Ai fini di favorire la diffusione della cultura scientifica, di promuovere la conoscenza della biologia e di richiamare l’attenzione sulla manifestazione “Notte dei Ricercatori”, nell’ambito delle attività di divulgazione dell’Università degli Studi di Trieste, in collaborazione con l’immaginario Scientifico Science Center e con il supporto finanziario del Sistema Museale di Ateneo, viene bandito il concorso fotografico:
 

Il concorso è aperto a studenti e ricercatori attivi presso le Università e gli Enti di Ricerca.

Saranno valutate e premiate immagini prodotte nell’ambito della ricerca fisica e biologica che abbiano attinenza con qualsiasi forma di energia e alle quali, oltre ad un significato scientifico, possa essere attribuito un valore artistico.


La scadenza del concorso è fissata per al 26 agosto 2011

RICONOSCIMENTI

a) Esposizioni
Tra le opere ammesse al concorso (si veda il regolamento), una commissione giudicatrice selezionerà 30 immagini. Fra queste ne saranno sorteggiate 10 che saranno affisse su espositori di 6x3 metri in varie collocazioni della città di Trieste nei giorni precedenti la “Notte dei Ricercatori”, che si terrà a Trieste il 24 settembre 2010.
Le 30 opere individuate dalla giuria saranno stampate su supporto rigido ed esposte, durante la “Notte dei Ricercatori”, in un ambiente adeguato scelto dal comitato organizzatore.

b) Premi
Fra le 30 opere individuate, 3 saranno ulteriormente selezionate per la premiazione che avverrà in una apposita cerimonia nell’ambito della manifestazione “Notte dei Ricercatori”. Gli autori riceveranno la somma di euro 150,00. Un ulteriore quarto premio di 150,00 euro, offerto dal centro interdipartimentale BRAIN, sarà assegnato alla migliore immagine su un tema di Neuroscienze.

REGOLAMENTO

Possono partecipare al concorso ricercatori e studenti delle Università e degli Enti di Ricerca.

Ciascun concorrente potrà presentare un massimo di 5 opere.

Ciascuna opera dovrà essere accompagnata, pena l’esclusione dal concorso, da una scheda in cui sono indicati:
- nome e cognome del concorrente;
- data di nascita;
- indirizzo di residenza;
- occupazione;
- struttura dove l’immagine è stata ottenuta;
- dichiarazione di proprietà delle immagini;
- autorizzazione alla riproduzione ed uso delle immagini da parte della organizzazione del concorso, per i fini dello stesso;
- breve testo esplicativo non specialistico del soggetto fotografato (non più di 3000 caratteri, spazi inclusi). Il testo dovrà riportare, oltre al titolo del soggetto, tutti gli elementi utili per una adeguata percezione del significato biologico. Sono permessi uno o più schizzi descrittivi relativi alla foto presentata;
- dichiarazione di trasferimento al Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Trieste di tutti i diritti delle opere che verranno esposte.
Non verranno accettate scritture a mano.

Le immagini dovranno essere in formato digitale, su CD o analogo supporto di archiviazione, in formato jpg. Dovranno avere dimensioni di cm 40 (orizzontali) x 20 (verticali) e una risoluzione di 300 dpi (punti per pollice).

Le immagini dovranno essere inviate o consegnate a mano entro il 20 luglio 2010 (per le buste spedite farà fede il timbro postale) alla Segreteria del Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Trieste, via Weiss 2, 34127 Trieste in una busta riportante la dicitura“Concorso Arte o Scienza?”.

Le immagini dovranno essere originali, la commissione giudicatrice si riserva di verificarne l’autenticità.
Le stampe verranno consegnate agli autori, a conclusione della manifestazione “Notte dei Ricercatori”.

COMMISSIONE GIUDICATRICE

La commissione giudicatrice sarà composta da almeno 6 membri, fra cui docenti dell’Università di Trieste e esperti esterni. Essa stabilirà i criteri per l’assegnazione dei premi e il giudizio sarà inappellabile.

INFORMAZIONI


Per ulteriori informazioni: prof. Piero Paolo Battaglini (battagli@units.it, 040 558 7183), brain@units.it