IMMATRICOLAZIONE CON ABBREVIAZIONE DI CARRIERA

Se hai già una laurea, o un altro titolo universitario, puoi iscriverti ad un nuovo corso di studi chiedendo l’abbreviazione di carriera, cioè il riconoscimento di crediti derivanti dalle attività formative svolte nella carriera precedente: la struttura didattica competente delibererà se iscriverti al primo anno o ad anni successivi al primo e sul riconoscimento dei crediti. Non possono essere valutati al fine dell'abbreviazione di carriera per una laurea magistrale la laurea che costituisce titolo di accesso e gli eventuali ulteriori crediti (ad esempio quelli in sovrannumero, quelli derivanti da lauree ante riforma, etc.) individuati come requisiti per l’immatricolazione.
Nella pagina Immatricolazioni - “Info accesso” controlla quali sono le condizioni richieste per l’accesso al corso di laurea a cui vuoi iscriverti (verifica della preparazione per la laurea triennale o possesso dei requisiti per la laurea magistrale).

Per immatricolarti utilizza la procedura on-line sottoindicata: se non riesci a completare la procedura contatta la Segreteria Studenti del tuo corso di studi.

ATTENZIONE: per i corsi ad accesso programmato devi attenerti alle scadenze e a quanto disposto dai rispettivi bandi, pubblicati sulla Home di Immatricolazioni



Termini generali


DAL 18 LUGLIO AL 5 OTTOBRE 2016

Scaduto il termine potrai immatricolarti con addebito successivo di un’indennità di mora, come previsto dal Manifesto Tasse e compatibilmente con quanto disposto dalle Strutture didattiche competenti.
Anche i corsi ad accesso libero prevedono la verifica, non selettiva, della preparazione necessaria ad affrontare il percorso scelto: consulta le “Info accesso” del tuo corso di studi sulla pagina Immatricolazioni.

Come immatricolarsi

Per immatricolarti non dovrai recarti in Segreteria studenti: la procedura si svolge on-line e la domanda si intende da te sottoscritta allegando la fotocopia firmata del documento d'identità (vedi prossimo paragrafo).


➜ PRIMA DI INIZIARE prepara i seguenti documenti da allegare durante la procedura on-line:

  • se sei già stato iscritto in un altro Ateneo in Italia devi conoscere la data della prima immatricolazione;
  • se vuoi usufruire del pre-esonero sulla prima rata delle tasse (pagando solo l’imposta di bollo secondo il valore vigente), devi PRIMA presentare la domanda di borsa di studio all’ARDISS (vedi bando);
  • devi avere già a disposizione i seguenti documenti in formato digitale, da allegare durante la procedura:
    1. fotocopia di un documento d’identità fronte/retro in corso di validità (Carta d'identità, patente di guida, passaporto) e codice fiscale (tesserino o tessera sanitaria) in un unico file in formato PDF, da allegare nella schermata "Documento di Identità e Codice Fiscale". Devi firmare la fotocopia prima di scansionarla, altrimenti l'allegato non è valido.
    2. una foto formato tessera del tuo volto come nell’esempio (dimensioni 35 x 40 mm = 132x151 pixel). I formati ammessi sono jpeg (.JPG) e bitmap (.BMP) e le dimensioni del file non devono superare i 2 Mb. Dovrai caricare la foto nella schermata "Registrazione: Foto personale". La foto verrà utilizzata per la Student Card: se non risponde ai requisiti indicati, la tua Card verrà annullata e ristampata previo pagamento del contributo dovuto e caricamento di una nuova foto.


    Fototessera

➜ INIZIA QUINDI LA PROCEDURA ON-LINE:
  • nella pagina Immatricolazioni seleziona il tuo corso di studi e poi “Domanda on-line”, quindi fai il login, nel menu a sinistra vai su Immatricolazione e segui la procedura guidata (prima di fare il login leggi la Guida tecnica all’immatricolazione). Il tipo domanda da scegliere è “Abbreviazione carriera”.
  • alla fine della procedura verrà generata automaticamente la prima rata delle tasse, che dovrai pagare entro la scadenza (cliccando su Pagamenti) con la carta di credito, oppure stampando modulo di pagamento MAV (finchè il pagamento non viene effettuato, la struttura didattica competente non potrà valutare la richiesta).
  • al termine puoi visualizzare la domanda in formato pdf per verificare i dati inseriti ma NON DEVI CONSEGNARLA

➜ PER COMPLETARE L’IMMATRICOLAZIONE:

  1. se il tuo corso di studi lo prevede, compila on-line il Questionario anamnestico (verifica nell’elenco corsi se il link è presente). La mancata compilazione del questionario potrà comportare l’esclusione dalla frequenza ai corsi e ai laboratori: per problemi durante la compilazione puoi contattare il Servizio prevenzione e protezione
  2. se non ti sei laureato in questo Ateneo scarica dal sito dell’Ateneo di provenienza l’autocertificazione del titolo conseguito, con l’elenco degli esami sostenuti; se non è disponibile utilizza il modulo di autocertificazione. In entrambi i casi invia il documento, in formato pdf, alla casella di posta della segreteria studenti del tuo corso di studi: clicca sul pulsante Contatti Segreterie studenti
  3. se sei cittadino non comunitario con titolo di studio conseguito in Italia, devi esibire il permesso di soggiorno allo sportello della Segreteria studenti del tuo corso di studi.


➜ DOPO ESSERE STATO IMMATRICOLATO (riceverai una mail di conferma):
  1. compila on-line il Questionario matricole: clicca sul pulsante a sinistra
  2. verifica la tua formazione obbligatoria sulla sicurezza cliccando sul pulsante a sinistra “Formazione sicurezza”


STUDENT CARD: è la tessera identificativa dello studente e ti offre anche vari servizi. Nella mail di conferma dell’immatricolazione saranno indicate le modalità per ritirarla.

INFORMAZIONI UTILI:

Help Immatricolazioni e Postazioni Informatiche
Per orari e contatti clicca sul pulsante Help Immatricolazioni a sinistra.

Tasse e Agevolazioni
Clicca sui pulsanti “Tasse” e “Diritto allo studio” per informazioni sulle agevolazioni e sulle modalità di pagamento delle tasse universitarie.

Piano di studi
Per alcuni corsi di studio è prevista la compilazione del piano degli studi: consulta la pagina informativa e, in caso di dubbi, contatta la Segreteria Studenti del tuo corso.

Orario lezioni e calendario didattico
Consulta la pagina web tuo Dipartimento

Casella di posta elettronica istituzionale
Con le credenziali potrai accedere alla casella di posta elettronica di Ateneo, che sarà attiva dopo l’immatricolazione. Usala e consultala per le comunicazioni istituzionali tra te e l’Università


Informazioni aggiornate al: 11.8.2016 alle ore 09:11