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Ergonomia & Comunicazione.
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Editoriale di questo numero


Ergonomia & Comunicazione

[..dalla prima pagina] Questa rivista mensile su web tratterà le tematiche del progetto ergonomico nell'universo della comunicazione, ripromettendosi di promuovere e mediare un dibattito culturale che sia in grado di coinvolgere l'intero mondo accademico e di formare una nuova coscienza imprenditoriale.
Questo "e-magazine" nasce in un'epoca di profonda trasformazione filosofico-scientifica, che ha influito in maniera preponderante sul "modus vivendi" dell'uomo, in quanto le innovazioni tecnologiche degli ultimi anni hanno prodotto, soprattutto nel settore della comunicazione, un totale cambiamento nella trasmissione e nella fruizione delle informazioni e delle conoscenze, rendendo possibile la nascita e lo sviluppo del villaggio globale Mcluhaniano.
La multimedialità, ora accessibile su web ed in un prossimo futuro anche su apparecchi mobili e via satellite, sta modificando intimamente ogni tipo di relazione interpersonale producendo tutta una serie di implicazioni psicosociologiche tra le persone e nel loro rapporto con i fornitori di prodotti e servizi.
Con lo sviluppo delle tecnologie ICT, nuove tipologie di attività lavorative si affacciano all'orizzonte, soddisfacendo ampiamente l'obsolescenza dei posti di lavoro persi nell'old-economy.
I nuovi lavoratori (KIW's, Knowledge & Information Workers) si stanno addestrando per un'attività di tipo mobile e flessibile, che muterà in continuazione, adattandosi alle molteplici esigenze del mercato.
Il marketing dovrà volgere la sua speculazione direttamente verso l'utilizzatore, rendendo superato il modello del "client-marketing".
Lo strumento adeguato per la soluzione di queste problematiche è l'applicazione dell'ergonomia (o Human Factors Engineering), che, come è noto, studia scientificamente ed in maniera antropocentrica l'interfaccia tra il prodotto (o il sistema) e l'uomo, avvalendosi di un approccio di tipo interdisciplinare, che coinvolge anche l'utilizzatore.

Alcuni esempi:

  • Gli applicativi di interfaccia grafica hanno reso possibile l'utilizzo del PC da parte di tutti e hanno conseguentemente innescato un boom nel settore delle vendite dei prodotti IT.
  • Internet, oltre ad aver determinato la creazione di una rete di comunicazione mondiale, dispone di un linguaggio standard e sta pilotando la convergenza delle tecnologie video, audio, dati, broadcasting. editoria, ecc.
  • La comodità di utilizzo dei telefonini portatili, rispetto ai telefoni fissi, ha permesso il superamento del numero di utenti radiomobili, rispetto a quelli di rete fissa.
  • L'avvento della disponibilità di banda larga anche per l'utilizzatore "consumer", avendo per conseguenza una maggiore facilità d'uso del mezzo trasmissivo, comporterà, a tempi brevi, un impressionante incremento dell'e-commerce.
  • I sistemi satellitari "broadband" non saranno utilizzati solo per diffondere le trasmissioni televisive ma anche quale piattaforma digitale di servizi multimediali interattivi.

Questi sono solo alcuni tra i possibili scenari di intervento, di studio e di discussione della rivista "Ergonomia & Comunicazione".
Per ciò che attiene poi il mondo del lavoro è da puntualizzare il fatto che, se da un lato per l'impresa il controllo della qualità e il rispetto delle norme di sicurezza sono visti come un costo, non è così per la progettazione ergonomica, che consente di ottenere sin dall'inizio poste positive di conto economico.
Il compito dell'ergonomia è intrinseco nell'etimologia del termine: εργον - opera, lavoro e νομος - corradicale di: νεμειν: governare, modo di amministrare.
Il suo ambito speculativo è quindi quello di ridisegnare le modalità di comunicazione tra la macchina e l'uomo al fine di renderle più "friendly".
Le nuove tecnologie saranno così maggiormente fruibili e permetteranno l'utilizzo dei servizi e dei sistemi di comunicazione da parte di fasce sempre più numerose della collettività: aziende, istituzioni, o semplici individui, per un miglioramento globale della qualità di vita.





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