Dottorati di Ricerca

Italiano    English   

Progetto “Formazione e innovazione per l'Occupazione Scuola & Università - FixO S&U”
Offerta di servizi rivolti al target “dottorandi”





Descrizione delle motivazioni e degli obiettivi del progetto


I dottorandi/dottori di ricerca paradossalmente rischiano di rimanere esclusi dal reclutamento nelle aziende e imprese, soprattutto quelle di piccole e medie dimensioni, proprio perché altamente qualificati.
In passato lo sbocco naturale di chi conseguiva il titolo di dottore di ricerca era la carriera di docente o ricercatore all’interno delle università o degli enti di ricerca.
Data l’attuale congiuntura economica, è opportuno che i dottorandi e i dottori di ricerca percepiscano il mondo dell’impresa come un’alternativa stimolante e non come una soluzione di ripiego.
D’altro lato occorre che le imprese e le aziende comprendano le opportunità di sviluppo offerte dall’impiego di profili di eccellenza.
L’obiettivo dell’Università degli Studi di Trieste è quello di mettere in comunicazione il mondo dell’Impresa con i dottorandi attraverso il potenziamento dei servizi dedicati, organizzati in collaborazione con i vari Uffici e le altre componenti dell’Ateneo grazie alle sinergie esistenti tra le diverse strutture.
Le attività specifiche che saranno svolte entro il 2013, per lo più seminariali, di mentoring, di networking, e di avvicinamento al mondo del lavoro, saranno rivolte a un target di 30 dottorandi di ricerca, iscritti a uno dei Dottorati con sede amministrativa presso l’Università degli Studi di Trieste, al momento della pubblicazione dell’avviso di selezione.



Come partecipare al progetto

Il criterio di selezione sarà esclusivamente l’ordine cronologico di arrivo delle richieste di partecipazione, che dovranno essere inviate dalla casella di posta istituzionale (nome.cognome@phd.units.it) all’indirizzo email fixo@units.it entro il 10 febbraio 2014.
La email con la richiesta dovrà contenere nell’oggetto il nome e il cognome del candidato e nella stessa email andrà allegato un curriculum vitae aggiornato in formato europass (europass.cedefop.europa.eu) contenente le pubblicazioni e la partecipazione a convegni e seminari.
I candidati selezionati dovranno sottoscrivere il Progetto individuale che consiste in un piano personalizzato di fruizione dei servizi, selezionati tra le attività offerte dall’Ateneo. Alcune attività saranno obbligatorie e propedeutiche. Il Progetto individuale sarà negoziato e concordato con il referente del Progetto e prevederà una soglia minima di frequenza.
Il candidato che avrà partecipato alle attività previste nel Progetto individuale riceverà idonea attestazione.

Le attività saranno svolte esclusivamente in lingua italiana.
Tutte le informazioni relative al Programma saranno pubblicate ed aggiornate nella sezione dedicata a FIxO del sito web dei dottorati di ricerca.


Programma Formazione e Innovazione FIxO 2013 - Programma


Anni precedenti

Attività FIxO 2012



Informazioni aggiornate al: 30.1.2014 alle ore 11:06