Rotary Club Trieste

Ai fini di favorire la diffusione della cultura scientifica anche nel contesto della manifestazione “La Notte dei Ricercatori” – nell’ambito delle attività di divulgazione dell’Università degli Studi di Trieste, in collaborazione con Immaginario Scientifico e Sincrotrone Trieste S.C.p.A. e con il supporto del Rotary Club Trieste e del centro BRAIN– viene bandito il concorso fotografico:

VAI ALLA EDIZIONE 2010

L'edizione 2011 è dedicata al tema dell'energia; saranno valutate e premiate immagini prodotte nell’ambito della ricerca fisica e biologica che abbiano attinenza con qualsiasi forma di energia e alle quali, oltre ad un significato scientifico, possa essere attribuito un valore artistico.

 VAI ALLA PAGINA DELLE PREMIAZIONI

REGOLAMENTO
(scarica il regolamento in formato pdf)

Per partecipare, il concorrente dovrà compilare in ogni sua parte, pena l’esclusione, il form on line raggiungibile anche dal sito dell'Immaginario Scientifico) e seguire le istruzioni presenti nel form stesso anche per l’invio delle immagini.
Il form dovrà essere compilato entro lunedì 1° agosto 2011.

Non verranno ammesse al concorso opere prodotte con fotomontaggi di immagini o con inserimenti in post-produzione di testi o altri elementi grafici sull’immagine originale.

 RICONOSCIMENTI

 a) Esposizioni
Tra le opere ammesse al concorso (come da regolamento), una commissione giudicatrice selezionerà fino a 30 immagini.
Fra queste, le 10 migliori saranno affisse a Trieste, lungo le strade cittadine, in formato di 6x3 metri nel periodo 12-25 settembre 2011.

 Tutte le opere selezionate saranno stampate su supporto rigido ed esposte nell’ambito della manifestazione “La Notte dei Ricercatori” (23 settembre 2011), in un ambiente adeguato scelto dal comitato organizzatore. Le stampe su supporto rigido potranno essere ritirate dagli autori a conclusione dell’esposizione al pubblico.

b) Premio in denaro
Fra le 10 migliori immagini sarà selezionata l’opera vincitrice che si aggiudicherà il premio di 500,00 euro, consegnato durante la cerimonia pubblica di premiazione.

 COMMISSIONE GIUDICATRICE

 La commissione giudicatrice sarà composta da almeno 3 membri, fra cui docenti dell’Università di Trieste ed esperti esterni. Sarà la stessa a stabilire i criteri per l’assegnazione dei premi e il suo giudizio sarà inappellabile.

 INFORMAZIONI

 prof. Piero Paolo Battaglini (battagli@units.it, 040 558 8601)
Immaginario Scientifico (direzione@immaginarioscientifico.it, 040 224424)