Avvisi

Occhio alla Domanda

Occhio alla Domanda

Presenta l’ISEE

 

Cos'è l'ISEE?

Isee significa “indicatore della situazione economica equivalente” ed è un indice che rappresenta la situazione economica del nucleo familiare di appartenenza. Per ottenere l'ISEE è necessario rivolgersi ad un centro di assistenza fiscale (CAF), che, gratuitamente, rilascerà tale dichiarazione.

 

A cosa serve l'ISEE?

Nell'ambito dell'Università di Trieste l'ISEE è necessario per accedere a diversi benefici, due in particolare: l'agevolazione sulle tasse e l'agevolazione per il servizio mensa.

1.   Le tasse: da alcuni anni l'Università di Trieste si è dotata di un sistema di fasciazione della contribuzione studentesca, che differenzia l'importo delle tasse a seconda della situazione economica e patrimoniale del richiedente, attraverso il quale si cerca di tutelare chi è meno abbiente, valorizzando nel contempo anche chi, pur trovandosi in un'ottima situazione economica, è particolarmente meritevole negli studi. Coloro che non presentano l’ISEE finiscono direttamente in nona fascia, la più costosa.

2.   La mensa: a partire da quest'anno accademico, per accedere al servizio di ristorazione gestito dall'ERDISU, sarà necessario avere il tesserino mensa anche per chi, finora, ne ha potuto fare a meno, questo a seguito dell'introduzione di una terza fascia (al costo di 4 euro per i 5/5) a cui accederanno le persone con ISEE maggiore di 24000 euro o che non presenteranno la domanda.

 

Cosa si deve fare?

Negli appositi bandi, tasse e mensa, si possono trovare informazioni molto dettagliate su quanto è necessario fare. Sinteticamente si consiglia di farsi rilasciare l'ISEE e di compilare la domanda on-line collegandosi al sito www.units.it, seguendo poi le indicazioni riportate.

 

Quando si può fare?

Il termine ultimo per presentare la richiesta di entrambi i benefici è l'8 Novembre 2004.

 

Dove si può fare?

Il certificato ISEE Può essere fatto in un qualsiasi centro CAF convenzionato con l'INPS su tutto il territorio nazionale. Una volta compilata e stampata la domanda on-line sarà necessario presentarsi direttamente presso la sala conferenze dell'ERDISU, situata sotto la Casa dello Studente Nuova “E3”, per la consegna di tutta la documentistica. Presso la Sala Conferenze dell’E.R.DI.S.U. saranno a disposizione alcuni sportelli CAF che forniranno gratuitamente l’assistenza per la compilazione.


Informazioni aggiornate al: 15.10.2009 alle ore 14:47