logo testo DSV logo DSV
SCHOOL OF MOLECULAR
BIOMEDICINE
PhD program in Molecular Biomedicine
Home
Courses and Seminars
Board of teachers
Students
Documents
and info

corpocentrale

 

Informazioni sulle modalità di ammissione:

1. Effettua l'iscrizione on-line tramite l'apposito sito web dell' Università of Trieste.
Leggi attentamente il Bando e le relative istruzioni, compila TUTTI i documenti richiesti, ed effettua eventuali pagamenti.

2. Prepara il seguente materiale:
i) CV. Un breve ma completo Curriculum vitae (con voto di laurea ed elenco di eventuali pubblicazioni e comunicazioni a congressi);
ii) Autopresentatione. Una lettera in cui descrivi brevemente i tuoi obiettivi e le ragioni per cui vuoi fare questo Dottorato (in inglese);
iii) Lettere di referenza. Devi ottenere DUE lettere di referenza da precedenti supervisori o docenti. Questi devono inviare direttamente le lettere di referenza all'indirizzo del nostro programma (dmm@units.it) rigorosamente entro i termini di scadenza specificati sul bando.

Se non sei ancora in possesso della Laurea puoi comunque partecipare alle selezioni, ma devi laurearti entro il 31 ottobre 2016. In tal caso, devi caricare un abstract del lavoro di Tesi usando apposito modulo scaricabile dal sito web dell' Università of Trieste.

3. Il materiale richiesto deve essere caricato tramite l'apposita interfacca on-line ENTRO
la data specificata sul bando. E' comunque preferibile sottomettere il materiale IN ANTICIPO.

4. L'esame consiste in un COLLOQUIO.
La discussione verterà sulle attività svolte dal candidato durante la Tesi di Laurea, e su tematiche di interesse per la Medicina Molecolare. I commissari valuteranno la conoscenza di base dei candidati, le loro esperienze passate, e la loro attitudine per la ricerca scientifica e l'approccio sperimentale. In particolare, i commissari cercheranno di valutare la determinazione e la convinzione dei candidati nella decisione di intraprendere una carriera nell'ambito della ricerca biomedica. Anche la conoscenza dell'inglese verrà verificata.

5. Prima di partecipare alle selezioni, devi essere consapevole dei progetti di ricerca disponibli (elencati qui) e devi farti in anticipo un'idea dei laboratori nei quali vorresti svolgere la tua attività di ricerca in caso di ammissione al programma. Questa informazione verrà chiesta durante il colloquio.

6. Se intendi concorrere per una delle due posizioni finanziate dal fondo socale europeo (FSE) dovrai scrivere un progetto di ricerca usando un apposito modulo scaricabile dal sito web dell' Università of Trieste, facendo attenzione ai requisiti previsti da ciascuna delle posizioni/borse.

7. Tutti i candidati sono incoraggiati a contattare fin da subito gli eventuali Supervisori, in modo di acquisire informazioni più accurate sui laboratori e sui progetti di ricerca disponibili.


Esame di ammissione:

5 Settembre 2016
Data di scadenza per l'iscrizione:

ore 13:00 del 16 giugno 2016