devi conoscere la data della prima immatricolazione;
  • se vuoi usufruire del pre-esonero sulla prima rata delle tasse (pagando solo l’imposta di bollo secondo il valore vigente), devi PRIMA presentare la domanda di borsa di studio all’ARDISS e possedere i requisiti richiesti(vedi bando);
  • devi avere già a disposizione i seguenti documenti in formato digitale, da allegare durante la procedura:
    1. fotocopia di un documento d’identità fronte/retro in corso di validità (Carta d'identità, patente di guida, passaporto) e del codice fiscale (tesserino o tessera sanitaria) in un unico file in formato PDF, da allegare nella schermata "Documento di Identità e Codice Fiscale".
    2. il modulo integrativo compilato e firmato
    3. se ti trasferisci ad un corso di laurea magistrale e non hai conseguito la laurea triennale in questo Ateneo, scarica dal sito dell’Ateneo di provenienza l’autocertificazione del titolo conseguito, con l’elenco degli esami sostenuti; se non è disponibile utilizza il modulo di autocertificazione. Durante la procedura online dovrai caricare l’autocertificazione, nella schermata “Allegati”. Ti ricordiamo che per i corsi ad accesso programmato devi invece attenerti a quanto disposto dal Bando di ammissione.
    4. eventuali allegati specifici richiesti dal tuo corso di studi (vedi Info Accesso sulla Home Immatricolazioni)
    5. una foto formato tessera del tuo volto come nell’esempio (dimensioni 35 x 40 mm = 132x151 pixel). I formati ammessi sono jpeg (.JPG) e bitmap (.BMP) e le dimensioni del file non devono superare i 2 Mb.
      Deve riportare chiaramente la sola immagine del viso dello studente, non devono essere visibili altri oggetti o soggetti.
      Dovrai caricare la foto nella schermata "Registrazione: Foto personale". La foto verrà utilizzata per la Student Card: se non risponde ai requisiti indicati, la tua Card verrà annullata e ristampata previo pagamento del contributo dovuto e caricamento di una nuova foto.


    Fototessera

➜ INIZIA QUINDI LA PROCEDURA ON-LINE:
  • nella pagina Immatricolazioni seleziona il tuo corso di studi e poi “Domanda on-line”, quindi fai il login, nel menu a sinistra vai su Immatricolazione e segui la procedura guidata (prima di fare il login leggi la Guida tecnica all’immatricolazione). Il tipo domanda da scegliere è “Trasferimento in ingresso”.
  • alla fine della procedura verrà generata automaticamente la prima rata delle tasse, che dovrai pagare entro la scadenza (cliccando su Pagamenti) con la carta di credito, oppure stampando modulo di pagamento MAV

➜ PER COMPLETARE L’IMMATRICOLAZIONE:

  1. se il tuo corso di studi lo prevede, compila on-line il Questionario anamnestico (verifica nell’elenco corsi se il link è presente). La mancata compilazione del questionario potrà comportare l’esclusione dalla frequenza ai corsi e ai laboratori: per problemi durante la compilazione puoi contattare il Servizio prevenzione e protezione
  2. se sei cittadino non comunitario con titolo di studio conseguito in Italia, dopo aver effettuato la procedura online devi esibire il permesso di soggiorno allo sportello della Segreteria studenti del tuo corso di studi.

➜ DOPO ESSERE STATO IMMATRICOLATO DALLA SEGRETERIA STUDENTI riceverai una mail di conferma: verifica la tua formazione obbligatoria sulla sicurezza cliccando sul pulsante a sinistra “Formazione sicurezza”


STUDENT CARD: è la tessera identificativa dello studente: per ritirarla e per i servizi collegati consulta la pagina dedicata.

INFORMAZIONI UTILI:

Help Immatricolazioni e Postazioni Informatiche
Per orari e contatti clicca sul pulsante Help Immatricolazioni a sinistra.

Tasse e Agevolazioni
Clicca sui pulsanti “Tasse” e “Diritto allo studio” per informazioni sulle agevolazioni e sulle modalità di pagamento delle tasse universitarie.

Piano di studi
Per alcuni corsi di studio è prevista la compilazione del piano degli studi: consulta la pagina informativa e, in caso di dubbi, contatta la Segreteria Studenti del tuo corso.

Orario lezioni e calendario didattico
Consulta la pagina web tuo Dipartimento

Casella di posta elettronica istituzionale e Servizi online
Consulta la pagina dedicata


Informazioni aggiornate al: 24.8.2017 alle ore 15:47