SETTIMANA DEL CERVELLO
TRIESTE BRAIN AWARENESS WEEK
12-18 marzo 2012

La "Settimana del Cervello" è una ricorrenza annuale dedicata a sollecitare la pubblica consapevolezza nei confronti della ricerca sul cervello. Ideata dalla Dana Alliance for Brain Initiatives e coordinata dalla International Brain Research Organization, la settimana del cervello è il frutto di un enorme coordinamento internazionale.
Ogni marzo, centinaia di manifestazioni in tutto il mondo portano i risultati più interessanti della ricerca scientifica a conoscenza del grosso pubblico. Finora, la campagna della Settimana del Cervello ha messo insieme più di 1.870 organizzazioni, associazioni di malati, agenzie governative, gruppi di servizio e organizzazioni professionali in 62 Nazioni, tutti impegnati nel comunicare i progressi della ricerca sul cervello.

Il Centro BRAIN – Università di Trieste
Il Comitato per la Promozione delle Neuroscienze
L'Immaginario Scientifico Science Center

con il patrocinio di:
Società Italiana di NeuroScienze

INVITANO ALLE MANIFESTAZIONI DELLA


scarica il PIEGHEVOLE

PROGRAMMA PROVVISORIO

QUANDO
DOVE
ora
COSA
.
venerdì 9 Teatro Miela
9-13

Il lungo ed affascinante viaggio della ricerca sulle cellule staminali
Giornata UniStem dedicata alle scuole superiori. Per informazioni: prof. Giampiero Leanza, centro BRAIN, Università di Trieste (MANIFESTO)


giovedì 15 Teatro di San Giovanni 20:30 Golgi e Cajal: l'origine della concezione moderna del cervello. Conferenza-spettacolo con il prof. Paolo Battaglini (centro BRAIN dell'Università di Trieste) e l'interpretazione teatrale della diatriba tra i due neuroscienziati, con gli allievi attori dell’Accademia teatrale Città di Trieste: Stefano Cutrupi, Stefano Bartoli, Agata Marchi, Eros Emmanuil Papadakis preparati da Elke Burul. Testi di Livia Amabilino e Lorella Tessarotto (INVITO)
sabato 17 Parco di San Giovanni
10-14
Seconda fase della competizione regionale "Olimpiadi delle Neuroscienze". ingresso libero (posti limitati)
Alla competizione regionale delle Olimpiadi delle Neuroscienze partecipano i migliori studenti delle scuole di tutto il Friuli Venezia Giulia. Durante la gara vengono selezionati tre studenti che accederanno alla competizione nazionale che avrà luogo il 31 marzo 2012. Lo scopo principale dell’iniziativa è quello di stimolare l’interesse per le neuroscienze accrescendo la consapevolezza dei giovani nei confronti della parte “più nobile” del loro corpo. (LOCANDINA)
mercoledì 21 Sala dell'Ordine dei Medici di Trieste 17-19 Tavola rotonda sullo stress. Organizzata dal prof. Maurizio De Vanna, psichiatra, parteciperanno il prof. Gilberto Pizzolato, neurologo, il dott. Enrico Tongiorgi, neurobiologo e il dott. Paolo Baiocchi, psicoterapeuta. Modererà il prof. Paolo Battaglini, centro BRAIN.
sabato 31 ICTP, viale Miramare 10-13 Fase nazionale delle "Olimpiadi delle Neuroscienze" valevole per la selezione del rappresentante italiano alla International Brain Bee che si terrà a Città del Capo, Sud Africa, dal 22 al 27 luglio 2012. Parteciperanno rappresentanti da 12 regioni d'Italia. Il vincitore sarà proclamato dalla prof.ssa Margherita Hack.