Area dei Servizi ICT

Rete

Accesso wireless

Portale del servizio wireless.units.it.
Introduzione

La rete wireless di Ateneo è presente nelle zone coperte dal servizio visualizzabili sulla mappa.

Le reti visualizzabili sul proprio PC identificate dal SSID (service set identifier) attualmente disponibili sono units, eduroam e units-sec di seguito descritte.

L'indirizzo necessario per la navigazione viene rilasciato automaticamente (DHCP).

Per l'accesso al servizio è necessario avere delle credenziali valide che vanno sempre immesse nella forma username@ds.units.it (oppure username@units.it).

units

Identifica un servizio facilmente accessibile, ma insicuro. Infatti per collegarsi a questa rete basta selezionarla sul proprio pc. Il traffico non viene criptato (è facilmente intercettabile). Per tale motivo quando si trasmettono informazioni personali o riservate è altamente consigliato usare protocolli di tipo sicuro (https, pops, smtps, imaps, ssh, ecc...). Su questa rete possono essere attivi dei filtri e una forte limitazione di banda.

Quando si comincia a navigare con un browser (Internet Explorer, Firefox, Safari, ecc...) dopo qualche istante si viene rediretti su una apposita pagina per l'autenticazione.
Prima dell'immissione di username e password è fondamentale verificare che l'impronta digitale dei certificati presentati dai server corrisponda a quella autentica.

eduroam

Identifica un servizio rete sicura con tecnologia WPA/WPA2. La rete è diffusa a livello globale tramite federazione delle reti di ricerca. Per accedervi è necessario configurare opportunamente il PC secondo quanto descritto nella guida.

units-sec

Identifica una rete interna riservata a PC in dominio Windows DS. Per l'uso e maggiori informazioni contattare i tecnici di struttura.


Informazioni aggiornate al: 19.3.2015 alle ore 10:48