Homepage Università di Trieste Homepage Università di Trieste
A A A A

Promemoria per laurearsi

ESAME DI LAUREA: COSE DA FARE

1) INSERIMENTO DOMANDA DI LAUREA ON-LINE
Collegati con le tue credenziali ai servizi on line di Esse3 e inserisci la domanda di laurea, con i dati della tesi e del relatore, attenendoti alle istruzioni presenti nella Guida alla domanda di laurea on-line.
IMPORTANTE: il titolo della tesi e il nominativo del relatore e degli eventuali correlatori devono corrispondere esattamente a quelli che hai inserito on line perchè verranno riportati sul verbale di laurea e sulle certificazioni che lo prevedono. Se devi fare qualsiasi correzione o modifica contatta la Segreteria Studenti.

Poi compila il Questionario Almalaurea (oppure aggiorna i dati se già inseriti in precedenza) e stampa la ricevuta.
Se avevi già presentato la domanda di laurea per sessioni precedenti, aggiorna i dati già inseriti ma ristampa la ricevuta soltanto se modifichi il consenso al trattamento dei dati.

Sono previste le seguenti sessioni di laurea:
• Sessione estiva: appelli dal 1 giugno al 30 settembre.
• Sessione autunnale: appelli dal 1 ottobre al 31 gennaio.
• Sessione straordinaria: appelli dal 1 febbraio al 31 marzo.

Le scadenze per l’inserimento della domanda on line per le sessioni dell’a.a. 2013/2014 sono le seguenti:


Sessione estiva dal 28 aprile al 14 maggio 2014
Sessione autunnale dal 25 agosto al 10 settembre 2014
Sessione straordinaria dal 7 gennaio al 21 gennaio 2015

2) CONSEGNA DOCUMENTAZIONE E LIBRETTO
- stampa la domanda e applica la marca da bollo da Euro 16,00,
- stampa il modulo di dissertazione e fallo firmare dal relatore e da eventuali correlatori,
- compila l'autorizzazione ThesiS (esclusi i corsi di laurea triennali). Per informazioni: VAI -->)
Per concludere l'iscrizione all'appello di laurea devi consegnare allo sportello della Segreteria studenti tutta la documentazione, che non sarà accettata se incompleta o priva delle firme richieste:
- domanda di laurea
- modulo di dissertazione
- ricevuta del Questionario Almalaurea
- autorizzazione ThesiS
- libretto, anche se nel libretto online tutti gli esami sostenuti non risultano ancora registrati.

ATTENZIONE: DEVI CONSEGNARE TUTTA LA DOCUMENTAZIONE E IL LIBRETTO SOLO DOPO AVER SOSTENUTO TUTTI GLI ESAMI. PERCIO':

 

se hai già sostenuto tutti gli esami



devi consegnarli entro il 11 settembre 2014

se alla data del 11 settembre 2014 devi ancora sostenere esami

dovrai consegnarli entro il giorno successivo al superamento dell'ultimo esame, che potrai sostenere entro il termine previsto dal tuo Corso di Studi: vai al link nella colonna a sinistra dello schermo
(se gli sportelli sono chiusi, la scadenza è spostata al primo giorno di apertura)


N.B.:Se preferisci puoi inviare la documentazione, allegando fotocopia fronte/retro di un documento d'identità, a:
Università degli Studi di Trieste
Segreteria Studenti - specificare il Corso di studi -
P.le Europa 1 - 34127 TRIESTE
Farà fede la data del timbro postale di spedizione.
ATTENZIONE: scaduto l’ultimo termine utile per la consegna della documentazione e del libretto, verranno annullate d’ufficio tutte le domande inserite on line e non perfezionate.

3) PAGAMENTI DA EFFETTUARE:
Per completare l'iscrizione all'esame di laurea dovrai pagare:

- il COSTO DIPLOMA E ASTUCCIO (solo se non lo hai già pagato per una precedente sessione). L'importo verrà emesso automaticamente con l'inserimento della domanda on line.

e se sei iscritto ad un corso di laurea triennale dell'area sanitaria,
- il CONTRIBUTO PER L'ESAME FINALE ABILITANTE ALLA PROFESSIONE, che verrà emesso automaticamente con l'inserimento della domanda on line. In caso di ritiro/rinuncia all'esame abilitante, il contributo rimane valido per la sessione di laurea successiva. In caso di esito negativo dell'esame abilitante, nella sessione successiva dovrai pagare nuovamente l'importo, richiedendone l'addebito in Segreteria studenti.

Accedi ai servizi on line utilizzando le tue credenziali, scegli la voce Pagamenti dal menù di sinistra e paga gli importi dovuti entro la scadenza indicata. Non è necessario esibire le ricevute in Segreteria.

4) DEPOSITO TESI- consulta la tabella relativa al tuo corso di studi nella colonna “Appelli, scadenze e modalità” in alto a sinistra.
Solo per i laureandi dei corsi di laurea magistrale, magistrale a ciclo unico, specialistica, specialistica a ciclo unico e ante-riforma: se ti laurei in uno di questi corsi, oltre a consegnare la copia cartacea della tesi, entro la stessa scadenza, dovrai anche archiviarla in formato elettronico nell'archivio "ThesiS". (Attenzione: devi farlo anche se non hai dato il consenso alla consultazione). Per l'archiviazione collegati alla homepage di ThesiS e quindi entra in My ThesiS con le credenziali di Ateneo.
Fai attenzione a rispettare la scadenza perché oltre quella data non ti sarà più consentita l'archiviazione e non potrai essere ammesso all'esame di laurea.

RESTITUZIONE DEL MATERIALE PRESO IN PRESTITO
Ricordati che devi restituire tutto il materiale bibliografico (libri, riviste, dvd, cd rom) preso in prestito dalle Biblioteche di Ateneo entro il settimo giorno precedente la data di laurea, pena l’esclusione dall’esame.

ACCESSO FOTOGRAFO IN SEDE DI LAUREA
A partire dalla sessione autunnale dell’a.a. 2012/2013 per consentire al fotografo da te scelto di accedere alla sede di laurea dovrai preventivamente richiedere un’autorizzazione.
Per consultare il regolamento, l'elenco dei fotografi autorizzati e scaricare la modulistica visita la pagina ACCESSO FOTOGRAFO IN SEDE DI LAUREA Per eventuali chiarimenti contatta il Dipartimento cui afferisce il tuo corso di studi

NORME COMPORTAMENTALI
Ti invitiamo a leggere le norme comportamentali da seguire in occasione di festeggiamenti per il conseguimento del Diploma di Laurea.

SPOSTAMENTO IN UN APPELLO SUCCESSIVO DELLA STESSA SESSIONE
La domanda di laurea vale per tutta la sessione per cui, se ti sei iscritto ad un primo appello e vuoi spostarti in un secondo appello, comunicalo tempestivamente alla Segreteria Studenti dal tuo indirizzo di posta istituzionale. Potrai quindi verificare l’avvenuto spostamento tramite i servizi on line.

RINVIO DELLA LAUREA ALLA SESSIONE SUCCESSIVA
Se rinunci a laurearti nella sessione alla quale ti sei iscritto, annulla la domanda attraverso la stessa procedura on line con la quale l’hai inserita. La procedura te lo consentirà fino al termine ultimo previsto per la consegna della documentazione e del libretto. Oltre questo termine, comunicalo tempestivamente alla Segreteria Studenti dal tuo indirizzo di posta istituzionale. Ricordati quindi che dovrai ripresentare la domanda per la sessione successiva.

NOTA BENE PER I LAUREANDI DELLA SESSIONE STRAORDINARIA
Se intendi laurearti nella sessione straordinaria non devi pagare la prima rata delle tasse del nuovo anno accademico (la sessione straordinaria fa parte dell’anno accademico precedente).
Se poi non riesci a laurearti potrai iscriverti entro il termine previsto dal Manifesto tasse (paragrafo LAUREANDI).

RESTITUZIONE DEL DIPLOMA ORIGINALE/CERTIFICATO SOSTITUTIVO
Se al momento dell’immatricolazione avevi depositato il diploma originale o il certificato sostitutivo del diploma, potrai ritirarlo allo sportello della Segreteria studenti entro due mesi dalla data della laurea. Scaduto questo termine ti verrà spedito a domicilio a mezzo raccomandata.

RITIRO DIPLOMA ORIGINALE DI LAUREA
Potrai ritirare il diploma di laurea allo sportello "Ritiro diplomi" della Segreteria studenti indicativamente cinque mesi dopo la chiusura della tua sessione di laurea, con un tuo documento d'identità ed una marca da bollo da Euro 16,00.
Non vengono inviate comunicazioni personali relative alla stampa del diploma.
Per verificarne la disponibilità potrai inviare una e-mail a diplomilaurea@amm.units.it.
Se non riesci a venire personalmente puoi incaricare un'altra persona, che dovrà consegnare anche la delega scritta al "Ritiro del diploma originale di laurea" firmata da te e la fotocopia fronte e retro di un tuo documento d'identità.
In alternativa potrai richiedere la spedizione postale: per informazioni invia una e-mail a diplomilaurea@amm.units.it


Informazioni aggiornate al: 16.12.2014 alle ore 14:40