IMMATRICOLAZIONE A CORSI MAGISTRALI AD ACCESSO LIBERO

Termini generali

I termini per l’immatricolazione ai corsi di laurea magistrale sono subordinati alla data di conseguimento della laurea triennale (o comunque del titolo d'accesso), quindi:

  • se sei già laureato o ti laurei entro il 5 ottobre 2017 devi immatricolarti DAL 17 LUGLIO AL 5 OTTOBRE 2017
  • se ti laurei dal 6 ottobre 2017 al 25 gennaio 2018 devi immatricolarti ENTRO IL 25 GENNAIO 2018
  • se ti laurei dal 26 gennaio al 29 marzo 2018 devi immatricolarti ENTRO IL 5 APRILE 2018 (termine perentorio)

Dopo il termine previsto potrai immatricolarti - comunque non oltre il 5 aprile 2018 - compatibilmente con quanto disposto dalle Strutture didattiche competenti, chiedendo la proroga per giustificati motivi e con addebito successivo di un’indennità di mora, come stabilito dall’Avviso Tasse
I corsi di laurea magistrale prevedono dei requisiti d’accesso pubblicati, per ogni corso di studi, nella pagina Immatricolazioni - “Info accesso”: prima di immatricolarti devi verificarli nei modi indicati. Se hai già i requisiti richiesti puoi procedere subito con l’immatricolazione, altrimenti potrai effettuarla dopo aver ottenuto l’esito positivo nella valutazione.


Attenzione: se sei attualmente iscritto ad un altro corso di studi di questo Ateneo, non devi effettuare questa procedura, bensì scegliere una delle seguenti opzioni:

Come immatricolarsi

Per immatricolarti non dovrai recarti in Segreteria studenti: la procedura si svolge esclusivamente on-line.

➜ PRIMA DI INIZIARE:

  • se sei già stato iscritto in un altro Ateneo in Italia devi conoscere la data della prima immatricolazione;
  • se vuoi usufruire del pre-esonero sulla prima rata delle tasse (pagando solo l’imposta di bollo secondo il valore vigente), devi PRIMA presentare la domanda di borsa di studio all’ARDISS e possedere i requisiti richiesti(vedi bando);
  • devi avere già a disposizione i seguenti documenti in formato digitale, da allegare durante la procedura:
    1. fotocopia di un documento d’identità fronte/retro in corso di validità (Carta d'identità, patente di guida, passaporto) e del codice fiscale (tesserino o tessera sanitaria) in un unico file in formato PDF, da allegare nella schermata "Documento di Identità e Codice Fiscale".
    2. il modulo integrativo compilato e firmato
    3. Se non ti sei laureato in questo Ateneo, scarica dal sito dell’Ateneo di provenienza l’autocertificazione del titolo conseguito, con l’elenco degli esami sostenuti; se non è disponibile utilizza il modulo di autocertificazione. Durante la procedura online dovrai caricare l’autocertificazione, nella schermata “Allegati”. Ti ricordiamo che per i corsi ad accesso programmato devi invece attenerti a quanto disposto dal Bando di ammissione.
    4. eventuali allegati specifici richiesti dal tuo corso di studi (vedi Info Accesso sulla Home Immatricolazioni)
    5. una foto formato tessera del tuo volto come nell’esempio (dimensioni 35 x 40 mm = 132x151 pixel). I formati ammessi sono jpeg (.JPG) e bitmap (.BMP) e le dimensioni del file non devono superare i 2 Mb. Dovrai caricare la foto nella schermata "Registrazione: Foto personale". La foto verrà utilizzata per la Student Card: se non risponde ai requisiti indicati, la tua Card verrà annullata e ristampata previo pagamento del contributo dovuto e caricamento di una nuova foto.


    Fototessera
➜ INIZIA QUINDI LA PROCEDURA ON-LINE:
  • nella pagina Immatricolazioni seleziona il tuo corso di studi e poi “Domanda on-line”, quindi fai il login, nel menu a sinistra vai su Immatricolazione e segui la procedura guidata ( prima di fare il login leggi la Guida tecnica all’immatricolazione)
  • Scegli il tipo domanda tra:
    “Immatricolazione standard”: se ti stai immatricolando per la prima volta
    “Studenti rinunciatari”: se hai già rinunciato agli studi qui o altrove
    “Studenti decaduti”: se sei decaduto dagli studi qui o altrove
  • alla fine della procedura verrà generata automaticamente la prima rata delle tasse, che dovrai pagare entro la scadenza (cliccando su Pagamenti) con la carta di credito, oppure stampando il modulo di pagamento MAV

➜ PER COMPLETARE L’IMMATRICOLAZIONE:

  1. se il tuo corso di studi lo prevede, compila on-line il Questionario anamnestico (verifica nell’elenco corsi se il link è presente). La mancata compilazione del questionario potrà comportare l’esclusione dalla frequenza ai corsi e ai laboratori: per problemi durante la compilazione puoi contattare il Servizio prevenzione e protezione
  2. se sei cittadino non comunitario con titolo di studio conseguito in Italia, dopo aver effettuato la procedura online devi esibire il permesso di soggiorno allo sportello della Segreteria studenti del tuo corso di studi.

➜ DOPO ESSERE STATO IMMATRICOLATO DALLA SEGRETERIA STUDENTI riceverai una mail di conferma: verifica la tua formazione obbligatoria sulla sicurezza cliccando sul pulsante a sinistra “Formazione sicurezza”


STUDENT CARD: è la tessera identificativa dello studente: per ritirarla e per i servizi collegati consulta la pagina dedicata.

INFORMAZIONI UTILI:

Help Immatricolazioni e Postazioni Informatiche
Per orari e contatti clicca sul pulsante Help Immatricolazioni a sinistra.

Tasse e Agevolazioni
Clicca sui pulsanti “Tasse” e “Diritto allo studio” per informazioni sulle agevolazioni e sulle modalità di pagamento delle tasse universitarie.

Piano di studi
Per alcuni corsi di studio è prevista la compilazione del piano degli studi: consulta la pagina informativa e, in caso di dubbi, contatta la Segreteria Studenti del tuo corso.

Orario lezioni e calendario didattico
Consulta la pagina web tuo Dipartimento

Casella di posta elettronica istituzionale e Servizi online
Consulta la pagina dedicata


Informazioni aggiornate al: 23.8.2017 alle ore 10:13