Pagina Web del Corso di Logistica

Docente: Prof. Luca Coslovich

Università degli Studi di Trieste, Dipartimento di Ingegneria e Architettura

A.A. 2022/2023, I semestre


Avvisi

Si suggerisce di controllare frequentemente gli avvisi, per essere tempestivamente informati in caso di spostamenti delle lezioni eccetera.

Orari delle lezioni e aula

I martedì a partire dalle 16.30 e i venerdì a partire dalle 14.45. Le lezioni si svolgono i martedì nell'Aula C - Edif. C9 e i venerdì nell'Aula A - Edif. C7, secondo le modalità previste dall'Ateneo.
Si avvisano gli studenti che qualora il docente non fosse presente entro le 17.00 di martedì oppure entro le 15.15 di venerdì, la relativa lezione è da ritenersi annullata (mai accaduto, ma non si sa mai).

Contatti con il docente

Il miglior modo per contattare il docente è a lezione, oppure via e-mail all'indirizzo coslovich@units.it
Per chiedere un ricevimento inviare un'e-mail.

Comunicazioni con gli studenti

Tutte le informazioni relative alle lezioni (annullamenti, spostamenti), agli esami eccetera verranno pubblicate in questa pagina Web che, unitamente e subordinatamente alle lezioni, rappresenta quindi il canale ufficiale di comunicazione fra docente e studenti.

Programma del corso

Eventuali lievi aggiornamenti del programma saranno pubblicati in questa pagina Web durante l'attuale semestre di lezione. Il programma ha subito una revisione nell'A.A. 2019-2020.

Ottimizzazione su Reti

Grafi e reti. Problema del trasporto. Formulazione di PL. Interpretazione sulla rete. Soluzione iniziale. Metodo dello stepping stone. Metodo MODI. Esempi. Problema di assegnazione. Formulazione di Programmazione Intera. Rilassamento continuo. Metodo ungherese. Cenni alla totale unimodularità. Esempi. Problema del flusso massimo. Algoritmo di Ford-Fulckerson. Ottimalità. Teorema del flusso massimo e del minimo taglio. Costruzione di un taglio a capacità minima. Esempi. Percorso minimo. Algoritmo di Dijkstra. Esempi. Alberi. Minimo albero ricoprente con algoritmo di Prim. Albero dei percorsi minimi con algoritmo di Dijkstra. Esempi. CPM. Esempi. PERT.

Rounting e Gestione di Flotte di Veicoli

Problemi di routing: introduzione al TSP: esempi, formulazione, complessità computazionale. Disuguaglianza triangolare. TSP: euristiche ed algoritmi esatti. Tipi di euristiche. Euristiche del nodo più vicino, di inserimento e del doppio albero ricoprente. TSP: euristica dei risparmi, 2-OPT, 3-OPT, di Lin-Kernighan. Algoritmi esatti. TSP asimmetrico. VRP: algoritmi esatti ed euristici. Euristica dei risparmi o di Clark-Wright. Esempi. Cluster-first, Route-second. Teoremi sul TSP. Route-first, Cluster-second. Euristica OR-OPT. Postino cinese. Condizioni necessarie e sufficienti per l’esistenza di circuiti euleriani. Algoritmo end-pairing e di Fleury. Problema del Postino rurale: definizione, esempi, euristiche.

Tecniche di Previsione

Tassonomia ed esempi. Previsioni soggettive ed oggettive. Modelli causali. Metodo dei minimi quadrati, correlazione e regressione lineare. Serie temporali: serie stazionarie. Introduzione alla media mobile. Media mobile e livellamento esponenziale. Proprietà statistiche: vantaggi, svantaggi ed esempi. Età media dei dati nella media mobile e nel livellamento esponenziale. Serie con trend, previsioni in periodi successivi al primo, tecnica elementare, regressione lineare, doppia media mobile, metodo di Holt (o del doppio smorzamento esponenziale), esempi. Stagionalità, stima dei fattori stagionali, destagionalizzazione, tecnica elementare, metodo della media esponenziale revisionato, esempi. Metodo di Winters.

Materiale didattico

Il materiale che segue viene adottato come base di sviluppo del programma del corso, oltre a essere utilizzato durante le lezioni. Rimane inteso che le conoscenze che lo studente deve acquisire sono altresì, e in buona parte, quelle trasferite dal docente nel corso delle lezioni. Non è detto che tutto quanto presente nel seguente materiale didattico sia da studiare, viceversa molto di ciò che si vede in aula (ad esempio, i passaggi matematici) non è sempre presente nel materiale qui fornito. Quanto disponibile è quindi un indispensabile supporto agli appunti e a quanto assimilato a lezione.

Presentazioni del prof. Raffaele Pesenti su argomento:

Riferimenti bibliografici

I seguenti testi non sono specificamente relativi al corso. Lo studente interessato può comunque trovarli utili per approfondire alcuni argomenti.

Modalità d'esame - le modalità potrebbero subire variazioni in considerazione dei vincoli sanitari attualmente vigenti


Tesine assegnate dal docente per l'attuale corso (solo per 9 CFU)

Lo scopo principale delle attività assegnate durante i corsi è quello di permettere agli studenti di sviluppare maggior senso critico verso la materia oggetto di studio, stimolando sperabilmente l'interesse ad approfondire alcuni argomenti.

Le tesine dovranno essere realizzate seguendo le specifiche di seguito riportate.

E` richiesto l'uso del programma di scrittura LaTeX (ciò che può sembrare una seccatura oggi, diventerà un ottimo vantaggio domani: è pressoché certo che, una volta imparato, lo studente utilizzerà LaTeX anche in futuro, in particolare per la scrittura della sua tesi di laurea).

Qualche informazione su LaTeX: Dettagli specifici sulle modalità di preparazione e consegna delle tesine: Vantaggi di quest'attività: oltre a quelli summenzionati, si ricorda che gli elaborati degli studenti saranno oggetto di valutazione e concorreranno a formare il giudizio complessivo d'esame.

Suggerimenti per preparare l'esame


Altro materiale per scopi didattici

Si segnala il seguente link, relativo ad argomenti affrontati nel corso.

Temi d'esame


Valutazioni della didattica da parte degli studenti


Pagina precedente