DOTTORATO INTER-ATENEO

Università degli Studi di Trieste - Università degli Studi di Udine

"STORIA DELLE SOCIETÀ, DELLE ISTITUZIONI E DEL PENSIERO. DAL MEDIOEVO ALL'ETÀ CONTEMPORANEA"


 

Il corso di dottorato, previo accreditamento, cambierà denominazione, obiettivi formativi e curricula a partire dal ciclo 40° (a.a. 2024/2025)

Nuova denominazione corso: Studi Storici, Filosofici e Politico-Sociali

Obiettivi del corso: L’obiettivo generale del dottorato “Studi Storici, Filosofici e Politico-Sociali” (SFIPOL) è unitario con alcune specificità tematiche e di prospettiva che differenziano i diversi curricula. Il dottorato interateneo SFIPOL promuove un programma in cui siano integrati coerentemente gli studi storici, filosofici e politologici sia di carattere empirico-positivo sia di carattere teorico-normativo. Esso si propone di offrire ai dottorandi, da un lato, una "cassetta degli attrezzi" metodologica e un bagaglio culturale il più possibile comuni alle diverse aree di studio e ricerca, dall'altro una solida formazione specialistica attraverso la definizione percorsi, che possono, in alcuni casi, anche intrecciarsi tra loro, con particolare riferimento a:

a) lo studio delle prospettive storiografiche e della storia;

b) lo studio del pensiero filosofico nelle sue componenti teoretiche, etiche ed espistemologiche;

c) lo studio dei paradigmi cognitivi, in ambito scientifico e umanistico:

d) l’interazione tra le prospettive antropologica, filosofica e storico-sociale;

e) lo sviluppo scientifico e lo sviluppo tecnologico come dimensioni dell’agire umano e quindi come componenti dell’umanesimo;

a) lo studio delle istituzioni politiche pubbliche;

b) la filosofia politica, la teoria politica normativa e l'etica applicata;

c) gli studi internazionali e dei paesi extra-europei;

d) la comunicazione politica, l'opinione pubblica e il comportamento politico.

 

Curricula:

Il curriculum in STUDI STORICI è dedicato alla storia socio-economica, istituzionale, politica, culturale e religiosa, e comprende anche la tematica del “confine”, inteso come nodo di complessi fenomeni sociali e spaziali a carattere dinamico, in una prospettiva generale, non soltanto legata ai confini dell’attuale Regione Friuli Venezia Giulia. La dimensione di analisi va dal locale, al globale, attraverso tutte le articolazioni tradizionali della storiografia europea: dal villaggio alla città, dalla campagna allo Stato e alla nazione. Egualmente, tutti gli approcci disciplinari sono tenuti in considerazione, purché informati ad un rigoroso metodo storico. Le ricerche proposte, anche di lungo e lunghissimo periodo, ricadono nell’arco temporale che va dal Medioevo a oggi. Recentemente, sono stati introdotti anche elementi di storia della scienza, importanti per comprendere aspetti essenziali dell’evoluzione storica a partire dal XVI-XVII secolo ai giorni nostri. Il curriculum storico intende, quindi, dare un quadro generale del complesso e sfaccettato iter che ha portato all’attuale configurazione socio-politica internazionale.  Oltre a questa formazione generale di alto livello, viene fornita ai dottorandi la possibilità di discutere coi docenti degli aspetti storici più significativi, come testimoniano le lezioni e le tesi che sono state assegnate.

Il focus del curriculum in STUDI FILOSOFICI E POLITICO-SOCIALI concerne il dibattito contemporaneo, con particolare riferimento alle pluralità delle culture e alle trasformazioni dell’umano in atto. A tale complessità ci si rapporterà sulla base dei differenti approcci metodologici dell’interpretazione filosofica e dell’analisi politico-sociale. Fra tali approcci avranno un ruolo di rilievo sia la riflessione sui presupposti teorici, con particolare considerazione per le prospettive fenomenologiche, analitiche ed ermeneutiche, sia l’analisi concettuale degli strumenti di lavoro tanto del filosofo, che dello storico delle idee o dello scienziato sociale e cognitivo, nonché l’analisi delle dimensioni linguistiche, discorsive e dialogiche dei fenomeni e delle tematiche di rilevanza filosofica e politico-sociale individuati come oggetto d’indagine. Non sarà neppure trascurato il complesso nesso tra filosofia e scienze esatte che avrà come scopo una riflessione sul ruolo che oggi il filosofo può avere nell’evoluzione concettuale di tematiche scientifiche. In questo contesto, verrà discusso il problema se la filosofia sia solo riflessione sulla scienza o se, invece, possa suggerire nuove idee agli scienziati stessi. Un tema all’ordine del giorno nel dibattito filosofico-scientifico è quello delle neuroscienze e del rapporto tra cervello e mente. Il nostro Dottorato se ne occupa attivamente, come mostrano le lezioni che si svolgeranno nella primavera del 2023.La filosofia del digitale sarà un altro dei temi affrontati nel Dottorato. Questo potrà esser fatto tenendo conto che diversi docenti del Collegio insegnano proprio al corso di laurea in Filosofia e Trasformazione Digitale

Piano della didattica dottorale A.A. 2024/25

Scheda del piano didattico

Per la formazione trasversale dei dottorati si dovrà consultare questo LINK

 

Piano della didattica dottorale A.A. 2023/24

Scheda del piano didattico

Per la formazione trasversale dei dottorati si veda questa pagina: LINK

Didattica

Settimana didattica dottorale - Trieste 6-10 novembre 2023: LINK

News

 



Informazioni aggiornate al: 02.4.2024 alle ore 07:25