Trieste un cantuccio da scoprire

Per scaricare la locandina clicca sulle icone:

Sabato 15 Ottobre

Abbiamo pensato che il modo migliore per farvi conoscere Trieste sia accompagnarvi in un semplice ma significativo percorso per le vie della città, che possa metterne in luce e valorizzarne gli angoli più nascosti.
Partiremo dal colle di S. Giusto e scenderemo verso il mare procedendo lungo le vie più caratteristiche del centro. Durante il tragitto alcuni di noi studenti universitari si impegneranno a rendere completa la visita spiegandoci le bellezze locali più significative. Vi invitiamo quindi a partecipare perché questa possa essere una bella occasione per conoscersi e un'opportunità di guardare il luogo in cui viviamo e studiamo da un punto di vista nuovo.
Ci troveremo davanti alla facciata della cattedrale di S. Giusto alle ore 15 e 30 (si può raggiungere a piedi o prendendo la linea dell'autobus n. 24).

Domenica 16 Ottobre

La VAL ROSANDRA e il CARSO sono di certo delle straordinarie bellezze naturali tipiche di Trieste: per questo abbiamo pensato di farvele scoprire.
L'iniziativa di domenica avrà inizio alle 8:30 nel parcheggio di piazza Oberdan, dove vi aspetteremo per andare insieme in Val Rosandra.
Il viaggio, in macchina, sarà organizzato da noi della Get In Touch.
Il primo punto panoramico in cui arriveremo si trova nei pressi del CASTELLO DI SAN SERVOLO, da cui potremo gustare una prospettiva particolare del territorio triestino: il porto, Grado, la baia di Capodistria, e il vecchio confine che separava l'Italia dalla Slovenia. Lì potremo anche fruire di una breve presentazione storica di Trieste, con particolare riferimento all'importanza rivestita per molti anni dal porto.
In seguito ci recheremo alla VEDETTA DI SAN LORENZO, un luogo privilegiato per immergere lo sguardo nella struttura del Carso, la roccia e la valle ascoltando una piccola introduzione sulla morfologia e l'origine del Carso e delle sue numerose grotte, di cui vedremo un esempio emblematico nel pomeriggio.
Da lì seguirà una breve passeggiata verso il MONTE STENA (non più di 20 minuti a passo lento), lungo la quale potremo apprezzare la vegetazione autunnale tipica del Carso.
Per pranzo saremo presso il RISTORANTE MAHNIČ, dove è predisposta una folta gamma di menù a scelta pensata per i gruppi. Nel pomeriggio ci addentreremo insieme nelle GROTTE DI SAN CANZIANO, patrimonio mondiale dell'UNESCO dal 1986, scavate ad opera del fiume Timavo. Lungo il percorso guidato avremo occasione di seguire parte del corso sotterraneo del fiume e di attraversare uno dei canyon sotterranei più profondi del mondo (lungo circa 1.5 km) su un ponte sospeso a 45 m di altezza. Avventura e stupore si mescoleranno in questa esplorazione speleologica mozzafiato!
Infine, rientreremo in macchina a Trieste (nel parcheggio di piazza Oberdan), dove arriveremo entro e non oltre le 18.
Per il pranzo i menù a disposizione sono quelli sotto elencati, al momento dell’iscrizione dovrete indicare quale desiderate. Per la giornata vi sarà chiesto un contributo corrispondente al menù scelto (attenzione che al prezzo indicato va aggiunto il costo della bibita e di eventuali variazioni) e un contributo massimo di 3€ per coprire la parte del biglietto di ingresso alle grotte non finanziabile con i fondi dell’università nel caso di numerose adesioni1.
MENU 1 (6,00 EUR)2 3:
  • »Primorska jota« (zuppa di fagioli, patate e crauti o rape ) con »Kranjska« salsiccia
MENU 2 (7,50 EUR)2 3:
  • Brodo di manzo4/Zuppa di funghi
  • »Kranjska« salsiccia, crauti, purè di patate
MENU 3 (9,50 EUR)2 3:
  • Pasta con goulasch / in salsa di formaggio
MENU 4 (10,00 EUR)2 3:
  • Brodo di manzo4/Zuppa di funghi
  • Arrosto di maiale o bistecca di tacchino in salsa naturale, purè di patate
  • Insalata mista
  • Dolce
1. Per motivi organizzativi abbiamo comunque fissato un tetto massimo di partecipanti pari a 50. I posti saranno assegnati secondo l’ordine temporale di iscrizione.
2. Se si aggiunge 1 bevanda/persona (0,2 l di succo o 0,2l di vino o 0,33l di birra) al menù, il prezzo del menù è più alto di 2,00 €
3. È possibile adattare i menù ai vegetariani e gli ospiti con esigenze dietetiche particolari
4. Brodo può essere sostituito con i salumi del Carso (prosciutto, zašink, pancetta); In questo caso, il prezzo del menù è più alto di 2,00 €

Per maggiori informazioni sulle grotte visita il sito

Domenica 23 Ottobre

Come terza e ultima giornata proponiamo una caccia al tesoro seguita da una cena conclusiva per finire in bellezza! La caccia al tesoro si svolgerà per le vie e le piazze del centro di Trieste, alla scoperta delle tradizioni, luoghi e prodotti tipici della città.
Potrebbe risultare strana come proposta… ma se nelle prime due giornate abbiamo cercato di svelarvi la bellezza di Trieste e ciò che più ci colpisce, adesso tocca a voi!
Vi consigliamo di armarvi di macchina fotografica (o cellulare), carta e penna, scarpe da ginnastica e raggiungerci in Piazza Unità alle ore 15:30. Il gioco finirà intorno alle ore 18:00, giusto il tempo per darci una risistemata e trovarci alle 20:00 presso la sala del Giardino Pubblico, Via Giulia 2, per cenare insieme.
Iscrivetevi alle pagine seguenti sia per il gioco che per la cena
Iscrizione alla caccia al tesoro
Iscrizione alla cena

- GIT