XXXI Scuola Annuale di Bioingegneria

Bressanone, 17 - 21 settembre 2012


DALLA RICERCA AL MERCATO:
trasformare il risultato della ricerca in un prodotto

FINALITÀ

La ricerca scientifica, soprattutto nei settori dell’ingegneria, è da sempre fonte di nuove idee e di soluzioni tecnologiche e metodologiche che possono portare alla realizzazione di un prodotto e/o alla creazione di una nuova azienda. Tuttavia nel nostro paese il trasferimento della ricerca dall’università al mondo produttivo è meno frequente rispetto ad altri paesi industrializzati per numerosi motivi anche strutturali del nostro sistema socio-economico e per la mancanza di una diffusa cultura sul trasferimento tecnologico da parte dell’accademia.
In occasione del trentennale della Scuola Nazionale del GNB abbiamo pensato che valesse la pena di approfondire questo tema, estremamente attuale in un momento di crisi, tralasciando per una volta la tradizione di proporre ai giovani nuove sfide puramente scientifiche su argomenti di frontiera.

Perché questa scuola?
• Perché produciamo tanta ricerca eccellente e abbiamo l’ambizione che possa essere utile per tutti.
• Perché quasi sempre ci fermiamo al risultato della nostra ricerca e non abbiamo chiari gli strumenti ed il percorso necessari per trasformarlo in un prodotto di mercato.
• Perché ci interessa che i giovani possano apprendere non solo come fare buona ricerca ma anche come poterla finalizzare.

La Scuola si pone l’obiettivo di introdurre e descrivere gli strumenti essenziali e i passi necessari per affrontare un percorso che, partendo da risultati di ricerca, arrivi a generare un prodotto immesso sul mercato, presentando diverse possibilità di valorizzazione.
La Scuola è articolata in diverse sessioni tematiche. Esse partono da come si possa riconoscere un RISULTATO della RICERCA valorizzabile. Presenta poi principali STRUMENTI per il suo sviluppo e descrive la conseguente scelta del MODELLO di business. CASI e PROTAGONISTI racconteranno esempi di progetti che hanno portato un’idea di ricerca nell’ambito delle tecnologie biomediche a diventare un prodotto di mercato.