IMMATRICOLAZIONE A TUTTI I CORSI AD ACCESSO PROGRAMMATO (TRIENNALI, MAGISTRALI E A CICLO UNICO)

I corsi ad accesso programmato richiedono il superamento di un esame attitudinale o di una prova di ammissione, oppure la valutazione dei titoli: per iscriverti all'esame leggi le istruzioni negli avvisi o nei bandi di ammissione pubblicati nella HOME DI IMMATRICOLAZIONI (vedi la legenda).

Come immatricolarsi (potrai immatricolarti solo dopo la pubblicazione della graduatoria, attenendoti sempre alle scadenze e alle istruzioni riportate sui bandi)

Per immatricolarti non dovrai recarti in Segreteria studenti: la procedura si svolge on-line e la domanda si intende da te sottoscritta allegando la fotocopia firmata del documento d'identità (vedi prossimo paragrafo).

➜ PRIMA DI INIZIARE:

  • se sei già stato iscritto in un altro Ateneo in Italia devi conoscere la data della prima immatricolazione;
  • se vuoi usufruire del pre-esonero sulla prima rata delle tasse (pagando solo l’imposta di bollo secondo il valore vigente), devi PRIMA presentare la domanda di borsa di studio all’ARDISS (vedi bando);
  • devi avere già a disposizione i seguenti documenti in formato digitale, da allegare durante la procedura:
    1. fotocopia di un documento d’identità fronte/retro in corso di validità (Carta d'identità, patente di guida, passaporto) e codice fiscale (tesserino o tessera sanitaria) in un unico file in formato PDF, da allegare nella schermata "Documento di Identità e Codice Fiscale". Devi firmare la fotocopia prima di scansionarla, altrimenti l'allegato non è valido.
    2. una foto formato tessera del tuo volto come nell’esempio (dimensioni 35 x 40 mm = 132x151 pixel). I formati ammessi sono jpeg (.JPG) e bitmap (.BMP) e le dimensioni del file non devono superare i 2 Mb. Dovrai caricare la foto nella schermata "Registrazione: Foto personale". La foto verrà utilizzata per la Student Card: se non risponde ai requisiti indicati, la tua Card verrà annullata e ristampata previo pagamento del contributo dovuto e caricamento di una nuova foto.


    Fototessera

➜ INIZIA QUINDI LA PROCEDURA ON-LINE:
  • nella pagina Immatricolazioni seleziona il tuo corso di studi e poi “Domanda on-line”, quindi fai il login, nel menu a sinistra vai su Immatricolazione e segui la procedura guidata (prima di fare il login leggi la Guida tecnica all’immatricolazione)
  • alla fine della procedura verrà generata automaticamente la prima rata delle tasse, che dovrai pagare entro la scadenza (cliccando su Pagamenti) con la carta di credito, oppure stampando il modulo di pagamento MAV
  • al termine puoi visualizzare la domanda in formato pdf per verificare i dati inseriti ma NON DEVI CONSEGNARLA

➜ PER COMPLETARE L’IMMATRICOLAZIONE:

  1. se il tuo corso di studi lo prevede, compila on-line il Questionario anamnestico (verifica nell’elenco corsi se il link è presente). La mancata compilazione del questionario potrà comportare l’esclusione dalla frequenza ai corsi e ai laboratori: per problemi durante la compilazione puoi contattare il Servizio prevenzione e protezione
  2. se ti immatricoli ad un corso di studi dell'area formativa di Scienze mediche, chirurgiche e della salute dovrai richiedere anche il certificato di “Introdermoreazione tubercolinica secondo Mantoux” (D.P.R. 465/2001): per informazioni sulle strutture sanitarie vedi la pagina Info specifiche del tuo corso di studi. Entro la data prevista dal bando dovrai inviarlo, in formato pdf, esclusivamente via mail all’indirizzo mantoux@amm.units.it
  3. se ti iscrivi ad un corso di laurea magistrale e non ti sei laureato in questo Ateneo scarica dal sito dell’Ateneo di provenienza l’autocertificazione del titolo conseguito, con l’elenco degli esami sostenuti; se non è disponibile utilizza il modulo di autocertificazione. In entrambi i casi invia il documento, in formato pdf, alla casella di posta della segreteria studenti del tuo corso di studi: clicca sul pulsante Contatti Segreterie studenti
  4. se sei cittadino non comunitario con titolo di studio conseguito in Italia, devi esibire il permesso di soggiorno allo sportello della Segreteria studenti del tuo corso di studi.

➜ DOPO ESSERE STATO IMMATRICOLATO DALLA SEGRETERIA STUDENTI(riceverai una mail di conferma):
  1. compila on-line il Questionario matricole: clicca sul pulsante a sinistra
  2. verifica la tua formazione obbligatoria sulla sicurezza cliccando sul pulsante a sinistra “Formazione sicurezza”


STUDENT CARD: è la tessera identificativa dello studente e ti offre anche vari servizi. Nella mail di conferma dell’immatricolazione saranno indicate le modalità per ritirarla.

INFORMAZIONI UTILI:

Help Immatricolazioni e Postazioni Informatiche
Per orari e contatti clicca sul pulsante Help Immatricolazioni a sinistra.

Tasse e Agevolazioni
Clicca sui pulsanti “Tasse” e “Diritto allo studio” per informazioni sulle agevolazioni e sulle modalità di pagamento delle tasse universitarie.

Piano di studi
Per alcuni corsi di studio è prevista la compilazione del piano degli studi: consulta la pagina informativa e, in caso di dubbi, contatta la Segreteria Studenti del tuo corso.

Orario lezioni e calendario didattico
Consulta la pagina web tuo Dipartimento

Casella di posta elettronica istituzionale
Con le credenziali potrai accedere alla casella di posta elettronica di Ateneo, che sarà attiva dopo l’immatricolazione. Usala e consultala per le comunicazioni istituzionali tra te e l’Università


Informazioni aggiornate al: 23.9.2016 alle ore 09:39