SETTIMANA DEL CERVELLO
TRIESTE BRAIN AWARENESS WEEK
15-21 marzo 2010

La "Settimana del Cervello" è una ricorrenza annuale dedicata a sollecitare la pubblica consapevolezza nei confronti della ricerca sul cervello. Ideata dalla Dana Alliance for Brain Initiatives e coordinata dalla International Brain Research Organization, la settimana del cervello è il frutto di un enorme coordinamento internazionale.
Ogni marzo, centinaia di manifestazioni in tutto il mondo portano i risultati più interessanti della ricerca scientifica a conoscenza del grosso pubblico. Finora, la campagna della Settimana del Cervello ha messo insieme più di 1.870 organizzazioni, associazioni di malati, agenzie governative, gruppi di servizio e organizzazioni professionali in 62 Nazioni, tutti impegnati nel comunicare i progressi della ricerca sul cervello.

Il Centro BRAIN – Università di Trieste
Il Laboratorio Interdisciplinare - SISSA
La Contrada-Teatro Stabile di Trieste
Il Comitato per la Promozione delle Neuroscienze
L'Immaginario Scientifico Science Center
Il Conservatorio Tartini di Trieste

in collaborazione con:
Società Italiana di NeuroScienze
European DANA Alliance for the Brain

e con il patrocinio di:
Regione Friuli-Venezia Giulia
Provincia di Trieste
Comune di Trieste

INVITANO ALLE MANIFESTAZIONI DELLA


scarica la LOCANDINA e il PIEGHEVOLE

PROGRAMMA

QUANDO
DOVE
ora
COSA
.
sabato 6 Antico Caffè San Marco 10:30 Conferenza stampa di presentazione della Settimana del cervello 2010. Aperta al pubblico.
Interveranno i partecipanti della Settimana del Cervello o loro rappresentanti.
lunedì 15 Teatro Orazio Bobbio 17:30

Elettroshock, di Livia Amabilino e Lorella Tessarotto.
Regia di Maurizio Zacchigna. Interpreti: Maria Grazia Plos, Maurizio Zacchigna, Paola Saitta, Sara Beinat. Musica e Voci: Chiara Minca, Andrea Medeot. Relatore parte scientifica: Gilberto Pizzolato. Moderatore della serata: Paolo Battaglini. Fonica e luci: Roberto Vinattieri.
Quinta edizione di Neurostorie. Per la quinta edizione di NEUROSTORIE, saranno rappresentate la vicenda scientifica e l’ambiente culturale di un grande personaggio delle Neuroscienze italiane: Ugo Cerletti, inventore dell’elettroshock.

mercoledì 17 Conservatorio Tartini 17:00 Il Cervello bionico.
Conversazioni e musica. Interverranno il prof. Vincent Torre (SISSA) su “Cosa si puà fare, interfacciando neuroni e transistor?”, Il prof. Giuseppe O. Longo (teorico della informazione) su “Prove di umanità futura” e il prof. Gilberto Pizzolato (BRAIN) su “Quando la terapia è elettrica: la stimolazione cerebrale profonda”. Interventi musicali a cura della Scuola di Musica e Nuove Tecnologie del Conservatorio Tartini di Trieste. Docenti Nicola Buso, Paolo Pachini, Pietro Polotti.
Seguirà un rinfresco, prima del successivo evento musicale nell’ambito dei Mercoledì del Conservatorio.
giovedì 18 Antico Caffè San Marco 18:00 Neuroscience cafè: "Cuore e Cervello". Con il prof. Euro Ponte, docente di Storia della Medicina e la partecipazione del prof. Amir Muzur, storico della Medicina.
Il primo, al centro del torace, pulsante, fatto da muscolo, “caldo”. Il secondo, rinchiuso in una scatola ossea, molliccio, privo di movimento, “freddo”. Come credere alla supremazia del secondo?
giovedì 18 Antico Caffè San Marco 19:30 Tranquillità dell'anima. Testi di Seneca scelti e rielaborati dal dott. Nicolò Molea. Lettura scenica a cura di Mario Mirasola con atmosfere Musicali di Silvio Donati.
venerdì 19 Sala Giorgio Polacco (Teatro Orazio Bobbio, Via del Ghirlandaio 12) 18:30

AB Normal. Proiezione del film "Frankenstein Junior" di Mel Brooks con introduzione e commento del Prof. Giampiero Leanza, BRAIN.

Il giovane Frederick Frankenstein, nipote del tristemente famoso Barone Viktor von Frankenstein, eredita dal nonno il castello della famiglia in Transilvania. Nonostante un forte scetticismo, Frederick si reca in Romania e, ricredendosi sulle proprie idee, riesce a propria volta a dare vita a una creatura, il cui cervello, però....

lunedì 29 Hotel Savoia 9:30 Seconda fase della competizione regionale "Olimpiadi delle Neuroscienze". ingresso libero (posti limitati): cabaret, competizione e premio aggiuntivi riservati al pubblico
Da sempre il cervello affascina l’uomo. Pe-sa circa 1500 grammi, ma è l’organo più importante del nostro corpo. È costituito da un’intricata rete composta di cento miliardi di cellule nervose che orchestra ogni più piccolo aspetto del nostro pensiero, delle nostre percezioni, del nostro comporta-men-to. Favorire la diffusione di queste co-noscenze è l’obiettivo primario delle Olimpiadi delle Neuroscienze.